I migliori rubinetti da bagno: guida all’acquisto e cose da considerare

1
I migliori rubinetti da bagno: cose da considerare
I migliori rubinetti da bagno: cose da considerare

La rubinetteria da bagno e la rubinetteria per la casa, possiedono alcuni requisiti che andranno considerati sempre prima della scelta e dell’acquisto di un rubinetto. Il rubinetto è un dispositivo che eroga liquidi o gas e viene installato all’estremità di una tubatura o serbatoio.

Quando il diametro del tubo e del rubinetto è limitato si parla di rubinetto, altrimenti di valvola. Nello specifico prenderemo in esame le tipologie di rubinetto, le caratteristiche, le marche migliori per la rubinetteria ed i prezzi della rubinetteria da bagno.

Cosa si intende per rubinetteria?

Per rubinetteria si intende un assortimento di rubinetti propri per gli impianti idraulici, installati generalmente in casa (ma non solo) in stanze come bagno e cucina. Ma quali tipi di rubinetti offre il mercato?

  1. Rubinetto a vitone: di stampo vintage
  2. Miscelatore termostatico: uno dei più usati
  3. Miscelatore monocomando: utile ed usato nei bagni moderni e classici
  4. Rubinetto a spillo per acqua, gas e aria compressa.
  5. Rubinetto maschio e maschio femmina usati in giardino per attacchi pompa.

Tra i 5 rubinetti presi in esame quelli più usati in ambito domestico nei bagni sono i primi 3: Vitone, termostatico e monocomando.

Come scegliere i rubinetti da bagno: guida all’acquisto

Come scegliere il rubinetto del lavabo? I rubinetti del bagno dovrebbero intonarsi, per stile, all’arredamento del bagno. Se avete adottata uno linea vintage, vi conviene optare per rubinetteria in stile vintage, mentre se avete scelto une linea di sanitari e arredamento moderno, è giusto optare per rubinetti monocomando dal design moderno.

  Rubinetteria bagno in stile vintage
Rubinetteria bagno in stile vintage

Oltre a questo, tenete conto che il rubinetto andrà bene se si adatta all’ergonomia del lavabo considerando altezza e profondità. Il rubinetto lavabo dovrà avere un’altezza che consenta di lavarsi le mani in maniera pratica ed è importante che il beccuccio coincida con il centro del lavabo e dello scarico. Una vasta scelta di rubinetti da bagno la si trova online in e-commerce dedicati, dove poter reperire rubinetteria Hansgrohe ed altri marchi noti.

Rompigetto calibrato e convenzionale: differenze

Alla base del rubinetto vi sono i rompigetto. Anche questi piccoli accessori che regolano il flusso dell’acqua si differenziano tra di loro in maniera sostanziale.

Rompigetto calibrato – Miscelando acqua e aria si potrà avere un flusso calibrato e senza schizzi. Inoltre, i rompigetto calibrati, possono ridurre il consumo d’acqua fino al 60 %.

Il rompigetto classico – Tradizionale e di vecchia generazione non consente questo risparmio energetico ma regola la quantità di flusso tenendo conto delle caratteristiche del rubinetto in termini di resistenza, e dosando quindi la pressione che giunge dalla centrale.

Rubinetto bagno Hansgrohe

Come scegliere il rubinetto lavabo? Accorgimenti tecnici

Al di la del design e dell’estetica, vi sono dei veri e propri accorgimenti tecnici che permettono di scegliere al meglio la rubinetteria dei sanitari, lavabo incluso. Andrà verificata la predisposizione dl lavabo in termini di fori (1 o 3).

I lavabo da appoggio, ben si adattano ad accogliere i miscelatori a canna alta che risultano più alti e riescono a superare agevolmente l’altezza del lavabo stesso. Per prendere le misure è necessario inserire un righello nel lavandino facendo corrispondere l’estremità inferiore al foro di drenaggio. Misurando la distanza si rileverà profondità del lavandino e la lunghezza del rubinetto da adattarvi.

Quali sono le marche migliori di rubinetteria bagno?

Sicuramente l’offerta del mercato è molto vasta, ma indubbiamente, alcune marche sono le migliori in assoluto, coniugando tecnologia, qualità dei materiali e design in un unico prodotto. Tra le migliori marche rubinetteria bagno troviamo Grohe e Hansgrohe ma anche Ideal standard e Paini 4 brand che riescono a coniugare egregiamente questi tre aspetti (qualità, design e tecnologia all’avanguardia).

Qual è la differenza tra i brand Hansgrohe e Grohe ?

La domanda per alcuni nasce sicuramente spontanea. In effetti, si tratta di due aziende ben distinte, Grohe Hansgrohe, che fanno capo alla stessa famiglia:

Hansgrohe AG – Specializzata in particolar modo per le docce, ma vende anche rubinetteria di alta qualità. Proprietà di Hans Grohe. Negli anni il brand Hansgrohe ha dato vita a collezioni per il bagno come la Raindance di alta qualità per il bagno.

Grohe AG – Primogenito della famiglia, l’azienda fondata da Fridrich Grohe è altamente specializzata nella rubinetteria per la casa.

Prezzi rubinetteria da bagno

I rubinetti per la casa, bagno e cucina, hanno un costo minimo di 40 euro e raggiungono i 200 euro per il rubinetto cucina e fino ai 300 euro per quello del bagno. Per quanto riguardo ai prezzi di un rubinetto doccia si parte mediamente dai 50 euro fino a toccare i 500 euro ed oltre. Ma se vogliamo scegliere la migliore rubinetteria da bagno e cucina, allora ci dobbiamo affidare a brand come Hansgrohe. Quando si pensa di arredare un bagni piccoli o grandi, i dettagli fanno sempre la differenza, sia in termini di stile che di qualità e resa.

Rubinetteria Hansgrohe prezzi

La rubinetteria Hansgrohe, una delle migliori rubinetterie in commercio, prevede un vasto catalogo di rubinetti per bagno in cromo, mono-foro, dotati di sistema di miscelazione, con prezzi a partire dai 60 / 70 euro fino a raggiungere i 3.000 euro.

Non a caso, oltre ai numerosi premi vinti per un design invidiabile disegnato da 30 anni da Phoenix Design, la Hansgrohe vede al suo attivo l’invenzione delle aste per la doccia, ormai diventata di uso comune.

Un soffione Hansgrohe di design di dimensioni notevoli come il modello in ottone e acciaio quadrato: soffione doccia Hansgrohe Axor Starck 10621 con 3 zone di diffusione regolabili, può raggiungere anche diverse migliaia di euro come prezzo (6.0993 euro).

Un modello altrettanto di qualità, ma con prezzo inferiore, è il soffione doccia tondo Hansgrohe collezione Raindance 26115 (ottone, cromo) prezzo 3.569 euro.

Colonna Doccia Hansgrohe Cromo S 240 EcoSmart - Prezzo 315 euro
Colonna Doccia Hansgrohe Cromo S 240 EcoSmart . Prezzo 315 euro

Scegliendo per la rubinetteria bagno un brand di elevata qualità come questo, si trovano prodotti dal design eccezionale, una produzione sostenibile, insieme ad un ottimo servizio che garantisce per lunghi anni i propri prodotti acquistati. Ma scegliendo questo brand non si deve pensare in ottica dispendiosa: Hansgrohe offre prodotti di qualità per tutte le tasche e le esigenze.

Previous articleBug che spiano dispositivi alla stregua delle microspie nei telefoni: come accorgersene?
Next articleLettering tatuaggio, il tattoo che esprime un concetto
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.