Collari per cani
Collari per cani

I collari per cani belli e utili

I collari sono un elemento essenziale quando si vuole addestrare un animale o tenerlo al guinzaglio. Vediamo perché sono importanti e cosa valutare per comprare il migliore per il nostro amico a quattro zampe.

Per legge, ogni persona che possiede un cane, deve avere almeno un collare. Quindi, è facile comprendere quanto questo accessorio per cani sia importante per l’addestramento e per la sicurezza dell’animale quando lo si porta a spasso.

Collari per cani come e quale scegliere

Che si voglia acquistare uno o più collari per cani in pelle o in altri materiali, è bene conoscere quali caratteristiche sono importanti da valutare. Così da eseguire un acquisto idoneo alle proprie necessità.

Un collare per cani è utilizzato come collegamento con il guinzaglio e il proprio padrone, ma anche per impartire dei comandi all’animale quando lo si vuole addestrare. È opportuno che sia di ottima qualità e ben resistente alle sollecitazioni che si possono andare a creare durante le uscite con il proprio cane.

3 domande da porsi prima di acquistare un collare per cani

Per scegliere il modello di collare migliore quello ideale al proprio cane di razza o non, è bene farsi alcune domande. Così da non commettere un acquisto errato e di cui ci si potrà pentire. Vediamo quali sono.

1: Quale materiale è il più indicato per il collare?

Il tema dei materiali è uno dei più discussi tra gli amanti di questi animali. Alcune persone li preferiscono in cuoio, altre in plastica e altre ancora in tessuto o metallo. In base alle abitudini del proprio animale e al suo temperamento, si potrà decidere quale è il materiale che più si adatta al suo stile di vita.

Il cuoio è un materiale che ben si adatta ai cani di compagnia, ma che non si addice ai cani che amano giocare e correre nei prati. In quelle situazioni, un collare di tessuto plastico è una delle soluzioni migliori. Con l’acqua e il sole non si sfilaccerà e si manterrà in buona condizioni anche dopo molti anni di giochi. Il collare in metallo (acciaio) è indistruttibile ma può tirare i peli dell’animale e pesare. Viene adoperato per cani di grossa taglia.

2: Quale tipologia di chiusura è la più indicata per il collare?

In commercio ci sono due tipologie principali di chiusure per i collari per cani. Chiusura a fibbie e chiusura a clip. Nella maggior parte dei casi, queste chiusure sono realizzate in plastica o in metallo. Materiali che offrono un’ottima sicurezza in ogni situazione. Lo svantaggio principale delle clip di plastica è che il sistema di chiusura è complicato e si può rompere con molta facilità. Con la chiusura a fibbia, non c’è bisogno di preoccuparsi di questa possibilità. Una fibbia si può stringere o allentare senza grossi problemi.

3: Come calcolare la misura del collare del cane?


Quando si vuole acquistare un collare perfetto per un cane adulto, è bene misurare il suo collo e aggiungere 5 centimetri. Una volta che il “collare cane” è indossato, si dovrebbe essere in grado di inserire due dita tra il collare e il collo del cane. Questo spazio, è sufficiente per garantire che il collare non sia troppo stretto e che durante le uscite non vada a strangolare il cane.

Se si abbonda troppo, esiste la possibilità che possa rimuovere il suo collare o che incastri una zampa per cercare di toglierselo. Se il proprio cane è un cucciolo, man mano che cresce è bene controllare che il collare non diventi troppo stretto. Il collare per cane va adeguato con la crescita. Se si nota questo particolare, è bene sostituirlo con uno adeguato alla nuova stazza del cane.

Collari per cani
Cucciolo cane collare

Collari cane dove acquistarli

I collari per cani, insieme alle pettorine, sono articoli che si possono trovare facilmente in commercio, adatti a tutte le razze e dimensioni di cani, ma scegliere quelli presenti in un negozio di animali specializzato è la scelta migliore. In negozi di questo genere, si possono trovare diversi collari cani di alta qualità e che possono offrire una maggiore durata. Fattore, che non è sempre possibile trovare nei collari che si possono trovare nei grandi supermercati.

1 COMMENT

  1. Ciao quante cose imparo da te sui cani, devo consigliare questo articolo a mia sorella a cui deve comprare un collare nuovo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.