Piero Angela ci ha lasciato in eredità il suo sapere, tra documentari mozzafiato e scritti di vario tipo, ha donato la sua sapienza e la sua curiosità al mondo intero. l’ultimo dei suoi lavori letterari è proprio questo libro, “La Meraviglia del tutto”. Un uomo brillante, Piero Angela, che fino alla fine dei suoi giorni non ha mai smesso di stupirsi e di stupire. L’autore dice: “È un libro che forse voglio scrivere anche per me stesso, oltre che per i lettori.” Da tempo Piero Angela lavorava a queste pagine, che nascono da un confronto prolungato, con il suo collaboratore Massimo Polidoro.
Una conversazione a due, sui massimi sistemi: l’universo, la natura, l’uomo. Si parla di scienza, una tematica che lo ha sempre appassionato e che divulgava con efficace sapienza. Scopriamo di più sul libro La Meraviglia del Tutto in una conversazione con Massimo Polidoro nel libro di Piero Angela. L’ultimo!
La meraviglia del tutto. Conversazione con Massimo Polidoro
L’ultimo libro di Piero Angela “La Meraviglia del Tutto” è un dono realizzato con le ultime forze e con fatica ma ultimato. Non si tratta di un romanzo, ma neanche di un libro scientifico scritto con la sapienza elevata che non porta alla comprensione.
Cosa ci racconta il libro? Che ogni cosa della vita, ed ogni argomento in essa presente deve essere affrontato con la razionalità tipica del metodo scientifico. Ma il tutto senza perdere la curiosità, il senso di meraviglia e l’umiltà. Questo punto di vista porta alla comprensione.
“La meraviglia del tutto” è una lezione di vita vera e propria, che accompagna il lettore in un viaggio alle origini dell’uomo, questo “pezzetto di universo che ha acquisito la capacità di voltarsi indietro e di ricostruire la propria storia straordinaria”.
Ogni capitolo apre una porta che successivamente dà su altre porte. La grande capacità narrativa di P. Angela cattura la curiosità del lettore e lo trascina nell’affascinante avventura della scienza e della conoscenza. Questo libro non sarebbe stato possibile senza la collaborazione di Massimo Polidoro (dice Piero Angela).
Massimo è l’allievo che nel corso di trent’anni ha “interrogato” il maestro stimolandolo con le sue domande. Domande che sostanzialmente sono le stesse che ci poniamo anche tutti noi. L’autore risponde con la chiarezza, la semplicità e l’onestà intellettuale che abbiamo sempre ammirato ed amato. Per questo lo abbiamo inserito nei nostri libri consigliati.
Recensione
Un libro questo di Piero Angela, che incuriosisce, spiega, diffonde e non confonde mai. Chiaro, semplice, comprensibile ai più. Piero Angela racconta le sue meraviglie e il suo sapere, tutto ciò che negli anni lo ha affascinato e che ha studiato. Dialoga con il lettore aprendogli le porte, una ad una di un mondo visto con i suoi occhi attenti.
Nel libro di Piero Angela, “La Meraviglia del Tutto. Conversazione con Massimo Polidoro” l’autore ci regala e ci insegna moltissime cose con il suo sapere e grazie anche a Massimo, con il quale ha aggiunto un tocco in più che arricchisce il libro in modo genuino e naturale.
L’autore è senza dubbio per tutti una garanzia divulgativa di sapienza, cultura, esperienza di vita e scientifica. Un miniera di divulgazioni interessanti a cui Piero e Massimo hanno aggiunto la semplicità.
Anche la copertina del libro ne è testimonianza, una fotografia in cui l’autore, ritratto in giovane età, spiega alla figlia piccola, alcune curiosità scientifiche in modo rassicurante. Ed è così che Piero prende per mano il lettore portandolo ad esplorare mondi complessi e scienza in modo semplice ed intuitivo.
Il Libro di Piero Angela, La Meraviglia del Tutto. Conversazione con Massimo Polidoro è in vendita su Amazon e nelle librerie al prezzo di 20.90 euro. Lo trovate qui > La meraviglia del tutto.