Come fare il pane 50 ricette con lievito madre: libri consigliati

0
libri sul pane
Come fare il pane 50 ricette con lievito madre: libri consigliati

Il pane, un bene essenziale che in tempo di pandemia abbiamo imparato a fare anche da soli. Ma come fare bene il pane? E come regolarsi quando viene meno uno degli elementi principali, ossia il levito per fare il pane?

Ma se il lievito di birra, o altri lieviti non sono disponibili, esiste sempre un metodo antico per fare il pane, quello che utilizza il lievito madre che andrà rinfrescato costantemente per averne sempre a disposizione.

Ve ne abbiamo parlato più volte in questo sito ma oggi vogliamo suggerirvi anche dei libri per realizzare pani lavorati e pane in modo diverso.

Come fare il pane 50 ricette con lievito madre: letture utili

I libri sul pane che trattano l’argomento nella sua interezza, sono molteplici, e nascono da esperienze di anni di prove, tentativi, cambi di farine e tempi di lavorazione. Per questo, ogni libro di cucina e in particolar modo, ogni libro sul pane è un mondo a se. L’ho imparando sperimentando io stessa.

Da cucina a cucina, da farina a farina, e da stagione a stagione, si possono avere risultati diversi, per non parlare poi del forno che per i lievitati in genere ha un ruolo di primo piano.

Pizza e dolci, ma anche pane e lievitati in genere, costituiscono un mondo a se: qui di seguito, vi suggerisco 3 modi per fare pizza e dolci senza lievito, evenienza che può presentarsi in varie occasioni. Ora passiamo ai 3 libri per fare il pane.

Libri consigliati per fare il pane

Tra i libri che voglio consigliarvi oggi per la realizzazione del pane ne ho scelti 3: il primo raccoglie 50 ricette utili per fare il pane con il lievito madre (che vi consiglio ampiamente di provare).

L’arte del pane. 50 ricette per fare il pane con il lievito madre è un libro illustrato, (foto in alto) molto esaustivo. Lo trovate in copertina flessibile venduto al prezzo di 16,92 euro.

L’autrice, Valentina Pierella ha compiuto un percorso complesso di ricerca tra antichi ricettari storici per riscoprire, passo dopo passo, gli antichi segreti della panificazione e mettendo a punto le 50 ricette che troverete nel libro che vi aiuteranno a riscoprire il vero profumo del pane di una volta.

La parte inziale del libro raccoglie le ricette base ma anche quelle che utilizzano farine particolari come quelle a base di farro, kamut, integrale, soia, avena, segale.

La seconda parte del libro, sono raccolte le ricette per la panificazione regionale che danno vita a pani diversi come ad esempio la puccia, la ciabatta o la michetta. Sempre nella seconda parte sono presenti ricette di pane sfizioso varianti alla zucca, alle ortiche, con pomodorini secchi, ed infine si trovano anche le più golose (al cacao, alla lavanda, alla ricotta).

Non mancano le proposte artistiche con forme inaspettate. L’ultima sezione del libro presenta un glossario dedicato interamente al Lievito Madre e alle procedure utilizzate nelle varie ricette, insieme alle preziose regole per la conservazione dei lieviti. Se siete interessate trovate il libro illustrato sul pane di seguito: L’arte del pane. 50 ricette per fare il pane con il lievito madre.

Altri libri sul pane e la panificazione

Come fare il pane senza commettere errori? Beh, non è semplice senza una buona guida fisica o un libro illustrato che ci mostri tutti i passaggi della panificazione in maniera dettagliata. Per questo ho scelto il libro di ricette sul pane di Sara Merino.

L’arte del pane e del lievito Madre

Per questo il secondo libro sul pane che vi consiglio è il seguente L’arte del pane e del lievito madre una guida completa sul pane e sul lievito madre che potrà rivelarsi molto utile anche per i meno esperti.

Cosa troverete nel libro? 70 Ricette Con Lievito Madre per Realizzare Pane, Pizza, Focacce e Dolci! Foto Esclusivamente a Colori ricette Tradizionali ma anche innovative sia con Lievito Madre che con il lievito di birra fresco non mancano dolci lievitati e ricette per preparare dessert e antipasti a base di pane! Il prezzo del libro di Sara Marino è di 13,90 euro.

Libri sul pane, le farine e i lieviti  di Sara Marino e Fulvio Marino
Libri sul pane, le farine e i lieviti di Sara Marino e Fulvio Marino

Dalla terra al pane, libro di Fulvio Marino

Terzo è ultimo libro sul pane che ho scelto di presentarvi e consigliarvi è scritto da Fulvio Marino; si intitola Dalla terra al pane, venduto su Amazon a 18,05 euro il libro pone l’accento sulla scelta delle farine per fare il pane da compiere nel modo giusto, che si tratti di pane, focaccia o pizza. Fulvio Marino è un rappresentante della terza generazione di Mulino Marino, un mulino specializzato in farine da grani antichi.

L’autore sta avendo grande successo anche in TV, fornendo ricette di pani e lievitati, tutti con grani e farine selezionate, prestando grande attenzione all’origine degli ingredienti e alle tecniche di cottura del pane. Se vi interessa acquistare il libro lo trovate qui di seguito: Dalla terra al pane

Tre ottimi libri sul pane che insegnano a fare il lievito madre, a cuocere il pane realizzando ricette di ogni genere ed anche a scegliere nel modo giusto la farina migliore in relazione al tipo di pane o al tipo di lievitato, sia esso pizza, focaccia ripiena o semplice od altro.

Previous articleStreet style come vestirsi: significato dello stile
Next articleCalze e collant: guida su come scegliere il modello adatto
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.