Frattura a legno verde nei bambini significato

3
285
Frattura a legno verde nei bambini significato
Frattura a legno verde nei bambini significato

La frattura a legno verde è una frattura che si verifica su ossa giovani di neonati o bambini. L’osso dei bambini e morbido ed elastico e dunque si può piegare e rompere in vari modi che vedremo più avanti.

Le fratture che si verificano in età pediatrica sono in genere di tre tipi, alcune complete, alcune incomplete. Non sempre sono facilmente diagnosticabili.

  • La frattura a legno verde comune sta ad indicare una frattura trasversale che si estende verso la metà dall’osso e si origina dalla corticale proseguendo lungo l’asse longitudinale.
  • Le fratture spesso causate da impatto sono in genere le fratture fibbia  e coinvolge spesso la metafisi distale dell’osso radio (definita anche frattura a toro), da luogo ad una protuberanza.
  • Un’altro tipo di fratture frequenti nei bambini coinvolge il piatto epifisario e la cartilagine di congiunzione.

 

Trattamento e diagnosi fratture legno verde

Il trattamento per questo tipo di fratture dei bambini è molto simile a quello che si adotta per le fratture degli adulti. L’osso fratturato va immobilizzato per permettere che si saldi in modo appropriato. Se persiste dolore viene trattato con antidolorifici blandi come la Tachipirina. Spesso il quadro clinico è caratterizzato da dolore che viene avvertito nel punto circostante alla frattura ossea.

Ma in alcuni casi il dolore può manifestarsi in modo lieve o essere anche assente, specie in bambini molto piccoli. Quando la frattura è sintomatica e compare il dolore, il bambino ha un atteggiamento di protezione verso l’arto. Nei bambini che non parlano un pianto inconsolabile può essere elemento che indica la presenza di una frattura. Le fratture a legno verde sono generalmente delle fratture stabili in quanto una parte dell’osso fratturato non viene interrotta e rimane saldata.

Frattura a legno verde
Frattura a legno verde nei bambini significato

Perché è definita a legno verde?

La terminologia “frattura a legno verde” nasce proprio dal fatto che interessa un osso morbido che può deformarsi senza rompersi completamente ma incrinandosi e deformandosi un po’ come accade, appunto con i rami verdi degli alberi. Le statistiche indicano che le fratture a legno verde interessano maggiormente i bambini maschi rispetto alle femmine e ciò, probabilmente in virtù del fatto che i maschietti sono più vivaci in età pediatrica, rispetto alle bambine.

Fratture a legno verde più comuni: polso, gomito e clavicola

Le fratture più comuni a legno verde che si verificano nei bambini interessano in particolar modo il polso causata spesso da una caduta in cui il bambino si protegge ponendo le mani a sostegno. A fratturasi sono spesso l’osso radio e l’ulna. Meno frequenti ma comuni anche le fratture del gomito e quelle che interessano la clavicola, due articolazioni che richiedono un attenzione particolare per il ripristino totale della funzionalità.

Ti potrebbe interessare

Periartrite scapolo omerale e dolore alla spalla: cos’è, come si presenta e rimedi

3 COMMENTS

  1. Ma sai che non avevo mai sentito questo termine? Forse perchè non è mai successo qualcosa del genere a mia figlia. Ti ringrazio per avermi fatto approfondire la conoscenza.

  2. Non ne avevo mai sentito parlare, spero di non vederne mai, deve essere doloroso e molto complicato guarire

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.