Street style come vestirsi: significato dello stile

0
street style 2022
Street style come vestirsi: significato dello stile

Lo street style è uno stile moda che nasce appunto per la strada. In alcuni casi confuso con l’urban style lo street style è tornato di grande tendenza negli ultimi anni. Il termine street style che significa style della strada è stato coniato circa una quarantina di anni fa e da allora ha subito una sua naturale evoluzione. Come ci si veste in stile street style? Scopriamolo insieme!

Street style come vestirsi nello stile moda della strada

Vestirsi in perfetto stile street style non è difficile in quanto questo stile moda permette ampia personalizzazione e non segue dei dettami rigidi come invece fanno altri stili della moda. Ma va conosciuta la sua nascita, ed il suo vero carattere, differenziandolo da altre tendenza moda simili tipo lo stile grunge o l’urban, o come ad esempio, lo sport style.

Pull and Bear per uomo
Pull and Bear per uomo

Quando nasce lo street style?

Come visto si tratta di uno stile che ha il suo primo esordio intorno agli anni 70 – 80. La nascita dello street style viene attribuita ai surfisti e all’abbigliamento adottato a Los Angeles intorno a quegli anni. Degli outfit semplici, pratici, caratterizzati da magliette stampate alle volte coordinate ai disegni delle tavole lo caratterizzano.

On the street è il battesimo ufficiale dello street style

Ma la vera storia dello stile legata alla moda street style nascerà grazie ad una rubrica sul New York Times curata da Bull Cunningham intitolata “On the Street“. La vera tendenza moda dello street style esplode però, abbastanza di recente, solo 15 anni fa (nel 2005) grazie al blog di Scott Schuman dal nome “The Sartorialist“.

Street style e stili simili: Sport style e urban style, facciamo chiarezza!

E’ relativamente facile confondere uno stile con l’altro, ma in realtà ognuno dei tre: street style, sport style e urban style ha dei caratteri che lo connotano in maniera diversa.

Sport style e Street Style differenze

Sport style Street Style si somigliano tra loro ma, il primo, lo sport style, è decisamente più recente e si aggancia a nuove tendenze e a stili di vita: lo street style è più genuino e spontaneo. L’abbigliamento definito da strada comprende outfit assolutamente comodi, ma non necessariamente sportivi, segue poche regole, ed è altamente personalizzabile.

L’urban style

Capi anonimi e griffati convivono insieme nello street style in maniera armoniosa. L’Athleisure nuova forma di Urban Style sportivo, invece, riesce a coniugare comfort e glamour tipici dello stile casual, diventato, negli ultimi anni, un concetto di tendenza dai caratteri variopinti.

Come vestirsi street style?

Ora che abbiamo chiarito le differenze di base tra sport style, urban style e il nostro amato street style vediamo cosa indossare per un perfetto look street style.

Va detto che la pandemia e la vita domestica forzata hanno ampiamento rilanciato lo street style, uno stile moda che lascia ampio spazio alla personalizzazione e che non rinuncia alla comodità: elegante quanto basta, comodo quanto necessario.

Sfilate e proposte street style

Tra le gallerie di moda delle sfilate che si sono tenute nelle grandi città della moda di tutto il mondo, da Milano a New York, fino a Parigi Londra e Copenhagen si sono visti sfilare tantissimi street style, degli street trend diversi dal solito, mai omologati, semplici ma eleganti al tempo stesso perfetti da indossare nella vita di tutti i giorni e facili da copiare.

Street style girl e street style per tutti: la moda comoda

Dalle indimenticabili e sempre amate t-shirt da indossare su gonne e pantaloni agli abitini semplici ma eleganti, fino ai completi da uomo in taglia over size per lei. Non più sole felpe, t-shirt e jeans per interpretare lo style street style ma molto di più, sia per la moda donna che per la moda uomo di questi anni.

Nello street style riappaiono anche capi vintage come i pantaloni a zampa di elefante, giacche e giubbotti, gonne corte e lunghe, capi morbidi e ampi, uno stile insomma che lascia ampio spazio alla personalizzazione e che si differenzia nei capi indossati dalle persone di una certa età rispetto ad uno street style girl, fresco, dinamico e anticonformista.

Previous articleTatuaggi piccoli significativi: unisex, donna, uomo, coppia e amicizia
Next articleCome fare il pane 50 ricette con lievito madre: libri consigliati
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.