Tatuaggi portafortuna simboli e significati

Tatuaggi portafortuna femminili e maschili disegni, simboli e significati

Si tratta di disegni tatuati di buon augurio; tattoo di protezione che racchiudono una simbologia che ha un suo preciso significato: scopriamoli!

Il tatuaggio portafortuna è molto ricercato. Le sue dimensioni sono generalmente contenute, ma la sua simbologia ha un ruolo importante che ne diversifica il tipo di protezione o il significato di buon augurio o di rinascita. Alcuni ben noti come ad esempio, il cornetto rosso, il ferro di cavallo, il quadrifoglio e la coccinella, altri meno noti, come il tattoo con l’ombrello o il tattoo portafortuna con la piuma. 

video

Tatuaggi portafortuna: simboli portafortuna tattoo

I tatuaggi che vengono realizzati sia di grandi che piccole dimensioni in molteplici disegni, sono infiniti: ci si ispira alla natura, alle forme geometriche, ai disegni astratti, ai tatuaggi Maori e molto altro ancora. Ma i simboli portafortuna più noti sono una trentina. Vediamone alcuni disegni ed il loro significato!

Tatuaggi 21 disegni portafortuna

  1. Farfalla – Significato: libertà, emancipazione
  2. Piuma – Significato: nascita, distacco, sensibilità, saggezza
  3. Ombrello – Significato: protezione, buon auspicio.
  4. Coccinella – Significato: portafortuna.
  5. Cuore – Significato: amore, sentimento, protezione sentimentale.
  6. Fiocco – Significato: nascita, legame.
  7. Manina di Fatima – Significato: sacralità, protezione e forza. Protegge dagli altri.
  8. Coniglietto – Significato: simbolo di nuova vita, di crescita e fertilità.
  9. Panda – Significato: fragilità, delicatezza, dolcezza. Rottura con gli antenati / famiglia.
  10. Gufo – Significato: Vero e proprio amuleto. Simbolo di saggezza e guida spirituale.
  11. Gatto – Significato: simbolo del legame che vi è tra il mondo terreno e quello spirituale. Intuitivo e magico.
  12. Sole – Significato: sacralità, conoscenza intuitiva, splendore giustizia potere cosmico. Solstizio.
  13. Occhio – Significato: percezione, consapevolezza, preveggenza e protezione.
  14. Luna – Significato: femminilità, donna, fertilità, rinascita.
  15. Quadrifoglio – Significato: portafortuna simbolo di buon auspicio.
  16. Ferro di cavallo – Significato: protezione da influenze negative.
  17. Mandala – Significato: saggezza, santità, spiritualità.
  18. Cornetto – Significato: portafortuna, allontana cattivi presagi ed influenze.
  19. Ancora – Significato: forte legame, staticità, protezione dalle avversità.
  20. Fulmine – Significato: forza e coraggio; protezione.
  21. Nodo – Significato: legame, resistenza, durevolezza.

Tatuaggi femminili simboli

Alcuni tattoo portafortuna femminili molto usati per questo genere di tatuaggio, sono la farfalla, la piuma, la luna, il sole, il cuore o il quadrifoglio e altri fiori. Altri simboli graziosi sono gli animali dall’aspetto dolce come il gatto o la coccinella, ed infine, alcuni tatuaggi Maori.

Tatuaggi maschili simboli

Altri tatto portafortuna maschili sono ad esempio, l’ancora, la tigre (simbolo di forza), alcuni disegni Maori, il cornetto rosso, il cuore rosso, e così via. L’ombrello ad esempio, è un tattoo usato da entrambi i sessi con la stessa frequenza, uomini e donne. Vediamo il significato tatuaggio ombrello.

Tattoo ombrello significato
Tattoo ombrello significato

Tattoo ombrello significato

L’ombrello come simbolo, racchiude in se, sia con pioggia, fulmini o nulla di ciò, il senso di protezione e di previsione. Usato come simbolo dagli assicuratori, suggerisce pianificazione con criterio e protezione. Sotto un tattoo con l’ombrello è racchiusa la nostra protezione. Nel buddismo l’ombrello usato anche per coprire il budda rappresenta saggezza, compassione e comunque anche protezione dai percoli della vita.

Dove farlo? braccio tutto, spalla, gamba sono i posti più indicati.

Tattoo farfalla significato

La farfalla tatuaggio, oltre ad essere un tatuaggio elegante e grazioso, è sicuramente un disegno femminile per tattoo sia se scelto a colori che in nero. La farfalla simboleggia la libertà, la leggiadria, la vittoria sulle avversità e la capacità di elevarsi volando al di sopra delle problematiche che la vita ci presenta. Indica anche un’indipendenza specie dal punto di vista sentimentale.

Dove farlo? Polso, caviglia, spalla laterale o schiena / spalla, e se piccolino, anche sul petto o sul dito della mano.

Tattoo farfalla significato
Tattoo farfalla significato

Tattoo piuma significato

La piuma nel medioevo rappresentava leggerezza e saggezza al tempo stesso. La penna realizzata con la piuma serviva per scrivere con delicatezza tramandando contenuti, storia e significati. Il suo aspetto leggero suggerisce come simbolo i sogni e i desideri ma anche voglia e senso di libertà. Un tatuaggio femminile delicato e graziose realizzabile in molti punti del corpo. La piuma è un vero portafortuna che celebra anche una nascita, o il ricordo di qualcuno che ci ha lasciati, e non fa più parte della nostra vita. 

Dove farlo? Sta bene ovunque, in quanto delicato e spesso fatto realizzare in bianco e nero. Perfetto sul polso, sulla spalla sulla caviglia e all’inguine.

Tattoo piuma significato
Tattoo piuma significato

Tatuaggi con simboli portafortuna

Simboli portafortuna tatuaggi: abbiamo scelto per voi una ventina di disegni e ognuno poi, esistono numerose sfumature sia in termini di colore, che dimensioni e disegno. Il quadrifoglio, ad esempio, portafortuna classico per antonomasia, può essere raffigurato in moltissimi modi: unico elemento imprescindibile è la sua forma con 4 foglie. Molti di questi disegni tattoo che vi elencheremo, sono tatuaggi portafortuna femminili, altri maschili altri tattoo no gender, adatti a tutti come l’ombrello il ferro di cavallo, il cuore etc.

Simboli della fortuna tatuaggi
Simboli della fortuna tatuaggi

Dove fare un tatuaggio portafortuna sul corpo

I punti su cui fare un tattoo portafortuna sono molteplici, e variano in relazione al tipo di disegno, alla sua grandezza e al fatto che ad indossarlo sia un uomo o una donna. Molti di questi tattoo sono perfetti sull’avambraccio, sulla spalla o alla caviglia. Alcuni sono decisamente da polso o dito, come ad esempio, un piccolo sole o una piccola luna tattoo.

Altri sono adatti a spalle e caviglie. Trattandosi di portafortuna tatuati alcuni stanno bene anche sul petto dalla parte del cuore. I portafortuna tipo luna, sole, quadrifoglio, coccinella etc. sono graziosi se realizzati in dimensioni piccole o medio piccole.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.