Albero della vita qual è, significato, a chi regalarlo

3
albero della vita significato
Albero della vita qual è, significato, a chi regalarlo

L’albero della vita è un simbolo che si usa regalare. Molti gioielli e bijoux, bracciali, ciondoli, gioielli in argento o oro, orecchini ed oggetti di design si fregiano dell’albero della vita. La sua storia è antica, lo si trova in diverse culture, ed il suo significato profondo simbolo di buon auspicio.

Indice

Cosa Significa regalare l’albero della vita?

Regalare l’albero della vita è di buon auspicio lo si trova in diverse culture e, ad esso, vengono affiancati anche altri elementi importanti come: l’acqua, l’aria, la terra ed il fuoco. L’acqua ed il fuoco simboleggiato nel sole, servono a far crescere l’albero, la terra lo nutre e fa si che sia rigoglioso, infine l’aria, lo rende partecipe al miracolo della natura. Regalare l’albero della vita significa augurare un percorso positivo di vita alla persona che lo riceve. E’ di buon augurio.

Perché l’albero della vita si chiama così?

Perché l’albero della vita è dispensatrice di frutti: nasce, cresce e nutre donando la vita. Nella Bibbia troviamo sia l’albero della vita che rappresentava una vita serena, e l’albero delle conoscenza che rappresentava la virtù, il bene ed il male, e ci riconduce ad Adamo ed Eva. Ma nei testi sacri l’albero della vita lo si ritrova anche in diversi versetti (come nell’Apocalisse, 2:7) “Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice … A chi vince io darò da mangiare dell’albero della vita, che si trova nel paradiso di Dio.” )

Per gli Egiziani l’albero della vita racchiude due concetti basilari dell’esistenza terrena: vita e morte. E’ proprio dall’albero della vita egizio che nacquero il primo uomo e la prima donna.

Mentre, per i Cinesi e nella mitologia cinese esiste un albero della vita che fruttifica solo ogni 300 anni, i suoi frutti rari sono preziosi e chi riesce a nutrirsene diventa immortale.

Quindi: quale albero rappresenta l’albero della vita? Ve ne sono diversi in base alle varie culture ma tutti si originano dalla madre terra con scopo ultimo di nutrire l’uomo. Il nutrimento può essere fisico, spirituale, intellettivo, fino a far presagire la capacità superiore di rendere immortali, se per immortalità si intende la vita oltre la morte.

Gli alberi che nelle varie religioni hanno assunto una grande importanza sono svariati: pensiamo all’abete o albero di Natale o magari all’ulivo simbolo di pace. In civiltà antiche come i Greci ed i Celti l’albero è un simbolo che emerge con forza e viene associato alla fertilità, alla speranza a e alla nuova vita.

Albero della vita celtico
Albero della vita celtico – I Celti

Cosa rappresenta l’albero della vita?

L’albero della vita rappresenta la madre terra dispensatrice di frutti e protezione. In effetti dell’albero si evidenzia la forza che genera rami, foglie, frutti. Simbolo di abbondanza può apportare benefici e nutrimento, in tutti gli ambiti.

A chi si regala l’albero della vita?

L’albero della vita simbolo di nascita, si regala ai bambini piccoli appena nati come augurio di vita lunga e felice. Ma allo stesso tempo, l’albero della vita può essere regalato a qualsiasi persona, uomo e donna come portafortuna. Adatto come regalo a color che stanno per intraprendere un nuovo inizio sia lavorativo che sentimentale, un processo di crescita.

Perfetto anche come idea regalo per le bomboniere, un modo per gli sposi di augurare ai propri invitati fortuna e felicità in ogni ambito. Ci sono numerosi oggetti che riportano questo simbolo. la sagoma dell’albero della vita comunica forza, sostegno. L’augurio che se ne riceve è di avere inizi fortunati, interessanti, progetti realizzati, crescita personale.

Curiosità albero della vita

Sembra che, più il design dell’albero della vita è ricco di foglie e frutti maggiore è la sua capacità portafortuna (ma queste però sono solo fantasie). Quel che è certo è che si tratta di un simbolo con cui realizzare gioielli e oggetti molto belli piacevoli da ricevere e da regalare.

Previous articleCravatta storia, origini e tipi di cravatta
Next articleFoglie gialle nelle piante significato e interventi
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

3 COMMENTS

  1. Non sapevo le origini di questo simbolo ma anni fa un’amica mi regalò un bracciale con questo ciondolo per dimostrare il suo affetto!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.