L’idea di arredare seguendo le tendenze dettate dallo stile shabby chic è sempre più in voga. Si realizzano arredamenti d’interni in tale stile e si allestiscono giardini, terrazzi e location per eventi e matrimoni, evocando lo stile romantico che piace molto alle donne, ma che viene apprezzato anche dagli uomini. Perché e come arredare Shabby giardino e casa? Il perché è semplice, piace molto! Come fare, invece, lo vedremo nei paragrafi successivi.

Shabby in giardino e in casa: ogni stanza ha il suo fulcro

Lo stile che si respira negli ambienti shabby è molto evocativo, riconduce ad un passato rurale, suggerisce antichi usi e ritmi cadenzati; evoca relax e calma, sia nelle linee che nei colori chiari e le tinte pastello. Mobili ed accessori, caratterizzano ogni ambiente ma, in ogni stanza, è bene scegliere ed adottare un elemento più importante che nel contesto rappresenti il fulcro. Si può riciclare, cercare di acquistare mobili shabby chic a poco prezzo, recuperare i mobili della nonna o della zia in cantina o in vecchie case, o anche acquistare mobili nuovi in perfetto stile shabby ma, ovviamente, non originali.

Fulcro e ambienti

  • In una camera da letto questo ruolo può essere svolto egregiamente dal letto o magari anche da un armadio molto importante. Allo stesso modo un mobile da toilette scelto con gusto e una bella poltroncina coordinata possono attirare l’attenzione della nostra vista ancor di più di un letto o di un imponete armadio. Lo stesso discorso riguarda la cameretta shabby dei ragazzi.
  • Nel soggiorno e nella sala da pranzo spesso il ruolo di fulcro viene affidato al tavolo, ma nulla vieta di creare un angolo in evidenza caratterizzato da una seduta e un tavolino posti in un angolo specifico. Ma il soggiorno, che generalmente è l’ambiente più grande della casa, si presta ad infinite soluzioni caratterizzanti.
  • In cucina, invece, il fulcro potrebbe essere rappresentato da una credenza, o magari da una bella piattaia. Un arredamento omogeneo in cui un elemento assuma un ruolo in primo piano caratterizzandolo e questa funzione, in cucine grandi può assolverla anche la cappa. Una regola semplice, ma importante, che si adotta non solo nello shabby, ma anche in altri stili.

Il giardino shabby chic

Per quanto concerne il giardino ed il terrazzo shabby la scelta dei mobili, degli accessori e di eventuali pianta risulta abbastanza semplice. Il riciclo, in questo ambiente è quasi d’obbligo. Una vecchia porta in legno può diventare un tavolo da pranzo per il giardino. Dei pallet possono, con le dovute lavorazioni e con la verniciatura decapé, diventare magnifiche fioriere shabby, o magari, anche dei bei contenitori per le erbe aromatiche e fragoline di stagione. Nel contesto shabby di un giardino, il tavolo dovrebbe esser rigorosamente vecchio, realizzato magari in legno recuperato o in ferro, le soluzioni moderne in resina e legno non vi trovano la giusta collocazione ed è meglio evitarle.

Arredamento da esterni e stile

Non è necessariamente indispensabile adottare il medesimo stile, sia dentro che fuori casa, ma ovviamente, scelte simili si fondono con maggior armonia. Qualora non voleste adottare il medesimo stile provate però a considerare linee e colori in sintonia tra loro. Alcune fotografie di giardini e terrazzi shabby chic potrebbero fornirvi spunti e idee.

Ad esempio, perfetto un tavolo bianco in resina, in ferro battuto, o legno abbinati a sedie e complementi e accessoriati di elementi caratterizzanti in stile shabby come fioriere, porta vasi appesi al soffitto, porta candele e lanterne. In questo modo pur adottando mobili da esterno moderni si armonizza il contesto interno e quello esterno della casa. Se vi mancano le idee ecco come prendere spunto per arredare la casa: Shabby chic 15 idee da copiare.

Ti potrebbe interessare:

Shabby chic interiors: come rendere un ambiente speciale in 10 passi

7 COMMENTS

  1. lo stile Shabby mi piace molto ed è stato rivalutato in questi anni mi piacerebbe proprio un angolo in casa con questo stile

  2. Che spettacolo! Ma lo sai che io ho sempre adorato questo stile? Infatti lo sogno per la mia futura casa… 🙂 intanto prendo spunto e consiglio da te!

  3. Mi fa piacere che questo stile è tornato in voga, mi piace molto e arreda in modo romantico come piace a me

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.