Lavoretti pasquali fai da te idee con feltro

3
Lavoretti pasquali fai da te idee con feltro
Lavoretti pasquali fai da te idee con feltro

Lavoretti pasquali fai da te idee con feltro da realizzare con i bambini o per adornare la casa e la tavola nel giorno di Pasqua.

Nei giorni di festa è piacevole e divertente trascorrere alcuni momenti creativi nel dar vita a lavori pasquali fai da te da creare, magari, con materiali semplici come il feltro. Attraverso l’uso di questo materiale economico, si possono realizzare un infinità di lavoretti in feltro. Simpatiche idee da regalare, o semplici oggetti colorati da usare per rallegrare la propria casa nei giorni festivi di Pasqua. Ma non solo il feltro si può utilizzare per dar vita ad idee creative pasquali.

Lavoretti pasquali fai da te idee con feltro
Lavoretti pasquali fai da te idee con feltro – Ghirlanda di Pasqua

Lavoretti di Pasqua fai da te 15 idee

Il feltro è un materiale versatile venduto in fogli di varie dimensioni e colori che può essere lavorato facilmente tagliandolo con delle forbici e modellandolo in forme e disegni di ogni genere utilizzando ago e filo o semplice colla a caldo. Le idee da realizzare con il feltro sono tantissime ma ve ne proponiamo in particolare 5:

  • lavoretti feltro alternativi come fiori, stelle, cuori;
  • coniglietti feltro sia semplici e piatti che a due strati imbottiti;
  • pulcini di feltro: un classico della Pasqua, i teneri pulcini di feltro;
  • uova pasqua con feltro di mille colori e con tanti disegni;
  • ghirlanda di Pasqua da appendere.

Occorrente

Questo tipo di creazioni pasquali fai da te sono facilissime da realizzare, l’importante è procurarsi i fogli di feltro, un paio di forbici che taglino bene, colla a caldo, ago e filo (grande), cartoncino per sagoma. Un tipo di lavorazione che può essere fatta anche con i bambini senza grandi difficoltà.

Quando voi tagliate i fogli e realizzate la forma a uovo o a pulcino, o create un bel coniglietto di feltro, i vostri bambini potranno incollarvi gli occhi, il nasino, o magari disegnarli con un pennarello. Anche il cartoncino colorato è adatto per la realizzazione dei dettagli con cui adornare i lavoretti fai da te pasquali.

Pasqua lavoretti fai da te in feltro

Le uova di Pasqua in feltro sono sicuramente le più semplici da realizzare. Una volta creta una forma con cartoncino o cartone potrete realizzare tante uova pasquali da appendere, magari ad un alberello di Pasqua.

Pasqua lavoretti fai da te in feltro
Pasqua lavoretti fai da te in feltro

Lavori per pasqua fai da te i coniglietti

I coniglietti sono un emblema della Pasqua esattamente come le uova. Possono venire ritagliati, sempre usando una sagoma, sia in forma piatta che doppia, esattamente come nelle foto tutorial che possono suggerirvi che tipo di forma dare al vostro coniglietto pasquale fai da te. Coniglietti in feltro piatti, tridimensionali, buffi o allegri sono sempre un accessorio divertente e caratteristico di questa festa.

Lavori per pasqua fai da te i coniglietti
Lavori per pasqua fai da te i coniglietti

Creazioni di pasqua fai da te i pulcini in feltro

Tra i lavori fai da te per Pasqua troviamo anche i simpatici pulcini in feltro. Piccoli e graziosi animaletti in feltro giallo che possono adornare la tavola e dei cestini regalo con uova in cioccolato. Anche in questo caso vi forniamo degli spunti utili per realizzare pulcini di feltro allegri e colorati ai quali potrete aggiungere un laccetto per appenderli o un bel becco colorato per renderli più realistici. 

Lavoretti fai da te per pasqua: la ghirlanda

La ghirlanda è tipica del Natale, ma anche a Pasqua si possono creare simpatiche ghirlande da appendere alla porta o dei bei centro tavola per arricchire la tavola pasquale. I soggetti di cui abbiamo parlato: coniglietto, uova, fiori, e pulcini, possono venire realizzati sia in grandi dimensioni che in piccole dimensioni; la struttura piccola permetterà la creazioni di alberelli di pasqua o di ghirlande pasquali in feltro.

Lavoretti fai da te per pasqua: la ghirlanda
Lavoretti fai da te per pasqua: la ghirlanda

Potrete utilizzare un cerchio in vimini acquistabile nei brico-center, o del semplice cartoncino, od anche dei rami di ginestra intrecciati. Decorate poi la ghirlanda con coniglietti, pulcini e uova e magari, unitevi anche dei rametti di bacche rosse come quelle di biancospino o di altre piante da bacche che in questi mesi si trovano su molte piante. 

Ghirlanda di Pasqua con cerchio in legno e feltro
Ghirlanda di Pasqua con cerchio in legno e feltro

Altre idee lavoretti pasqua fai da te

Oltre alle creazioni in feltro che si possono realizzare anche a Natale o a Halloween ci sono tanti materiali utili per la creazione di lavoretti fai da te creativi ed anche semplici. Vi forniamo alcuni spunti sempre in tema Pasqua nei link sottostanti:

1) 5 idee di Pasqua veloci e facili per decorare la tavola e casa

2) Pasqua 10 idee shabby chic per decorare casa e tavola

Lavoretti pasquali fai da te idee con feltro
Lavoretti pasquali fai da te idee con feltro

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.