Verdure al forno: pomodori al riso, peperoni e zucchine

Accendere il forno, specie d’estate, non è una cosa ambita da molti, ma preparare una teglia di verdure al forno con pomodori al riso, peperoni e zucchine guarnendo il tutto con delle patate a tocchetti costituisce la base per un’ottima cena estiva. Una volta cotte e lasciate raffreddare le verdure al forno saranno ottime anche per pranzi estemporanei fuori casa, sia al lavoro che in vacanza o magari sotto l’ombrellone mentre ci si gode la brezza marina. Vediamo la ricetta delle verdure al forno: pomodori al riso, peperoni e zucchine arricchita di patate di cui, in questo post, ne trovate altre ricette: Patate 10 ricette utili per questa pietanza.

 Verdure al forno Verdure al forno

Verdure al forno: pomodori al riso, peperoni e zucchine con patate

 

 

Verdure al forno: pomodori al riso, peperoni e zucchine ingredienti e preparazione

Pomodori al riso

Per i pomodori al riso la preparazione può avvenire in due modi: cuocendo il riso in forno o lessandolo prima. Dato che talvolta i chicchi si asciugano troppo preferisco cuocere prima il riso lasciandolo al dente. Fatto raffreddare, lo unisco all’interno dei pomodori precedentemente tolto e al sugo degli stessi. Aggiungo sale e pepe, un poco d’olio, prezzemolo e basilico fresco finemente tritati. Se vi piace potrete anche inserire dell’aglio tritato.

Peperoni ripieni

I peperoni ripieni in foto sono produzione propria, piantati in un vaso del mio giardino, sono di dimensioni ridotte ma molto buoni. Tolto il picciolo e la calottina superiore vanno privati dei semi e riempiti con della mollica di pane precedentemente ammorbidita con “succo dei pomodori prima citati” ed acqua. Si dovrà aggiungerà anche in questo caso sale pepe e prezzemolo con un goccio d’olio d’oliva, mescolare bene e farcire i peperoni.

Zucchine gratinate

Le zucchine gratinate sono state tagliate in senso longitudinale e private di una piccola parte della polpa. Ho mescolato pane ammorbidito e pangrattato con 1 uovo, se volete, potete aggiungere del parmigiano o altro formaggio. Un po’ di olio per ammorbidire, poi mescolare il tutto e farcire le zucchine. Per farle rimanere più morbide andrebbero coperte durante la cottura con carta argentata da forno (alluminio).

Per riempire gli spazi della taglia ho tagliato 5 patate. I a testa. Considerate però che la mia teglia è fuori misura ed il mio forno anche. Per forni da 55 litri la teglia ed il relativo contenuto saranno ridotti. Per la cottura consiglio temperatura media di 180/200 ° per circa mezz’ora in forno ventilato.

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, ma adoro anche ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-) Conctat me maraoya21@gmail.com

4 pensieri riguardo “Verdure al forno: pomodori al riso, peperoni e zucchine

  • luglio 30, 2016 in 22.11
    Permalink

    Adoro i pomodori ripieni, i peperoni non li ho mai fatti, ma voglio proprio farli

    Risposta
  • agosto 1, 2016 in 22.11
    Permalink

    Anche io preferisco le verdure al forno le trovo molto più gustose e genuine, queste verdure poi sono le mie preferite

    Risposta
  • agosto 1, 2016 in 22.11
    Permalink

    effettivamente accendere il forno con questo caldo è un pò un problema …ma una volta cotta questa è una fantastica ricetta anche mangiata fredda.:-) MI piacciono i peperoni ripieni 🙂

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *