La barba da Hipster: protezione per la pelle o covo di batteri?

barba hipster
Barba Hipster

Basta guardarci intorno per notare che ci sono tantissime persone che optano, per dare un tocco in più al loro look, per farsi crescere la barba. La moda della barba può essere fatta risalire al movimento culturale americano degli Hipster.

 Ma la barba da Hipster sarà igienica? Una protezione per la pelle o un covo di batteri? Scopriamolo leggendo l’articolo!

Gli Hipster nascono negli anni 40, come giovani bianchi di classe medio borghese che vogliono emulare lo stile di vita dei jazzisti neri della loro epoca. Nel secondo dopoguerra Jack Kerouac ridefinisce il concetto di Hipster, come di giovani portatori di valori americani diversi dalla massa. Oggi gli Hipster si rifanno al look inglese, utilizzano riportare in auge abiti vintage, ascoltare musica alternativa, ma soprattutto il loro segno di riconoscimento consiste nella barba e nei baffi che sempre più spesso si vedono in giro.

Barba di Hipster ed igiene: i pareri

Il fenomeno della barba in espansione ha portato dei ricercatori del dipartimento di biologia dell’Aston University, capeggiati da Anthony Hilton, ad effettuare un’indagine circa i batteri presenti nelle mascherine dei chirurghi post operazione. Il risultato è stato molto evidente: quelli che usano portare la barba incolta hanno circa 20 milioni in più di batteri rispetto ai glabri o alle donne. Il responso dell’indagine ha sollevato clamore e pareri contrastanti. C’è chi dice che la barba incolta sia una fertile fonte di batteri, in quanto intrappola saliva, residui di cibo e bevande, non che sudore ed altri agenti inquinanti che permettono ai micro organismi di proliferare incontrastati.

I pro barba Hipster

Altri sostengono invece che la barba sia una protezione per la pelle e che metta al sicuro da eventuali dermatiti o altri problemi della pelle, e che sia pertanto solamente necessario adottare qualche precauzione igienica in più. Secondo loro i batteri reperibili nelle barbe sono solamente gli stessi che si trovano sull’epidermide di qualunque essere umano, solamente concentrati in un unico punto per via della natura imbrigliante della peluria.

Secondo voi chi ha ragione? sareste disposti a tagliare la vostra preziosa barba per un test da laboratorio di cui non è confermata l’attendibilità?

Written by Mirco Angelosante

Ti potrebbe interessare:

Previous articleRoberto Cavalli collezione estate – spring summer 2015: eleganza e tendenze folk
Next articleScarpe donna tendenze moda primavera estate 2015

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.