Tatuaggi piccoli significativi: unisex, donna, uomo, coppia e amicizia

0
Tatuaggi piccoli significativi: unisex, donna, uomo, coppia amicizia
Tatuaggi piccoli significativi: unisex, donna, uomo, coppia amicizia

I tatuaggi piccoli vengono spesso scelti in virtù non della loro estetica ma del significato intrinseco che racchiudono. Alcuni disegni per piccoli tatuaggi hanno un contenuto spirituale, altri artistico, altri ancora sono legati al coraggio, all’amore e all’amicizia.

Alcuni piccoli tatuaggi significativi sono dei veri portafortuna e vengono scelti proprio per questa loro peculiarità.

Ogni simbolo, segno, disegno usato per i tatuaggi ha una sua storia antica: scopriamo insieme quali sono i tatuaggi piccoli significativi unisex, per donna, per uomo, e quelli legati alla coppia o all’amicizia, due pilastri importanti nella vita di ogni persona.

Tatuaggi piccoli significativi come sceglierli

Proprio in virtù della forte concettualità che ogni tattoo piccolo ha, la scelta è spesso operata tenendo conto di alcuni fattori che hanno un senso specifico nella vita di ogni persona.

Chi si sente sfortunato cercherà un piccolo tatuaggio significativo della fortuna, chi invece necessiterà di un tatuaggio piccolo che esprima forza o coraggio si orienterà verso un simbolo specifico, mentre chi nel tattoo piccolo vuole esprime in un simbolo un rapporto che lega due persone sceglierà un tatuaggio piccolo di coppia, o di amicizia, come sole e luna, fiore ed ape, o magari si orienterà verso un tatuaggio lettering un tattoo che esprime un concetto in una frase o in una parola.

Tatuaggi piccoli significativi unisex

Tra i tatuaggi significativi piccoli ve ne sono moltissimi che sono unisex, e possono esser scelti da persone di ogni sesso. Tra essi ricordiamo l’ancora, i mandala, i chakra, ma anche il cuore, l’albero della vita, ferro di cavallo e coccinella così come il quadrifoglio ottimi portafortuna. Vediamone alcuni:

  1. I mandala tattoo hanno delle interconnessione profonde che collegano gli esseri umani e di tutti gli esseri viventi in genere con la Terra e l’Universo.
  2. L’albero della vita presente dal 7000 aC in tutte le culture è legato al tema del radicamento alla condizione umana e all’interconnessione con la famiglia (immagine 10 e 33). Il significato dell’albero della vita è molto profondo, prodotto anche come monile molto usato come la manina di Fatima legata alla spiritualità cattolica, o la mano di Hopi che si presuma contenga i poteri curativi degli sciamani.
  3. Il tattoo Lord Ganesha (numero 7) è unisex, secondo l’induismo rappresenta la forza che elimina gli ostacoli e dona abbondanza e pace interiore. Anche il tattoo n 1 (buddista) l’Unalome è un simbolo che rappresenta l’illuminazione; una spirale, che indica la tua nascita seguita dai tuoi schemi ciclici di crescita fisica e spirituale.
  4. Sempre unisex è il piccolo tatuaggio Dyed di origine egizia, posto al numero 6, legato alla morte intesa come vita nell’aldilà, simbolo di rinascita, rappresenta la spina dorsale di Osiride.
  5. Circolo Enzo o Zen oltre ad essere un simbolo di natura fortemente spirituale Enzo o zen è un tatuaggio unisex piccolino, originario del buddismo abbinato alla calligrafia giapponese, indica il circolo della vita e ci insegna ad accettare ciò che viene, attendere la rinascita, il sereno dopo la tempesta, e a vivere in pace con serenità.
Circolo Enzo o Zen piccolo tatuaggio significativo
Circolo Enzo o Zen piccolo tatuaggio significativo

Tatuaggi piccoli significativi donna

Le donne sono alla ricerca di piccoli tattoo significativi che contengano un significato appunto, ma che siano anche estetici ecco perché spesso scelgono anche i piccoli tatuaggi portafortuna come quelli in foto.

Tatuaggi portafortuna femminili e maschili
Tatuaggi portafortuna simboli e significato

Altre volte invece la scelta del tattoo significativo piccolo ricade su simboli legati al mondo spirituale come la manina di Fatima, l’albero della vita, o magari i simboli dei chakra, lo Yin e Yang, la triplice luna o la luna semplice, la piuma che simboleggia rinascita, il volo di rondini che rappresenta la libertà, un soffione, dei fiori, e così via. Ecco alcuni esempi in foto di piccoli tatuaggi significativi da donna.

Tatuaggi piccoli significativi donna
Tatuaggi piccoli significativi donna

La tripla luna

Tra i tatuaggi piccoli con grande significato per una donna si colloca sicuramente la luna e soprattutto la tripla luna, un simbolo Wiccan che simboleggia le tre fasi lunari calante, crescente e luna piena, simboleggia la femminilità e le tre fasi della vita di una donna(fanciulla, madre e nonna) “tripla Dea”, un simbolo, la tripla luna che indica equilibrio ed eternità.

Foglia di Bodhi

La Foglia della Bodhi (numero 35 nella foto in alto) indicata per le donne è sempre stata identificata con conoscenza, saggezza e profonda connessione interiore. Esteticamente delicata è perfetta sulla spalla sul polso e alla caviglia

Volo di rondini

Un tattoo estetico e significativo è quello che raffigura una rondine o delle rondini, simbolo di libertà e indipendenza, ma anche di amore e speranza rivolta verso il domani. Perfette sulla spalla, e ai polsi.

Piuma tattoo

la piuma nei tatuaggi è simbolo di rinascita, elevazione, crescita spirituale. Sicuramente id buon auspicio il tatuaggio piccolo della piuma viene realizzato sulla spalla all’inguine nella parte alta, ma anche su avambraccio e polsi base dal collo frontale.

Dove fare piccoli tatuaggi significativi donna?

I tatuaggi piccoli significativi o estetici stanno bene un po’ ovunque. Le piccoli dimensioni consentono di tatuarli anche sulle dita e sulle mani, ma i punti scelti per elezione per i tatuaggi piccoli sono i polsi, i fianchi, il collo, la spalla e le caviglie.

Tatuaggi piccoli significativi uomo

Tra i tatuaggi da uomo più ricercati abbiamo visto che riscuotono molto successo i tatuaggi maori, (per approfondire: tatuaggi maori disegni significato e punti dove farli), spesso sono estesi e rappresentativi anche se non sempre. Talvolta si è alla ricerca di un piccolo tattoo significativo per uomo che non sia troppo impegnativo ma che parli per noi.

La lacrima tatuata, ad esempio, ha significato di lutto, in alcuni casi se colorata esprime una perdita causata da chi la indossa, anche se ultimamente è diventato un tattoo di moda come la croce che indica però forte legame con la spiritualità.

Tatuaggi piccoli significativi uomo
Tatuaggi piccoli significativi uomo

L’ ancora

In questo elenco di tatuaggi piccoli e significativi uno dal carattere forte e molto n uso al maschile è l’ancora. L’ancora gettata dai marinai per dare alla nave stabilità e porto sicuro rappresenta il radicamento e la forza fisica e quella interiore.

La croce

Un altro dei tatuaggi scelto frequentemente dall’uomo e legato molto alla spiritualità e alla sacralità. Adottato anche come simbolo di protezione.

L’infinito

Il simbolo dell’infinito è molto adatto al pubblico maschile, trova ottima collocazione sulle dita. Molto apprezzato indica infinito, moto perpetuo, l’eterno.

Freccia

Freccia singola o doppia un simbolo che ci rimanda ai nativi d’America e che indica amore e forza al tempo stesso, forte determinazione.

Diamante

Il diamante è nel simbolismo dei tatuaggi l’espressione della forza, purezza e bellezza, invincibilità.

Dove fare i tatuaggi piccoli da uomo?

Le zone più scelte per i tattoo piccoli uomo sono le dita delle mani, e caviglie, i polsi, l’avambraccio ed il polpaccio ma anche la schiena.

Tatuaggi piccoli significativi coppia

La coppia potrà orientarsi verso la scelta di tatuaggi portafortuna, ne trovate svariati qui: Tatuaggi portafortuna simboli e significati. Alle volte la coppia si orienta verso simboli specifici come due fiori uguali, due coccinelle, due cuori od anche verso simboli che si compenetrano tra di loro ecco alcuni esempi in foto.

Tatuaggi piccoli significativi coppia
Tatuaggi piccoli significativi coppia

Tra i tatuaggi piccoli significativi coppia ne troviamo davvero molti che esprimono un concetto e sono anche carini. Tra essi l’albero della vita, lo Yin e Yang ma anche il cerchio zen, il simbolo dell’infinito, i lettering con scritte uguali o che si compongono e completano insieme.

Triangolo

Il triangolo tattoo simbolo della percezione profonda, equilibrio e perfezione, ritorno all’umanità primordiale.

Cuore e doppio cuore

Il doppio cuore composto e così via sono tanti i simboli che si possono scegliere per i piccoli tatuaggi significativi di coppia. Perfetto sulla mano tra pollice ed indice.

Rondine

Anche questo è perfetto sulla mano tra pollice ed indice ed indica libertà e fedeltà

I contrari che si completano

Tra i contrai come tattoo di coppia ricordiamo ad esempio il leone e la leonessa, Minnie e Topolino. Il significato tangibile è quello della coppia.

Il filo

Bellissimo il concetto di filo che unisce o di nodo realizzato come un unico disegno che si completa unendo le parti dei due tatuati (vedi foto). Il significato è quello di “legame forte”.

Tatuaggio significativo di coppia piccolo: legame
Tatuaggio significativo di coppia piccolo: legame

Tatuaggi piccoli significativi amicizia

Tatuaggi piccoli significativi amicizia
Tatuaggi piccoli significativi amicizia

Uno dei simboli dei piccoli tatuaggi molto usato anche per l’amicizia è l’ancora. Le ancore tattoo rappresentano radicamento e forza.

I tatuaggi che possono essere scelti per suggellare un amicizia sono davvero molti, tanti con significato specifico che andrà valutato in base al tipo di rapporto che si è strutturato con l’amico o l’amica.

Anche le scritte o i semplici simboli, una lettera in giapponese etc. sono molto indicati così come i tatuaggi portafortuna da fare in coppia.

Delfino

Il delfino che simboleggia gioia allegria, dinamicità ideale anche da farsi in coppia con il proprio partner o con un amico /a.

Tatuaggi piccoli e significativi legati alla spiritualità

Tra i piccoli tatuaggi alcuni sono fortemente legati al mondo sacro e alla spiritualità. Tra essi alcuni simboli riscuotono più successo di altri non solo per il loro significato intrinseco ma anche per il loro aspetto estetico piacevole.

Molti infondono coraggio, indicano un cammino spirituale, conducono al sentiero dell’illuminazione e della pace interiore: vediamo quali sono ed il senso profondo di questi piccoli tattoo significativi:

  1. Namaste: E’ un saluto che rappresenta inchino e rispetto rivolto alle divinità. Indica pace, amore e rispetto.
  2. Evil Eye: chiamato anche Nazar Bonjuk in turco, o Occhio greco rappresenta l’occhio di Allah ed è usato per proteggersi dal malocchio.
  3. Chakra: simboleggiano apertura, spiritualità sacralità in base al tipo di chakra il tatuaggio assume un diverso significato
  4. OM: OM è composto da cinque parti, ossia i nostri stati di veglia, sogno, inconscio e trascendente. Sembra che questo simbolo ci avvicini a Dio e all’amore universale) conduce alla pace interiore se osservato o cantato.
  5. Lotus: il loto è un fiore e insegna a rimanere in contatto con la pace interiore al di la delle circostanze esterne. Il loto è un simbolo di forza, pace, e radicamento, ma anche distacco e presenza.
  6. Hamsa: la mano di Hamsa o Khamsa è un amuleto protettivo molto diffuso nel Medio Oriente. La Mano di Alo, “numero 5 in arabo”.
  7. Buddha: indica la sacralità ed il legame con gli Dei. Ogni Buddha ha un suo significato specifico ma il Buddha in meditazione indica tranquillità e pace interiore da raggiungere attraverso la meditazione.
  8. Mandala: sono molteplici fatti di disegni ricchi e ampie decorazioni interne. Le loro strutture simboleggiano una profonda interconnessione di tutti gli esseri viventi con l’Universo e la Terra.
  9. Yin & Yang: bene e male, buono e cattivo che si compenetrano creando l’equilibrio. Significa che non è possibile avere la luce senza il buio e che dobbiamo abbracciarli entrambi Yin e Yang indicano l’equilibrio e la pace interiore.
  10. Doppia spirale: è un simbolo celtico (foto n 13 in alto) e rappresenta la dualità: amore e odio, nascita e morte, creazione e distruzione. Per molti versi è simile a Yin e Yang.

Dove fare i tatuaggi piccoli significativi legati alla spiritualità

In genere i punti più indicati per i tattoo piccoli spirituali sono i polsi, la parte esterna delle spalle, ma anche le dita se si tratta di simboli piccoli, od anche il retro della spalla.

Dove fare un tatuaggio scritta piccola?

I tatuaggi piccoli possono essere fatti un po’ ovunque ma tra i punti del corpo scelti più di frequente per tatuaggi piccoli con scritte troviamo la base del collo alla nuca, le dita delle mani, il fianco ed i polsi.

Considerazioni

Abbiamo visto tanti tatuaggi piccoli significativi: unisex, donna, uomo, coppia e amicizia, diversi o simili tra loro ed i punti più indicati per farli. Nella scelta è importante lasciarsi ispirare dalle proprie emozioni, da cosa si vuole esternare o ricordare e da quello che il tatuaggio rappresenta per voi.

Se amate la simbologia dei Mori animali (alcuni nell’immagine sotto) andate a vederne il significato QUI.

Tatuaggi Maori disegni: significato, simboli e punti dove farli
Tatuaggi Maori disegni: significato, simboli e punti dove farli
Previous articleSognare di arrampicarsi significato, numeri e simboli
Next articleStreet style come vestirsi: significato dello stile
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.