Non la solita pasta al tonno: 4 varianti facili e gustose

3
Non la solita pasta al tonno: 4 varianti facili e gustose
Non la solita pasta al tonno: 4 varianti facili e gustose

Qual è il primo piatto a cui pensate quando avete poco tempo o voglia per cucinare ma volete lo stesso qualcosa di buono ed appagante? Esatto, è la ricetta della pasta al tonno, il piatto “salvavita”, un classico della cucina semplice, senza dubbio uno dei primi piatti che si imparano a cucinare o uno di quelli che anche i meno virtuosi della cucina riescono a fare.

È vero, con la pasta al tonno è difficile sbagliare, ma si rischia anche di diventare ripetitivi e di non rendere giustizia a questo prodotto buono, sano e nutriente. Per sfruttare al meglio le potenzialità e la versatilità di questo ingrediente economico, ma pur sempre nobile, ecco 4 ricette originali e sfiziose, alternative alla classica pasta al pomodoro e tonno, per gustarlo al meglio!

Pasta tonno e carciofi

La coppia tonno e carciofi sappiamo già essere vincente, il tramezzino farcito di tonno, maionese e carciofini è un classico intramontabile degli aperitivi e antipasti degli italiani ma questa unione vi farà fare un figurone con gli ospiti se la proporrete come primo piatto gustoso. La pasta tonno e carciofi è facile da preparare ma d’effetto, bastano pochi ingredienti purché di qualità; ovviamente il tonno e i cuori di carciofo freschi, uniti al profumo della scorza di limone biologico appena grattugiata.

Ingredienti e preparazione pasta tonno e carciofi


Per realizzare questo piatto non serve altro che pulire i cuori di carciofi e tagliarli in spicchi sottili o in 4 parti per poi farli saltare in padella con olio, aglio e peperoncino per qualche minuto. Nel frattempo, si porterà ad ebollizione l’acqua per poi tuffare la pasta.

Una volta pronti i carciofi, sarà sufficiente aggiungere il tonno ben sgocciolato e sfilacciato, scolare la pasta al dente, farla saltare con il condimento appena preparato e infine dare un tocco in più con la scorza del limone grattugiata poco prima di servire il
piatto.

Il formato di pasta ideale per questa ricetta è senza dubbio la tagliatella all’uovo, la cui ruvidezza fa sì che il condimento si raccolga bene. In alternativa si possono usare anche le linguine, le più usate per i primi piatti di pesce. Il risultato è un primo piatto estivo profumato, semplice ed elegante da servire.

Pasta tonno e asparagi


L’accoppiata mari e “monti” che non ti aspetti! La pasta tonno e asparagi è un piatto “primaverile” dal sapore delicato e gustoso. Anche questo si prepara con pochi ingredienti, il tonno sott’olio, la cipolla o scalogno, del peperoncino fresco o secco per
dare un po’ di grinta e, ovviamente, gli asparagi. Per chi ne ha la possibilità, consigliamo decisamente di utilizzare gli asparagi selvatici piuttosto che quelli coltivati; hanno un sapore decisamente più intenso e interessante che si sposa bene con il sapore del tonno.

Preparazione pasta tonno e asparagi

Preparare gli asparagi è molto semplice, basta eliminare il gambo, tutta la parte dura e tagliare a pezzetti la restante parte morbida, inclusa la punta, (la più importante!) che va leggermente lessata in acqua salata prima di farla rosolare insieme alla cipolla e al peperoncino. Una volta pronti gli asparagi, non resta che aggiungere il tonno sgocciolato, scolare la pasta leggermente al dente e versarla nel condimento. Per questo piatto potete usare fusilli, farfalle ma anche pasta lunga come spaghetti o linguine.

Pasta tonno e arancia


Insolita e freschissima, la pasta con tonno e arancia è anche molto facile da preparare. Proprio perché semplicissimo e con pochi ingredienti, la differenza la fa la qualità delle materie che utilizziamo, scegliamo arance biologiche e non trattate, saranno sicuramente più profumate!


Ingredienti e preparazione pasta tonno e arancia


Per realizzare questo piatto servono sia la buccia che la polpa dell’arancia. Iniziate proprio dal frutto, grattugiate la buccia e tenetela da parte poi spremete l’arancia per ricavarne il succo. La preparazione è praticamente già alla metà, non dovrete far altro che far rosolare della cipolla o dello scalogno con un po’ di olio e farvi soffriggere per qualche minuto il tonno. Quando è ben dorato, aggiungete il succo di arancia, poi la scorza e, se li gradite, anche un po’ di capperi, per dare un sapore più acidulo. Per quanto riguarda la pasta, per questa ricetta meglio optare per formati di pasta corti. Si tratta di una variante della più comune pasta al limone, questa versione però è più piacevole, sfiziosa e colorata!


Pasta corta con tonno e avocado

La pasta tonno e avocado è un primo piatto perfetto per chi ha davvero poco tempo, come chi si porta il pranzo in ufficio, perché il condimento non richiede cottura e perché si può mangiare anche fredda, come insalata di pasta. È anche freschissima per cui può essere il pranzo ideale da portare in spiaggia!

Ingredienti e preparazione pasta corta tonno e avocado


Preparare il condimento per questa pasta è un gioco da ragazzi, basta aprire un avocado maturo, estrarne la polpa e schiacciarla con una forchetta in modo da renderla una purea cremosa e irrorare con del succo di limone oppure di lime per un tocco esotico che darà freschezza, oltre a non far scurire l’avocado. Infine si aggiunge il tonno, si mescola con l’aggiunta di un goccio d’olio et voilà, il gioco è fatto!

Hai trovato la ricetta che fa per te? Consulta anche le ricette che trovi qui sotto sono con il tonno ricette estive fresche e gustose o classici primi piatti caldi!

  1. Pasta fredda colorata e leggera: 4 ingredienti
  2. Pasta fredda con tonno pomodori e olive piccanti.
  3. Pasta fredda con tonno e mozzarella.
  4. Pasta veloce e gustosa con tonno pomodorini, olive ed alici.
Previous articleBonsai di Faggio e bonsai di Ficus e Ginseng coltivazione ed esigenze
Next articleLa caduta dei capelli tra i giovani può causare stress psicologico e disturbi mentali
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

3 COMMENTS

  1. Io in genere faccio la pasta al tonno con l’uovo ma mi piace sperimentare. Proverò tutte queste varianti grazie per le idee!

  2. il tonno non può mai mancare nella mia dispensa è un vero salvacena ma con l’arancia non avevo mai considerato di mangiarlo..proverò sicuramente!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.