Cucine: le tendenze del 2021

0
Cucine le tendenze del 2021 httpswww.notizieinvetrina.it
Cucine le tendenze del 2021

La casa, in ogni suo ambiente, cucina, soggiorno, o camere, è molto più di un semplice tetto da avere sopra la propria testa. Con la pandemia è diventata ancora più importante, essendo maggiore il tempo trascorso tra le sue mura. Casa dolce casa, dunque, ma potremmo dire anche cucina dolce cucina.

Un ambiente, quello delle cucine, diventato, già da tempo, molto più dell’area dove preparare da mangiare e, in un’ottica di design contemporaneo, con elementi confinanti o comuni a quelli del living.

Cucine: le tendenze 2021, stile, colore, spazio

Il settore dell’arredamento rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy e sono moltissime le proposte che si possono trovare sul mercato, apprezzate anche a livello internazionale, come quelle delle cucine poliform, espressione di uno stile in cui la funzionalità va di pari passo alla comodità e a un valore estetico aggiunto. In questo articolo andremo a vedere quali sono le innovazioni di quest’anno per una cucina sempre più intima e che ci rispecchi.

Uno stile contemporaneo

Lo stile cucine del 2021 è dalle linee semplici e pulite, proprie di un design minimale, funzionale e fatto con materiali che strizzano un occhio alla sostenibilità, nell’espressione di uno stile contemporaneo che rispecchia l’attuale lifestyle. La soluzione preferita è quella di uno spazio unico che vede la cucina affacciarsi sul living, con un’integrazione della zona pranzo e del salotto, per rendere la vita familiare più condivisa e, appunto, familiare; la cucina ne trae beneficio perché diventa anche luogo di relax. Apprezzata l’isola, punto d’incontro per un’armonia degli arredi e della socializzazione delle persone.

I mobili sono a giorno e gli elettrodomestici nascosti, compresi anche quelli di piccole dimensioni come ad esempio un bollitore e un tostapane. Questo sempre nell’ottica di spazio unico e per un design pulito, uniforme, in una parola coerente. L’attenzione ai dettagli è quello che rende lo stile minimal e contemporaneo unico: la semplicità è quel risultato sobrio fatto di tanta attenzione, ancora di più quando si ha in uno stile che vuole l’essenzialità. Le maniglie diventano importanti ma anche la cappa che è a vista e ha una cura in più, per regalare un elemento di raffinata bellezza.

Tutto organizzato


Funzionalità è una delle parole chiave dello stile del 2021, cucine in cui ogni singolo elemento trova la giusta collocazione, geometrie pure si alternano ad un’aria di ordine piacevole per vivere le giornate con un comfort aggiunto. Uno stile dove l’illuminazione esalta l’essenzialità diventando, quindi, decisamente molto importante. Lampade a sospensione, anche sopra l’isola, per valorizzare i dettagli, anche con soluzioni a led e i cosiddetti faretti: un’illuminazione mirata, insomma.

Design cucine 2021

Le geometrie pure sono esaltate dai materiali che non vedono solo i metalli, protagonisti assoluti, ma anche il legno, a dare un’aria leggera, un tocco caldo e intimo all’ambiente, conferendogli un senso di calma e tranquillità. Il legno, materiale naturale, viene quindi, integrato con gli altri materiali adatti allo stile minimal, il tutto in una nuova interpretazione d’effetto, perfetta per le cucine di oggi.

Tutti gli stili d’arredamento come scegliere i colori in base allo stile

Stile e colori

Per lo stile cucine 2021 i colori fanno la loro parte in questa idea d’arredo e vogliono un delicato gioco di contrasti tra chiaro/scuro in cui entra l’elemento naturale delle tonalità lignee. Si ottiene un’atmosfera che spazia dall’art deco, allo stile industriale, con un colore che mette tutti d’accordo, tra quelli a disposizione: il verde, nelle tonalità color pastello come il salvia; che conferisce un tocco di delicata eleganza. Lo stile di quest’anno si fa interprete della necessità odierne che declamano l’avere a disposizione un ambiente rilassato con semplicità. E questo stile dunque, non poteva che essere contemporaneo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.