Moda anni 50 stile e icone

3
Moda anni 50 stile e icone
Moda anni 50 stile e icone

Parlando della moda anni 50, dello stile adottato e delle icone di un epoca lontana ma, per molti versi, pur sempre intramontabile, non può non tornarci alla mente un icona come Marilyn Monroe, bella spumeggiante e bionda, donna sexy anni 50 per antonomasia. Gli anni 50 sono molto rappresentativi per la moda, un punto di svolta per gli outfit ed i look di quegli anni.

Le muse ispiratrici della moda anni 50 furono principalmente le dive dell’epoca tra le quali ne vedremo alcune, interpreti del cambiamento, sia negli abiti che nel make up. Infatti, anche il trucco anni 50 e le acconciature furono particolarmente caratterizzante, si tratta di make up curati e sofisticati che abbiamo ereditato da icone di stile degli anni cinquanta e sessanta, come furono, oltre alla Monroe, Audrey Hepburn, Grace Kelly, Sophia Loren e molte altre.

Marilyn Monroe
Marilyn Monroe

Moda anni 50 stile ed evoluzione

Negli anni 50 il fashion style decanta il mito della donna femminile dalle forme generose ed abbondanti. Su queste silhouette incontrano grande successo gli abiti con il punto vita segnato, insieme a scollature vertiginose, e gonne a ruota alternate a tubini sexy e femminili. Si tratta indubbiamente, di uno stile che si districa tra outfit di stampo classico e look audaci e procaci come sono quelli delle pin up. Gli anni cinquanta rivoluzionarono lo stile moda.

Anni 50, dallo stile bon ton, alla femminilità androgina degli anni 60 – 70

In queste tendenze moda caratteristiche, sono da prendere in considerazione, oltre agli stili di moda e al make up anni 50, anche le acconciature dei capelli. Negli anni 50 lo stile bon ton cederà il posto ad una moda più androgina e decisamente meno femminile che caratterizzerà gli outfit degli anni 60 e 70.

Gli anni dal 60 al 70 infatti, andranno ricordati non solo per i movimenti studenteschi dell’epoca, ma anche per il lancio di capi moda fuori dagli schemi, come la minigonna, gli stivaloni e i capelli corti, convivono come espressione di libertà culturale.

Icone di stile femminili anni 60 – 70: 6 donne importanti

Make up e caratteristiche tipiche della donna anni 50

Il make up anni 50, oltre all’abbigliamento, denota molta femminilità: ciglia finte da cerbiatto marcate da un abbondante mascara, sopracciglia ad ala di gabbiano molto curate, il rossetto color rosso fuoco, insieme all’eyeliner nero, il classico neo posto sopra il labbro, ed infine, lo smalto abbinato al rossetto caratterizzano il make up anni cinquanta.

Capelli e acconciature anni 50

Quanto ai capelli e all’acconciatura anni 50 si opta sia per tagli corti o medio corti, anche per acconciature caratterizzate da capelli raccolti in chignon o intorno al capo. Molto in uso anche fasce e foulard da indossare in vario modo. Tutte caratteristiche che denotano la ricercatezza di una femminilità prorompente di cui, alcune icone di stile anni 50, ne diverranno le testimonial.

Icone di stile anni 50

Le donne che hanno segnato la storia della moda negli anni cinquanta, sono state molteplici, ma vogliamo evidenziarne alcune in particolare che, a nostro avviso, sono state delle vere e proprie testimonial di un’epoca femminile, forse l’unica con connotazioni ancora legate alla posizione sociale della donna.

Marilyn Monroe, la star del cinema dal caschetto biondo e lo sguardo ammaliante, ricordata per le sue misure tipiche (90 – 60 – 90), per la sua voce suadente e le movenze femminili oltre misura, rimane la regina di stile di quegli anni.

Ma non da meno la top model Dovima che ha dato risalto a vari capi moda tra essi l’abito chemisier con la cintura in vita che trova spazio anche nella moda attuale un vero evergreen che si è rivelato come un abito senza tempo.

Un altra icona di stile della moda anni 50 è stata, Suzy Parker modella e attrice statunitense che ci ha lascito in eredità uno dei capi più indossati anche attualmente come la giacca shariana.

Anche sua sorella, la modella Dorian Elizabeth Leigh Parker viene ricordata, in particolar modo, per la moda mare di cui anche oggi sperimentiamo i bikini anni 50 e la gonna lunga con spacco laterale di cui la modella fu interprete in diverse campagne pubblicitarie che lasciarono il segno.

Un altra modella iconica degli anni 50 fu, senza dubbio, Lisa Birgitta Bernstone nota come Lisa Fonssagrives, modella di origini svedesi che posò per copertine iconiche cone Vogue e Vanity Fair e che ci ha lasciato in eredità, capi iconici come il tubino con gonna longuette.

Tra le donne e le dive che hanno fatto la storia degli anni 50, in termine di stile, ricordiamo anche la bellissima Elizabeth Taylor dagli occhi vola, la carismatica Eva Gardener, una delle star più celebri degli anni 50 – 60 per la sua bellezza folgorante e la sua bravura.

Se parliamo di stile bon ton anni 50 non possiamo non pensare a lei: Audrey Hepburn una vera icone di stile, in tal senso.

Grace Kelly, Brigitte Bardot, Sophia Loren e Gina Lollobrigida icone e dive anni 50

Infine, tra le icone di stile anni 50 – 60 ricordiamo altre 4 donne dalla classe innata: Grace Kelly, caratterizzata da una bellezza aristocratica e Brigitte Bardot, nota anche come BB, ricordata oltre che per l’eleganza, anche per la sua sensualità innata.

Come non ricordare la storica sex simbol degli anni che vanno dal 50 al 70, la bellissima e bravissima attrice Sophia Loren. Non da meno l’italianissima Gina Lollobrigida una delle attrici italiane più famose al mondo per la bellezza procace, l’eleganza e la bravura.

Una moda, quella degli anni 50 che decanta femminilità e sensualità interpretata da icone di stile e bellezze italiane ed estere che hanno fatto la storia della moda di quegli anni.

Previous articleBonsai tecniche innaturali o riproduzioni della natura? Storia e scuole
Next articleCrassula come coltivarla: posizione, innaffiature, temperature, riproduzione
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.