Libri da leggere sotto l’ombrellone consigliati per l’estate 2024

Libri da leggere sotto l'ombrellone consigliati per l'estate 2024
Libri da leggere sotto l'ombrellone consigliati per l'estate 2024

I libri e la lettura si rivelano sempre un ottimo passatempo per rilassarsi e trascorrere qualche ore in spiaggia, al mare sotto l’ombrellone, al lago o in montagna. La lettura crea un alone magico e consente di riposare staccando dalla realtà e concedendosi momenti da dedicare a noi stessi. Di autori e di scrittori ve ne sono un’infinità e i libri popolano gli scaffali delle librerie, insieme alle librerie online, ogni anno. La scelta di un buon libro da leggere è soggettiva e dipende anche dal genere che si ama.

C’è chi predilige i libri gialli, chi i racconti romantici, chi invece tende a scegliere libri storici e chi predilige i fantasy. Anche l’età gioca un ruolo importante nella scelta di un libro. Detto questo vediamo quali sono i Libri da leggere sotto l’ombrellone consigliati per l’estate 2024.

Libri da leggere sotto l’ombrellone, per l’estate 2024

Tra i libri da leggere sotto l’ombrellone per l’estate 2024 ve ne proponiamo 5, alcuni storici, altri ispirati a storie vere, altri ancora fantastici ed avvincenti.

La scelta di Lilian, autrice Marcella Spinozzi Tarducci #1

Si tratta di un romanzo non recentissimo di qualche anno. “La scelta di Lilian” è un romanzo ispirato però ad una storia vera che lo rende particolarmente avvincente. Il racconto nasce infatti da un fatto reale avvenuto un secolo fa nella lontana Toscana. Una giovane donna che scopre di non essere figlia di colui che credeva essere suo padre.

Un doloroso percorso che le cambierà il destino e la porterà a risolvere diversi misteri. Una storia attuale in cui molte persone possono riconoscersi. Non è infatti così raro scoprire che uno dei propri genitori, od entrambi sono in realtà genitori non di sangue.

Autrice Marcella Spinozzi

Bonfirraro Editore prezzo 16,90 euro

Il Vulcano di Enea autore Gabriele Mulé #2

Un altro ottimo libro da portare in vacanza è il “Vulcano di Enea“. Si tratta di un romanzo storico ambientato nell’Italia del 1766.

Protagonisti due giovani, William Benson Earle e Hnry Penruddocke Wyndham due viaggiatori che vivono la loro avventura nell’Italia di secoli fa tra Napoli, Roma, la Sicilia e le rovine delle storiche città di Ercolano e Pompei.

Avventurieri, amanti dei viaggi e del rischio che, seppur con un master a Oxford si lanceranno in avventure pericolose. Un Viaggio che li porterà in Sicilia dove compiranno la rotta percorsa da Enea, l’eroe virgiliano e scaleranno poi l’Etna in eruzione.

Nel racconto non mancano suspense, finiranno infatti in avventure pericolose che li vedranno alla mercè dei pirati, così come a scappare da banditi e passare notti a cielo aperto.

Autore Gabriele Mulé

Bonfirraro editore prezzo 18,90

Ci Vediamo in Agosto autore Gabriel Garcia Marques (Inedito) #3

Si tratta di un romanzo. Un libro inedito del grande scrittore Gabriel Garcia Marquez, autore noto per diverse pubblicazioni e romanzi, e tra essi, “Cent’anni di solitudine”, e “l’amore ai tempi del colera”. Uno dei più grandi scrittori che il mondo abbia mai conosciuto.

Un romanzo musicale, un inno alla libertà. “Ci vediamo in agosto” narra d’amore, di riflessioni, di mistero e di rimpianti, e di come il desiderio non si affievolisca con il passare degli anni e con l’età che avanza.

“Mi sentì maliziosa, allegra, capace di tutto, e imbellita dalla mescolanza della musica con il gin. Credeva che l’uomo del tavolo di fronte non l’avesse vista. Ma, lo sorprese a osservarla quando lo guardò per la seconda volta. Lui arrossì. Lei sostenne il suo sguardo mentre lui controllava l’orologio”

La protagonista è una donna Ana Magdalena Bach, una quasi cinquantenne con alle spalle 30 anni di matrimonio e di vita di coppia non appagante. Ana raggiunge i Caribi per andare a trovare sua madre, che si trova sepolta li. Un rituale che compie ogni anno, tra hotel, taxi, fiori da portare alla propria madre e la voglia di esplorare la propria sensualità e femminilità.

Autore Gabriel Garcia Marques

Mondadori editore prezzo 16 euro

Ricordatemi come vi pare autrice Milena Murgia #4

Ricordatemi come vi pare“, un titolo che la dice lunga. Si tratta di un’opera autobiografica dell’autrice Milena Murgia. Una resa dei conti permeata di femminismo, letteratura e fede.

Michela Murgia si è raccontata a Beppe Cottafavi, suo amico ed editore e le registrazioni di questi ultimi mesi della sua vita che danno sostanza a questo libro arricchito da quattro racconti che si snodano tra un ricordo e l’altro.

Schietta, visionaria e antifascista, contraria ai compromessi, la Murgia racconta come una ragazza di provincia come lei addestrata a leggere il Vangelo si sia messa in testa di “cambiare il mondo”.

Autrice Milena Murgia

Mondadori editore prezzo 19,50 euro

Verde Mare Blu profondo autrice Daniela Mencarelli Hofmann

Un romanzo che racchiude in se elementi contrastanti ed ambienti diversi. Dalla malattia che uccide e che separa, alla guerra ed ai campi profughi dove ciò che accade, tra amore e brutalità, è buono per sopravvivere o per morire.

Verde Mare, Blu Profondo un libro in cui romanticismo, paura, rabbia, impotenza, sono sentimenti presenti con vivacità.

La guerra e le sue atrocità viste e vissute con gli occhi ed i ricordi di due adolescenti. L’amore che si perde nel dolore dell’addio senza ritorno. Storie di vita quotidiana che improvvisamente si trovano calate nell’orrore. Malattia, morte, soprusi che non riescono a uccidere la speranza, (o forse a tratti si), ma torna la voglia di rivalsa e il desiderio di una vita migliore.

Verde Mare, Blu Profondo, libro di Daniela Mencarelli Hofmann autrice italiana che si divide tra la Svizzera e la Liguria.

Autrice Daniela Mencarelli Hofmann

Edito da Golem Edizioni prezzo 15,50 euro. Lo trovate in Amazon.

Verde Mare blu profondo
Verde Mare blu profondo

Abbiamo visto 5 libri da leggere sotto l’ombrellone consigliati per l’estate 2024, ma se cercate altri consigli utili e letture da scegliere vi consigliamo anche di sbirciare questo articolo recente del 2023: 5 libri consigliati da portare in vacanza nel 2023.

Buona lettura e soprattutto, buone vacanze e buon relax, ovunque decidiate di andare. 🙂

Previous articleGiochi online da giocare in vacanza durante l’estate
Next articleModa uomo quali sono le Scarpe Maschili Estive più indossate e di tendenza?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.