Cani di razza: quali scegliere

2
Cani di razza quali scegliere
Cani di razza quali scegliere

Gli animali, cani gatti, uccelli ed affini sono degli esseri che richiedono cure amore ed impegno, ma in cambio ci riempiono la vita di affetto ed allegria, se siamo in procinto di regalare o regalarci un cucciolo di cane è sempre opportuno fermarsi a fare un momento il punto della situazione ed analizzare con attenzione, qual’è la razza più adatta alle nostre esigenze, compatibilmente all’ambiente in cui verrà collocato l’animale. Cosa dobbiamo considerare la razza canina giusta e quali cuccioli scegliere senza sbagliare?

Cani di razza: quali scegliere tra toy e razze grandi?

Ovviamente, cani di grossa taglia, quali pastori tedeschi, maremmani, alani e simili hanno bisogno di un certo spazio  e di un bel giardino per vivere in serenità, esistono razze di taglia piccola Yorkshire, barboncini  toy mini toy e nani, chihuahua, bolognesi, pincher toy e mini toy, bassotti  e cocker che avendo varie dimensioni che rientrano nei cani di razza piccola e medio piccola, si adattano con più facilità all’ambiente domestico e a spazi ridotti.

Un’altra considerazione da fare quando si acquista un cane e  vincolata al proprio nucleo familiare, se in casa ci sono bambini piccoli è più opportuno optare per razze canine dall’indole più docile, anche se ogni animale ha il suo carattere e la sua indole ma è altrettanto vero che alcune razze si prestano in modo maggiore alla convivenza con i “cuccioli d’uomo”. Ci sono razze che richiedono cure particolari, vanno spazzolate e magari toilettate, come ad esempio i barboncini.

  •  Barboncini
Milù è davvero molto contenta 🙂

Ha l’esigenza di una toelettatura  almeno 3 volte l’anno, per accorciare il pelo che cresce esattamente come i capelli dell’uomo, per contro non perde il pelo e quindi ben si presta a vivere in appartamento. Inoltre è una razza docile , intelligente affettuosa, e brillante, ciò rende il Barboncino un cane adatto alla convivenza con i bambini,  tutte queste caratteristiche, unite all’ottima capacità di adattamento e alla sua eccezionale comprensione delle parole dell’uomo, gli sono valse il riconoscimento di essere una delle razze più intelligenti in assoluto se non la più intelligente. Età media 12 – 18 anni. Prezzo dai 600 ai 1500 euro

  • Chihuahua
Chihuahua
Chihuahua

Sono cani di piccola taglia, in assoluto la razza più piccola al mondo, adatti a vivere in appartamento, al contrario di quanto possa sembrare dalla sua piccola mole, è un cane forte, estremamente coraggioso, iperattivo e fortemente determinato. È considerato un cane da compagnia, ma la sua tenacia fa di lui un ottimo guardiano. L’indole del cane è molto dolce ed affettuosa, infatti il Chihuahua riesce a stabilire un rapporto molto intenso con il padrone, ma senza lasciar mai da parte la  sua testardaggine e, talvolta, il suo istinto di disobbedienza.

  • Yorkshire
Yorkshire
Yorkshire

E’ un animale estremamente curioso e intelligente. Ama i divani, giocare, uscire e comunque fare sempre qualcosa. Capisce quando il padrone è triste e quando vorrebbe giocare con lui ma non può. Sa farsi capire quando vuole qualcosa e richiede il centro dell’attenzione. Difende i padroni, capisce chi è in difficoltà e se si tratta del padrone stesso tenta di aiutarlo. E’ un attento allertatore, tende a difendere il territorio e a segnalare la presenza di sconosciuti abbaiando, per questo motivo lo Yorkshire va considerato “un po’ rumoroso” e va evitato nei condomini in cui siano presenti vicini poco pazienti.

  • Pincher
Pincher
Pincher

Nonostante sia piccolo di statura, il Pincher ha un carattere molto fiero, energico e vitale; ama il gioco ed i bambini. Può essere utilizzato come cane da guardia  in quanto è molto attento, l’intelligenza è la sua caratteristica principale,  è molto sveglio ed ha una spiccata attitudine all’apprendimento molto fedele al suo padrone. E’ un cane molto testardo e tende a non seguire le regole, tende alla dominanza e quindi adatto ad un padrone dalla mano ferma, che gli imponga delle regole e dei limiti fin da cucciolo.

  • Cocker
Coker
Coker

E’ un cane docile ed estremamente sensibile. Come tutti i cani da caccia il Cocker ha un innato istinto sociale, per cui è adatto a vivere in famiglia e con altri animali, un po’ testardo ma  molto intelligente. A volte è semplicemente un cane molto sensibile ed, essendo facile da viziare necessita di un addestramento costante e senza “strappi alle regole”. Può soffrire di problemi alle anche a e alla retina dell’occhio. Una bella razza che da molte soddisfazioni. Età media 12 – 15 anni.

  • Carlino
carlino
carlino

Un cane socievole affettuoso, che ben si ambienta in famiglie con bambini ed ama molto il suo padrone. Adatto anche alle persone anziane. E’ un cane che tende ad ingrassare quindi deve fare movimento e mangiare in modo equilibrato. Inoltre, essendo soggetto a diverse patologie degli occhi, pelle e respiratorie necessita di cure specifiche. Il manto è di vari colori si trovano esemplari neri, focati, argento e fulvi. E’ bene acquistarli in allevamenti seri, meglio se italiani per evitare di incorrere in esemplari incrociati deboli che si ammalano con maggior facilità, per questo motivo il so prezzo si aggira dai 1000 ai 2000 euro. Età media 12 – 15 anni.

  • Bassotto
Cane bassotto un tedesco di razza affettuoso con carattere – Razza Toy Keninchen di 4 mesi

A questa razza canina appartengono diverse specie, tra essi il bassotto Keniken di cui abbiamo già parlato ambiente. Una razza intelligente, testarda, molto affettuosa dal carattere vivace e attivo. E’ una razza tedesca incrociata originata per creare un cane da caccia da tasso. Può soffrire di problemi alla colonna vertebrale. Ha un’età media che va da 12 ai 17 anni. Prezzo medio 1000 euro.

Cani di grossa taglia

Se invece abbiamo la fortuna di avere grandi spazi esterni possiamo optare per cani di grossa taglia, se vogliamo un cane da guardia le razze adatte sono varie:

  • Dobbermann
dobermann
Dobermann

Contrariamente a come viene spesso descritto, il Dobermann è un cane pacifico e socievole ma suscettibile, affettuoso, attento, curioso, molto coraggioso, adatto per la guardia e la compagnia. E’ un cane di taglia medio-grande, leggermente allungato, forte e ben muscoloso. Il carattere è equilibrato, dai nervi saldi e sicuro di se, si presta all’addestramento ed andrebbe addestrato per gestirlo al meglio specie come cane da guardia. Il prezzo di un cucciolo di Dobermann parte dai 1000 euro in allevamento. Non sono adatti alla vita sedentaria perché molto attivi e non sempre tollerano bene i bambini. Età media intorno ai 10 12 anni.

  • Dalmata.
Dalmata
Dalmata

Questa razza ha raggiunto una gran notorietà con il film “la carica dei 101”, ha un carattere affettuoso, tranquillo, protettivo. Il Dalmata è una razza molto possessiva e anche lunatica, simile all ‘ Husky, inoltre tra i difetti fisici presenta un alta incidenza di sordità  (8 – 22 %) e problemi legati alla tiroide. Caratterialmente molto simile  all’Husky. Il prezzo di un cucciolo di Dalmata si aggira intorno agli 800 – 1000 euro.

  • Husky
Husky
Husky

Allegro e giocherellone, dignitoso e orgoglioso,  socievole con tutti, cani e persone. Può essere un ottimo compagno di giochi per i bambini. Benché sia molto testardo, come tutti i cani nordici può essere educato, purché in tenera età. Nonostante il carattere amichevole, è molto indipendente, e ha un forte istinto predatorio nei confronti di piccoli animali domestici e non. Per la sua conformazione caratteriale, il Siberian Husky tende a trovarsi una sua allocazione all’interno della famiglia che lo sta adottando, poiché la considera come fosse un branco.

Per tale motivo, l’animale si sottometterà solo a colui che riterrà essere il suo capo branco, mentre con gli altri componenti sarà meno “rispettoso”. Per questi motivi bisogna educarlo in maniera ferma, e al contempo gratificante per non offenderne la sensibilità. Il prezzo è variabile si trovano dai 700 euro fino ad oltre i 1200 euro tra privati ed allevatori.

*Pastore tedesco

Pastore tedesco
Pastore tedesco

Il Pastore tedesco è un cane di taglia medio-grande, leggermente allungato, forte e ben muscoloso. Il carattere è equilibrato, dai nervi saldi e sicuro di sè, di indole normalmente tranquilla con i familiari, non si può però dire lo stesso del suo rapporto con altri animali e con gli estranei. È docile, caratterizzato da buona combattività, tempra e coraggio, caratteristiche che lo rendono facilmente addestrabile a tutti gli impieghi, dalla guardia alla difesa, dalla pastorizia all’accompagnamento. Soffre di displasia dell’anca. Il prezzo di un pastore tedesco da allevamento può andare dai 1000 ai 1500 euro.

Conclusioni mini guida sulle razze di cani

Questa mini guida ha preso in esame solo alcune razze tra le numerose esistenti, inoltre non ci dimentichiamo che la scelta puo’ ricadere anche su di un bel “cucciolo bastardello“, che si può facilmente reperire nei canili comunali e privati.

Previous articleICI o IMU: come si calcola, “quanto graverà sulle famiglie italiane?” !
Next articleRisparmio delle famiglie italiane in calo: 32% in meno
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.