Lettering tatuaggio, il tattoo che esprime un concetto

0
Tatuaggio lettering
Lettering, il tatuaggio che esprime un concetto

Tra i tatuaggi femminili di moda, vi sono piccole e grandi figure e disegni, ma ve ne è uno in particolare che esprime un concetto: Il tattoo lettering. Mentre i disegni traggono ispirazione dalla storia, da tradizioni e usanze popolari, e dal mondo animale e vegetale, i tatuaggi lettering esprimono un concetto, un pensiero personale e “rubato” da menti eccelse di poeti e saggi.

Tatuaggi lettering: cosa sono

Lettering è una parola che deriva dall’inglese e che significa “ombrello” ed indica lo studio di forme di scrittura, e in particolare di lettere disegnate. Infatti i tattoo lettering sono composti da lettere che formano delle scritte che, spesso esprimono un concetto ben preciso.

Un esempio di questo può essere la classica frase “quello che non uccide fortifica“, od anche il tatuaggio di nomi di persone che si amano e che si desidera portare sempre con se tatuandoli sul corpo. Lettering come termine per i tatuaggi indica quindi non una semplice scrittura, ma una scrittura artistica, connessa all’arte pittorica, con un attenzione particolare diretta alle singole lettere.

Tattoo lettering uomo
Tattoo lettering uomo

Quali tipi di scritte nei tatuaggi lettering

Le scritte dei tatuaggi lettering possono essere piene, composte da linee parallele, scritte con eleganza o marcate con lettere squadrate. Lo stile di un tattoo lettering può essere davvero molto variabile. Oltre alla scelta dei caratteri e della frase da tatuare, molto dipende dall’abilità del tatuatore, tant’è che ve ne sono alcuni specializzati proprio nei lettering tattoo.

Dato che si tratta spesso di un genere di tatuaggio (come altri tattoo femminili di mod), adottato dalle donne, le scritte saranno per lo più eleganti, sottili e raffinate. Anche se si trovano tatuaggi con scritte non sempre in stile delicato, specie quando a sceglierli sono gli uomini.

I veri appassionati di art tattoo possiedono quasi sempre un “lettering”. Potrà trattarsi di un inziale, una parola, un nome od una frase ricca di significato: ma quanti tipi di lettering esistono? E quali sono quelli più di moda?

  Tatuaggi lettering donna
Tatuaggi lettering donna

Tipi di lettering

Come visto anche dalle foto, donne e uomini hanno spesso un gusto diverso per i lettering. Oltre a ciò, entra in gioco anche la scelta della lingua: Inglese, lingua propria, troviamo anche gli ideogrammi dell’alfabeto cinese, giapponese ed i caratteri arabi. La scelta è varia, vasta e molto soggettiva e dipende anche da “cosa il tattoo lettering deve esprimere”.

Attenzione ad affidarsi a persone che sappiano tradurre in modo giusto parole e frasi, e non affidatevi ai traduttori online specie se scegliete i simboli dell’alfabeto arabo, cinese o giapponese.

Tra e parole più in uso che vengono tatuate troviamo quelle legate all’amore, al destino, ad eventi avversi o positivi, all’amicizia, ad eventi fortificatori o dolorosi così come ad eventi piacevoli. Alcune parole che di sovente vengono tradotte in ideogrammi sono:

  1. Amicizia,
  2. Amore,
  3. Destino,
  4. Forza,
  5. Verità.

Oltre a questa tipologia di lettering hanno preso piede anche i tatuaggi con scritte fantasy, ma si deve far attenzione a ciò che si sceglie e al significato della scritta che vi farete tatuare.

Tatuaggi lettering schiena
Tatuaggi lettering schiena

L’esperto in tatuaggi lettering

Non tutti i tatuatori sono abili nella realizzazione di questo genere di tatuaggio con scritte. E’ necessario essere specializzati, avere la mano molto leggera ed essere esperti nelle linee e punti che occorrono appunto, per formare le lettere e le scritte tatuate.

Tatuaggi portafortuna; simboli e significati

Punti dove realizzare un tatuaggio lettering

Non esistono regole per i tattoo lettering ma di sicuro, le zone più tatuate del corpo con scritte sono le braccia: bicipite (interno esterno), avambraccio, spalla, nuca e polso sono parti del corpo che più spesso vengono scelte per un tatuaggio con parole, frasi, simboli o nomi.

Ciò non toglie che è possibile vedere realizzati tatuaggi con scritte un po’ in tutto il corpo, non sempre si scelgono le zone più adatte a tale scopo. Sta al tatuatore, consigliare il cliente su dove fare un tatuaggio lettering. Le scritte infatti, possono nel tempo perdere la loro originaria bellezza se realizzate in zone in cui la pelle tende a dilatarsi o cedere.

Previous articleI migliori rubinetti da bagno: guida all’acquisto e cose da considerare
Next articleIl Foulard un accessorio chic sempre attuale
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.