Libro Verde Mare, Blu profondo, di Daniela Mencarelli Hofmann

Libro Verde Mare, Blu profondo, di Daniela Mencarelli Hofmann
Libro Verde Mare, Blu profondo, di Daniela Mencarelli Hofmann

Verde Mare, Blu Profondo è un libro di narrativa contemporanea in cui romanticismo, paura, rabbia, impotenza, sono sentimenti presenti con vivacità. La guerra e le sue atrocità viste e vissute con gli occhi ed i ricordi di due adolescenti. L’amore che si perde nel dolore dell’addio senza ritorno. Storie di vita quotidiana che improvvisamente si trovano calate nell’orrore. Malattia, morte, soprusi che non riescono a uccidere la speranza, (o forse a tratti si), ma torna la voglia di rivalsa e il desiderio di una vita migliore. Una vita in cui i sentimenti riescono, in un modo o nell’altro, a dare un senso al presente, cullando il dolore di chi vive una perdita e un dramma. Verde Mare, Blu Profondo, libro di Daniela Mencarelli Hofmann, autrice italiana che si divide tra la Svizzera e la Liguria, è edito da Golem Edizioni, con prefazione di Marino Magliani. In tutti gli store dal 20 Ottobre 2023 (preordinabile). Scopriamo di più su questo libro, sull’autrice e sul conteso in cui è ambientato.

Verde Mare, Blu profondo, Libro – Sinossi

Pagina dopo pagina l’autrice racconta due storie di vita parallele, storie in cui prevalgono sentimenti come la disperazione ed il dolore di fronte all’ineluttabile. Nel libro si intrecciano due racconti: quello di una madre e un giovane ragazzo italiano di Roma che si ammala, e quello di due giovani ragazzini Siriani in fuga dalla guerra.

Sinossi

Hana è una bambina siriana di dodici anni dall’intelligenza vivace e dagli occhi nerissimi. Si confida solo con Amina, la sua gemella dell’anima che non c’è più. In una Aleppo distrutta dalla guerra, Hana vive e vede le peggiori nefandezze. Si rifugia con il padre in Turchia e, come una giovane reporter, scrive.

Nadia, l’altra voce narrante, è una cinquantenne romana che lotta a muso duro contro l’infermità di Luca, il figlio che adora, mentre l’equilibrio familiare va in pezzi. Una ragazzina ribelle e una donna coraggiosa: due storie segnate da un destino avverso s’incontrano, regalandoci un messaggio di speranza.

Un libro corale, fortemente e giustamente femminile, nel quale il coraggio non si piega alla disperazione. In cui niente è perduto purtroppo non è veritiero ma in cui si può ricostruire diversamente è attuabile con fatica.

Una scrittura delicata e violenta, intensa e toccante, che coglie l’essenza di pensieri e comportamenti umani di fronte alla drammaticità della vita.

Verde Mare, blu Profondo, presentazioni a Genova e Roma

Il libro in uscita il 6 Ottobre, verrà presentato l’8 Ottobre a Genova e successivamente a Roma il 20 di Ottobre 2023. Entrambe le presentazioni verranno intervallate da letture di estratti del libro. L’autrice sarà lieta di rispondere ad eventuali domande da parte del pubblico. Si potrà acquistare il libro e chiedere il firma copia.

Verde Mare, blu Profondo, presentazioni a Genova

GENOVA – La presentazione a Genova sarà Book Pride, domenica 8 ottobre, alle ore 12.30. Dialoga con l’autrice Daniela Mencarelli, la scrittrice Cinzia Pennati. Durante la presentazione verranno letti alcuni passi del libro: legge l’attrice Loredana De Flaviis (Teatro dell’Albero).

Verde Mare, blu Profondo, presentazioni a Genova
Verde Mare, blu Profondo, presentazioni a Genova

Verde Mare, Blu Profondo, presentazioni a Roma

ROMA – In data successiva avverrà la presentazione del libro a Roma, il 20 Ottobre, in via Camillo Serafini 47, All’Hostaria 808 dove vi sarà un aperitivo, al quale seguirà la presentazione del libro. Chi lo desidera si potrà fermare per la cena.

Dialoga con l’autrice Daniela Mencarelli Hofmann il giornalista Alessandro Gaeta. Anche in questa presentazione si assisterà alla lettura di alcuni passi del libro ad opera di Orsetta Foà (figlia di Arnoldo Foà).

Verde Mare, Blu Profondo, presentazioni a Roma
Verde Mare, Blu Profondo, presentazioni a Roma

Cena dopo la presentazione del libro a Roma

E’ necessaria la prenotazione per chi volesse intrattenersi per la cena, che seguirà la presentazione del libro. Si potrà chiamare l‘Hostaria 808; (Sandro Daffina)‘ e citate la cena dopo l‘evento (+39 339 832 5931). Prenotazioni da far pervenire entro il 19 ottobre.

Sono previsti due menù comprensivi di acqua, vino e pane, incluso primo e secondo, menù alternativi: normale e vegano, al prezzo di 25 euro tutto incluso.

Verde Mare, Blu Profondo

Inutile dirlo: questa storia racconta degli spaccati di vita che arrivano dritti al cuore. Commuove, rattrista, fa vibrare le corde emozionali più profonde, stimola la riflessione, e nel dramma, induce ad avere un pensiero positivo:

Siamo fortunati? Si molto!

Non ce ne rendiamo conto di questa fortuna se non quando perdiamo ciò che abbiamo. Il libro ci racconta con una crudità senza veli, storie di vita diverse dalla nostra, meno fortunate, che arrancano nel tentativo di vedere uno spiraglio di luce che sembra non riuscire ad arrivare mai.

L’autrice nel libro “Verde Mare, Blu Profondo” ci fa anche un altro dono: ci aiuta a comprendere che anche nell’antro più buio della nostra esistenza terrena, esiste sempre una possibilità e la speranza di farcela.

Daniela Mencarelli Hofmann
Daniela Mencarelli Hofmann

Daniela Mencarelli Hofmann

Daniela Mencarelli è un’autrice italiana e nasce a Roma. Parla più lingue e vive tra la Svizzera e l’Italia. Plurilaureata, ha svolto diverse attività lavorative.

Ha studiato Scienze Politiche a Roma, Economia Ambientale e dello Sviluppo a Londra, ed ha successivamente portato a termine il dottorato a Zurigo.

Sempre a Zurigo ha conseguito la laurea breve in Pedagogia. Impegnata ed attiva su diversi fronti sociali, si è dedicata all’ambiente allo sviluppo e alla discriminazione di ogni tipologia, sociale, sessuale etc. tematiche di cui ha scritto.

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e, tra esse, un libro che racconta la storia di un femminicidio: L’Ombra di Perseo. Altro libro uscito di recente è L’immagine e la Parola. Si tratta di un libro di poesia visiva, un’attività artistica e creativa di cui l’autrice tiene dei laboratori per adulti e bambini, sia in Italia che all’estero.

Le MusE Festival

La scrittrice, insieme ad altre donne, ha dato vita ad un importante festival nazionale “Le MusE Festival” dedicato al mondo femminile e artistico. Un Festival che, di anno in anno, va assumendo una connotazione sempre più importante e di cui hanno parlato numerosi giornali e testate locali e nazionali. (Le Muse Festival Riviera 24.it), ma anche Repubblica che ha dedicato all’evento una pagina intera, Il Secolo XIX e La Stampa.

Danila Mencarelli è la presidente dell’organizzazione di volontariato Le MusE Festival al Femminile ODV che da due anni organizza l’omonimo festival nella Riviera dei Fiori. L’idea è quella di sostenere e divulgare la creatività femminile come valore e patrimonio attraverso le diverse forme espressive dell’arte.

Festiva delle MusE 2023, alcuni editoriali
Festiva delle MusE 2023, alcuni editoriali

Il festival in breve

Il festival intende il “concetto di femminile” come modo di essere e di sentire la vita e quindi, come possibilità di arricchimento per la società tutta. Si propone di sostenere e divulgare una ricchezza che, per l’asimmetria che persiste fra i generi, non sempre trova lo spazio ad essa dovuto.

Un evento rivolge la sua attenzione a scrittrici, artiste e musiciste emergenti accompagnate da madrine, ossia da nomi noti nel mondo della letteratura e delle arti, ed è itinerante, coinvolge cioè diversi comuni della Riviera dei Fiori.

Oltre al festival l’associazione organizza anche altri eventi; nel 2022 per esempio, ha realizzato un evento in collaborazione con il Teatro dell’Albero in occasione della giornata di lotta per l’eliminazione della violenza sulle donne il 25 novembre.

Mentre, quest’anno, la rassegna letteraria “Libri d’autunno con Le MusE” che avrà luogo dal 7 ottobre al 25 novembre a Camporosso (IM) in collaborazione con il comune.

Dal libro Verde Mare, Blu Profondo: Estratto

Concludiamo questa serie di notizie dal mondo letterario e artistico al femminile, lasciandovi un breve estratto del libro “Verde Mare, Blu Profondo“.

Chiudo gli occhi e ti vedo, amore, sei venuto da me. Sento l’odore della tua pelle che mi avvolge e mi scalda. Eravamo un solo cuore noi due, io come il mare verde d’inverno e tu come il cielo blu profondo della sera. Eravamo il mondo, uniti in un eterno abbraccio, un solo respiro, una sola anima.

Scorsi la sua mano, cercai di afferrarla.
Un sonno nero mi catturò. E sprofondai.

Da “Verde Mare, Blu Profondo” in tutti gli store dal 6 ottobre 2023 mentre dal 20 Ottobre su Amazon (160 pagine, prezzo di vendita 15,20 euro).

Previous articleDomeniche di Ottobre e Novembre cosa fare e dove andare in autunno
Next articleNatale fai da te idee creative per ogni età

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.