Tatuaggi portafortuna simboli e significati

12
Tatuaggi portafortuna femminili e maschili
Tatuaggi portafortuna simboli e significato

Tatuaggi portafortuna femminili e maschili disegni, simboli e significati

Si tratta di disegni tatuati di buon augurio; tattoo di protezione che racchiudono una simbologia che ha un suo preciso significato: scopriamoli!

Il tatuaggio portafortuna è molto ricercato. Le sue dimensioni sono generalmente contenute, ma la sua simbologia ha un ruolo importante che ne diversifica il tipo di protezione o il significato di buon augurio o di rinascita. Alcuni ben noti come ad esempio, il cornetto rosso, il ferro di cavallo, il quadrifoglio e la coccinella, altri meno noti, come il tattoo con l’ombrello o il tattoo portafortuna con la piuma. 

Tatuaggi portafortuna: simboli portafortuna tattoo

I tatuaggi che vengono realizzati sia di grandi che piccole dimensioni in molteplici disegni, sono infiniti: ci si ispira alla natura, alle forme geometriche, ai disegni astratti, ai tatuaggi Maori e molto altro ancora. Ma i simboli portafortuna più noti sono una trentina. Vediamone alcuni disegni ed il loro significato!

Tatuaggi 21 disegni portafortuna

  1. Farfalla – Significato: libertà, emancipazione
  2. Piuma – Significato: nascita, distacco, sensibilità, saggezza
  3. Ombrello – Significato: protezione, buon auspicio.
  4. Coccinella – Significato: portafortuna.
  5. Cuore – Significato: amore, sentimento, protezione sentimentale.
  6. Fiocco – Significato: nascita, legame.
  7. Manina di Fatima – Significato: sacralità, protezione e forza. Protegge dagli altri.
  8. Coniglietto – Significato: simbolo di nuova vita, di crescita e fertilità.
  9. Panda – Significato: fragilità, delicatezza, dolcezza. Rottura con gli antenati / famiglia.
  10. Gufo – Significato: Vero e proprio amuleto. Simbolo di saggezza e guida spirituale.
  11. Gatto – Significato: simbolo del legame che vi è tra il mondo terreno e quello spirituale. Intuitivo e magico.
  12. Sole – Significato: sacralità, conoscenza intuitiva, splendore giustizia potere cosmico. Solstizio.
  13. Occhio – Significato: percezione, consapevolezza, preveggenza e protezione.
  14. Luna – Significato: femminilità, donna, fertilità, rinascita.
  15. Quadrifoglio – Significato: portafortuna simbolo di buon auspicio.
  16. Ferro di cavallo – Significato: protezione da influenze negative.
  17. Mandala – Significato: saggezza, santità, spiritualità.
  18. Cornetto – Significato: portafortuna, allontana cattivi presagi ed influenze.
  19. Ancora – Significato: forte legame, staticità, protezione dalle avversità.
  20. Fulmine – Significato: forza e coraggio; protezione.
  21. Nodo – Significato: legame, resistenza, durevolezza.

Tatuaggi femminili simboli

Alcuni tattoo portafortuna femminili molto usati per questo genere di tatuaggio, sono la farfalla, la piuma, la luna, il sole, il cuore o il quadrifoglio e altri fiori. Altri simboli graziosi sono gli animali dall’aspetto dolce come il gatto o la coccinella, ed infine, alcuni tatuaggi Maori.

Tatuaggi maschili simboli

Altri tatto portafortuna maschili sono ad esempio, l’ancora, la tigre (simbolo di forza), alcuni disegni Maori, il cornetto rosso, il cuore rosso, e così via. L’ombrello ad esempio, è un tattoo usato da entrambi i sessi con la stessa frequenza, uomini e donne. Vediamo il significato tatuaggio ombrello.

Tattoo ombrello significato
Tattoo ombrello significato

Tattoo ombrello significato

L’ombrello come simbolo, racchiude in se, sia con pioggia, fulmini o nulla di ciò, il senso di protezione e di previsione. Usato come simbolo dagli assicuratori, suggerisce pianificazione con criterio e protezione. Sotto un tattoo con l’ombrello è racchiusa la nostra protezione. Nel buddismo l’ombrello usato anche per coprire il budda rappresenta saggezza, compassione e comunque anche protezione dai percoli della vita.

Dove farlo? braccio tutto, spalla, gamba sono i posti più indicati.

Tattoo farfalla significato

La farfalla tatuaggio, oltre ad essere un tatuaggio elegante e grazioso, è sicuramente un disegno femminile per tattoo sia se scelto a colori che in nero. La farfalla simboleggia la libertà, la leggiadria, la vittoria sulle avversità e la capacità di elevarsi volando al di sopra delle problematiche che la vita ci presenta. Indica anche un’indipendenza specie dal punto di vista sentimentale.

Dove farlo? Polso, caviglia, spalla laterale o schiena / spalla, e se piccolino, anche sul petto o sul dito della mano.

Tattoo farfalla significato
Tattoo farfalla significato

Tattoo piuma significato

La piuma nel medioevo rappresentava leggerezza e saggezza al tempo stesso. La penna realizzata con la piuma serviva per scrivere con delicatezza tramandando contenuti, storia e significati. Il suo aspetto leggero suggerisce come simbolo i sogni e i desideri ma anche voglia e senso di libertà. Un tatuaggio femminile delicato e graziose realizzabile in molti punti del corpo. La piuma è un vero portafortuna che celebra anche una nascita, o il ricordo di qualcuno che ci ha lasciati, e non fa più parte della nostra vita. 

Dove farlo? Sta bene ovunque, in quanto delicato e spesso fatto realizzare in bianco e nero. Perfetto sul polso, sulla spalla sulla caviglia e all’inguine.

Tattoo piuma significato
Tattoo piuma significato

Tatuaggi con simboli portafortuna

Simboli portafortuna tatuaggi: abbiamo scelto per voi una ventina di disegni e ognuno poi, esistono numerose sfumature sia in termini di colore, che dimensioni e disegno. Il quadrifoglio, ad esempio, portafortuna classico per antonomasia, può essere raffigurato in moltissimi modi: unico elemento imprescindibile è la sua forma con 4 foglie. Molti di questi disegni tattoo che vi elencheremo, sono tatuaggi portafortuna femminili, altri maschili altri tattoo no gender, adatti a tutti come l’ombrello il ferro di cavallo, il cuore etc.

Simboli della fortuna tatuaggi
Simboli della fortuna tatuaggi

Dove fare un tatuaggio portafortuna sul corpo

I punti su cui fare un tattoo portafortuna sono molteplici, e variano in relazione al tipo di disegno, alla sua grandezza e al fatto che ad indossarlo sia un uomo o una donna. Molti di questi tattoo sono perfetti sull’avambraccio, sulla spalla o alla caviglia. Alcuni sono decisamente da polso o dito, come ad esempio, un piccolo sole o una piccola luna tattoo.

Altri sono adatti a spalle e caviglie. Trattandosi di portafortuna tatuati alcuni stanno bene anche sul petto dalla parte del cuore. I portafortuna tipo luna, sole, quadrifoglio, coccinella etc. sono graziosi se realizzati in dimensioni piccole o medio piccole.

Previous articleMoxaDistroShop.com: online il nuovo progetto di Jampel
Next articleCollari per cani: come comprare il migliore?
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

12 COMMENTS

  1. Non sapevo che i tatuaggi avessero tutti questi significati, anche se a me onestamente non piacciono molto.

  2. Non sapevo che ai disegni dei tatuaggi fossero associati dei significati. Molto interessante. Ho scoperto un qualcosa di nuovo

  3. È da un po’ che penso alla possibilità di fare un tatuaggio anche perché trovo che sia una forma d’arte ricca di senso e significato. Tuttavia sono ancora indecisa su quale. L’abbinamento tattoo-fortuna mi ha dato ulteriori idee e stimoli.
    Maria Domenica

  4. I tatuaggi in generale non mi piacciono, li adora mia sorella piccola che sarà felice di scoprire i vari significati

  5. Non amo i tatuaggi, nel senso che su di me non lo farei, nonostante esteticamente mi attirino sugli altri. Se però dovessi farne uno, so che lo sceglierei portafortuna!

  6. Adoro i tatuaggi ma per la mia allegria al nichel non posso farli, però se avessi potuto la farfalla sarebbe sicuramente stata una delle mie scelte.

  7. Non ho tatuaggi, ho una paura infinita degli aghi, quando faccio il prelievo del sangue guardo altrove, ma se dovessi farlo sceglierei la coccinella

  8. Un mondo a cui non mi sono mai avvicinata, non avevo idea che ogni figura potesse nascondere un significato, grazie delle info

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.