Tatuaggi Maori disegni: significato, simboli e punti dove farli

7
2530
tatuaggio maori schiena
Tatuaggi Maori disegni: significato, simboli e punti dove farli

I tatuaggi Maori sono tra i più significativi. Vuoi conoscere i tatuaggi Maori e scegliere un disegno Maori per farlo tatuare? I tatuaggi fanno sicuramente parte delle tendenze moda di quest’ultimo vent’ennio. Nonostante le controindicazioni ai tatuaggi siano molteplici, l’uso del tatuaggio piace, e sta dilagando. Amati dai giovani e dai meno giovani i tatuaggi risentono di influenze moderne  e passate. Tra i più noti e ricchi di storicità si collocano, senza dubbio, i Maori.

Tatuaggi Maori disegni: significato, simboli e punti dove farli per ripercorrere le usanze del popolo Polinesiano da cui hanno avuto origine. Il Popolo Polinesiano fondò le sue radici nel 900d.c ne territori della Nuova Zelada in un triangolo tra l’Isola di Pasqua e le Hawaii. I Tatuaggi Maori assolvevano il compito di identificare una casta, l’origine dei genitori nonché l’attività di cui si occupavano, dopo la crescita ovviamente, se ne aggiungevano altri che riguardavano il soggetto specifico.

Tatuaggi Maori disegni: significato, simboli e punti dove farli
Tatuaggi Maori disegni: significato, simboli e punti dove farli

Tatuaggi Maori disegni: significato, simboli e punti dove farli

Se in Italia e in molte parti del mondo il tatuaggio è sinonimo di moda e tendenze, i popoli che li usavano, sin dai tempi più antichi, gli attribuivano dei significati profondi. In Polinesia, ad esempio, per entrare a far parte della tribù, era d’obbligo per la donna, avere un tatuaggio Mako sul mento mentre per l’uomo sul viso. Il Mako è un tatuaggio che viene concesso solo ai membri della tribù di appartenenza, mentre agli esterni alla tribù viene riservato il Kirituhi Tatuaggio mistico anch’esso  ma di minor valenza.

Dove fare un tatuaggio Maori e significato

I punti del corpo dove poter fare un tatuaggio sono molteplici, ma per quel che riguarda i tatuaggi Maori è bene sapere che ogni punto del corpo ha un significato diverso:

  • Tatuaggi spalle e braccia simboleggiano la forza, il coraggio e sono spesso scelti dai guerrieri.
  • Quelli che invece vengono realizzata sulle mani e sull’ avambraccio simboleggiano la creatività e il lavoro quotidiano.
  • I tatuaggi sulle gambe invece, stanno ad indicare, in senso empirico, progresso e cammino, dunque, sono rivolti con lo sguardo che punta verso il futuro ed il domani.
  • Se la scelta ricade sul tatuaggio al polpaccio invece, esso si riferisce ad eventi legati al passato esattamente come il tatuaggio sulla schiena; quest’ultimo legato alle attività terrene.

Va detto che i tatuaggi Maori sono tendenzialmente estesi dunque, per riprodurne alcuni in maniera più piccola è necessario riprodurli più piccoli o in altri casi si può chiedere la tatuatore di tatuare un soggetto scelto a piacere, in stile Maori.

Ma non trattandosi solo di moda, ma anche di tradizione dei popoli Polinesiani, è bene considerare anche altre regole che includono la posizione del tatuaggio laterale, anteriore o posteriore di un  tatuaggio:

La parte superiore del corpo rappresenta la vita spirituale mentre, quella inferiore rappresenta quella materiale. I tatuaggi Maori posti anteriormente indicano il futuro mentre quelli posti sul retro del corpo sono collegati al passato.

  • La parte destra del corpo è legata alla virilità dunque al maschile in genere, mentre quella sinistra alla femminilità.
  • I tatuaggi realizzati sulla testa stanno ad indicare un legame spirituale con gli Dei. Quando si decide di farsi realizzare un tatuaggio Maori sarebbe buona norma tenere a mente questi concetti di base, in relazione al soggetto che si decide di farsi tatuare sul corpo. A seguire disegni di alcune figure animali Maori.
Tatuaggi Maori disegni animali

Tatuaggi Maori disegni donne

Alcuni tatuaggi Maori sono tipicamente femminili, anche se la tradizione li impone come esclusiva quasi unicamente maschile, ma tra le donne erano e sono in uso i tatoo come elemento di bellezza.  Tra essi ne ricordiamo alcuni:

  • Il delfino che simboleggia gioia allegria, dinamicità ideale anche da farsi in coppia con il proprio partner.
  • Il geco, un animale che ritroviamo in molti popoli e nell’arte è considerato dai Maori un animale magico. Indica rinascita e rigenerazione.
  • La farfalla e la libellula, molto amata dal pubblico femminile in genere, è simbolo di rinascita e libertà
  • La stella tatuaggi Maori che rappresenta un obiettivo da raggiungere.

Tatuaggi Maori disegni uomini

I tatuaggi Maori offrono una grande varietà di disegni e simboli tra essi alcuni dei più noti:

  • Croce Marchesiana Maori simboleggia armonia e sembra essere tratta dal guscio della tartaruga e dal suo disegno.
  • Te Manaia, essere antico e mitologico con corpo d’uomo, testa di uccello e coda di pesce.
  • Libellula, adatto anche per le donne, indica eleganza e bellezza.
  • Mare: spesso usato come riempitivo tra un tatuaggio e l’altro il mare rappresenta simbolicamente l’aldilà.
  • Granchio: indica protezione in quanto si cela sotto una corazza resistente.
  • Squalo: animale che rappresenta la forza; i denti di squalo invece, la ferocia.
  • La Balena nei tatuaggi Maori è simbolo di ricchezza.
  • Conchiglia: significa protezione e, in Polinesia, in relazione alla sua forma assume vari significati come amore, intimità matrimonio o protezione.
  • Pesci: rappresentano ricchezza in quanto il pesce e la pesca tra i Maori, era fonte di sostentamento.
  • Murena: rappresenta gli spiriti maligni e le avversità.
  • Rondine, animale elegante e sinuoso simboleggia la fedeltà
  • Uccelli, secondo la cultura Maori, simboleggiano la libertà.
  • Fenice: animale mitologico che vola indica la rinascita e l’immortalità anche in questo caso.
  • Il lupo: rappresenta secondo la cultura Maori la fedeltà.
  • Sole: un tatoo che rappresenta il sole indica rinnovamento
  • Luna: fedeltà e fertilità nonché femminilità.
  • La Felce simboleggia una crescita personale e viene rappresentata con un nodo denominato koru.
  • Te manaia: è un essere mitologico rappresentato con la testa da uccello, il corpo umanoide e la coda di pesce ed è un simbolo di equilibrio tra aria, terra e mare.
  • Il Cerchio rappresenta il circolo o cerchio della vita e le origini.
disegni tatuaggi maori
18 disegni tatoo Maori: simboli e animali

Oltre a quelli citati i disegni per tatuaggi maori sono davvero moltissimi, alcuni raffigurano animali, altri elementi della natura come fiori, piante, mare, terra, etc, altri ancora geometrie, forme e scritte.

 

Ti potrebbe interessare

 

Tatuaggi, piercing body piercing, cosa sono, origini storiche come farli e dove

 

 

7 COMMENTS

  1. Dietro ogni tatuaggio ci sono almeno due storie: la storia del “disegno/simbolo” e quella della persona che ce l’ha tatuata. Per questo i tatuaggi mi affascinano.
    Non sapevo del significato dei tatuaggi Maori: grazie dell’articolo! 🙂

     
  2. io sono affascinata dai tatuaggi ma ancora non ho avuto il coraggio di farne uno, se dovessi scegleire ho sempre amato la fenice ho anche un disegno a mano in casa proprio di questa figura

     

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.