Tagli capelli uomo tendenze moda 2022

4
Tagli capelli uomo tendenze moda 2022
Tagli capelli uomo tendenze moda 2022

Capelli uomo stili e tendenze? La moda cambia e con essa anche i colori ed i tagli dei capelli sia da donna che da uomo. L’uomo un tempo aveva minor cura per se stesso, oggi invece, i giovani tengono molto all’estetica e curano di più l’aspetto fisico proprio iniziando dal taglio dei capelli.

Indice

Ma, di anno in anno, le tendenze capelli ed i tagli capelli uomo cambiano, e con essi i gusti dei giovani e dei meno giovani. Vediamo quali sono i tagli di capelli maschili e le tendenze moda 2022 in fatto di hair mene cosa scelgono i Vip.

Come scegliere il taglio di capelli uomo?

Oltre alle tendenze moda in termini di capelli uomo, non si deve dimenticare che in base alla forma del proprio viso ed anche della corporatura più o meno robusta o longilinea, ci sono tipi di capelli da uomo perfetti per noi, ed altri invece che stonerebbero nell’insieme.

Scegliere il taglio di capelli uomo perfetto non è semplice, ma neanche impossibile. Molti hairstylist vengono in aiuto in tal senso e, se siete giovani e avete una bella chioma, potete puntare sia per i tagli corti che per quelli medi e lunghi, alleggerendo il caldo estivo con un bello chignon uomo noto come Man Bun. Le tenenze femminili per i capelli 2022 2023 declamano il carrè, i tagli medio lunghi, ma anche quelli sbarazzini: cosa accade per i tagli uomo?

L’importanza della forma del viso nella scelta dei capelli

l’importanza del considerare fisicità e forma del viso aiuta a non commettere errori banali. Ad esempio, se non siete molto alti e magri, neanche longilinei, i capelli lunghi non fanno sicuramente al caso vostro. Se siete troppo magri e avete un viso molto allungato, i tagli rasati ai lati tenderanno a sfinarlo ancora di più, meglio puntare, quindi, verso chiome sbarazzine e tagli personalizzanti. In linea di massima i consigli di base per scegliere il taglio di capelli uomo sono questi che vi daremo.

L'importanza della forma del viso nella scelta dei capelli
L’importanza della forma del viso nella scelta dei capelli

Viso allungato

Quando il viso è decisamente molto allungato, come visto, meglio optare per tagli che visivamente lo riempiano, quindi evitare rasature laterali troppo approfondite, e riempire l’ovale con ciuffi sbarazzini o tagli tendenzialmente gonfi.

Ovale bilanciato

L’ovale ben bilanciato è il tipo di forma di viso maschile che può permettersi un po’ di tutto dai capelli lunghi ai tagli rasati fino alle estrosità di qualche hairstylist. Perfetto per uomini che stanno perdendo i capelli il taglio rasato da adottare senza problemi specie se avete occhi e sopracciglia belle che verranno messi in risalto dalla rasatura.

Ma attenzione, non solo l’ovale deve essere ben bilanciato, ma anche i lineamenti perfetti o quasi. Se avete un naso molto pronunciato sono da evitare i tagli troppo corti e rasati che potrebbero evidenziarlo ancora di più.

Viso tondo

Un viso tondo, specie se paffuto, deve evitare i tagli tipo caschetto che potrebbero renderlo tondo in maniera eccessiva. Meglio puntare per tagli che allunghino il viso come ad esempio lunghi sopra, magari adottando un bel ciuffo od una bella frangia laterale e rasati o corti ai lati.

Viso squadrato

I visi dal lineamento squadrato e la mascella pronunciata stanno bene con tagli scolpiti, capelli medio lunghi, tagli ben proporzionati con riga sia da un lato che al centro. Il tutto sempre tenendo conto della proporzione anche del naso del mento e degli zigomi e non solo della mascella.

Oltre alla forma del viso che condiziona la scelta del taglio capelli uomo giusto, va tenuta in considerazione anche la presenza o no della barba e quale barba scegliere in base al tipo di viso, trovi consigli utili in questo articolo: Barba tendenze e stile come scegliere.

Esempi di star e Vip
Forma viso uomo e cappelli. Esempi di star e Vip: viso tondo, viso squadrato e viso allungato o triangolare.

Prendere come riferimento alcune star dello schermo può aiutarvi nella scelta del taglio di capelli in quanto le personalità si affidano ad hair style d’eccezione.

Tagli capelli uomo tendenze 2022 quali i tagli di moda?

Lo chignon uomo
Lo chignon uomo

Appurato che sono di gran ritorno i capelli lunghi e medio lunghi, per la gioia delle donne che amano l’uomo con le chiome folte e lunghe, e che parallelamente è tornato alla ribalta il Man Bun così come il Messy Bun, vediamo quali sono i tagli di moda per l’uomo e quali le tendenze in termini di hair style per quest’anno.

Gli stilisti dei capelli, perché così vanno definiti, hanno dato vita a tagli sempre più ricercati in cui la rasatura diventa una vera protagonista del taglio capello maschile. Ciuffi svettano, mentre decadono le basette. Barbe lunghe perdono il passo a vantaggio di quelle medie ben curate che si accompagnano a tagli di capelli medi e medio lunghi, talvolta corti e scolpiti, disegnati da aeree piene che si alterano a sapienti rasature.

Tagli capelli uomo tendenze moda
Tagli capelli uomo tendenze moda

Moda capelli uomo e tendenze: scelte di stile

Oltre ai capelli lunghi, si riafferma il taglio medio anche a semi caschetto sfilzato e non, stile Beatles. Sì, ai tagli corti e molto corti, sì anche ai capelli rasati di lato.

Votati positivamente anche i tagli che scolpiscono il viso, le rasature disegnate, perfette per i giovanissime, così come le sfumature alte sia sulla nuca che ai lati della testa.

Un po’ di tutto dunque, e tanti tagli di capelli maschili tra cui scegliere, ma come sempre, il trucco non è seguire le tendenze moda uomo in maniera automatica, ma trovare il taglio di capelli per uomo perfetto per noi, quello che dona al viso valorizzandolo, che bilancia i difetti ed enfatizza i pregi, il taglio per uomo giusto, che riesce a valorizzare il proprio viso e a dare risalto alla personalità.

Quali i colori capelli uomo?

Per quanto riguarda i colori per capelli uomo oltre ai tradizionali nero, castano e biondo, troviamo una tendenza al red insieme all’uso del colore: sì ai capelli bianco argento, e sì ai colori moda dal verde, al blu fino all’eccentrico rosa, perfetti per i giovanissimi e molto personalizzanti.

Tante scelte dunque per realizzare uno stile uomo impeccabile sia per il taglio dei capelli che per il colore.

Previous articleMaglieria donna tendenze moda 2022 2023 autunno inverno: knitwear
Next articleBorse uomo tendenze moda 2022 2023 tutti i modelli più belli
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

4 COMMENTS

  1. Oddio! Lo chignon sull’uomo mi piace molto devo dire. Però fatto bene, è un attimo sfociare nel tamarro.
    Comunque il mio compagno ha il padre ex parrucchiere, quindi il mio ascendente su quest’argomento conta fin là, purtroppo. Ahi-hai-hai!

  2. Tagli da uomo davvero singolari, non mi piacciono quelli a chiffon, tipo antichi cinesi ma ognuno ha i suoi gusti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.