Stile skater: quali sono i capi indispensabili

3
skater stile
skater stile

Stile skaters e moda skater

Lo stile skater, come è facile intuire dal suo nome, è un tipo di abbigliamento che si rifà agli skaters. Le sue origini risalgono tra la fine degli anni ’90 e gli anni 2000, quando alcune tra le più influenti rockstar tra cui Avril Lavigne iniziarono a portare ai loro concerti alcuni capi “rubati” agli skater. Da allora, con continue rivisitazioni, anno per anno, questo look si è imposto tra i giovani. Anche alcuni marchi di alta moda, come Dior, hanno portato sulle passerelle alcuni capi di questo stile ma in chiave luxury. Attualmente, ispirarsi allo stile skater significa improntare il proprio look su dei “pezzi chiave”, come quelli proposti da huf, per un effetto stile contemporaneo davvero di gran moda.

Indice

I capi per un look urban


Per un look urban d’ispirazione skater, è indispensabile optare per dei capi comodi, poiché gli skater necessitano in primo luogo di abbigliamento in grado di lasciargli completa libertà di movimento. Il pezzo chiave è senza dubbio la felpa in inverno, magari oversize e con fantasia riconoscibile, mentre d’estate una t-shirt in cotone che lascia traspirare la pelle anche in movimento, ovviamente sempre con un tocco originale come una stampa simpatica ed audace. Sopra alla maglietta, si può anche indossare una felpa con cerniera da lasciare aperta proprio per consentire alla stampa presente alla t-shirt di essere in primo piano.

Per quanto riguarda i pantaloni, ci sono skaters che preferiscono quelli larghi, e skaters invece che non disdegnano i modelli skinny però in tessuto comodo, quindi nel proprio look di ispirazione urban e street style è possibile utilizzare entrambi senza risultare fuori contesto. Anche i jeans, specialmente quelli elasticizzati, si adattano in modo perfetto ad un outfit skater. In estate, e in generale nei mesi più caldi, gli skater utilizzano i cargo shorts, ovvero i pantaloncini larghi nei tessuti elasticizzati come il cotone.

In particolare, gli skater preferiscono i modelli stampati, ad esempio camouflage. Essi spesso vengono abbinati a lunghi calzini di spugna con fantasie irriverenti o stampe colorate. I calzini sono forse l’accessorio maggiormente copiato dallo stile skater, in quanto la maggior parte degli influencers ha postato almeno una volta una foto su Instagram indossando look con protagonisti dei calzini lunghi. Le scarpe, invece, sono rigorosamente con la suola piatta, in quanto consentono agli skaters di avere perfetta aderenza sul loro skate senza rischiare brutte cadute.

Stile skater: quali sono i capi indispensabili
Stile skater: quali sono i capi indispensabili

Gli accessori immancabili per lo skater style


Oltre ai capi d’abbigliamento must per questo tipo di look, è necessario focalizzarsi sugli accessori che completano l’outfit, in questo caso rappresentati in primo luogo dai gioielli molto grandi. Ovviamente, chi pratica skate come sport non utilizza gioielli per comodità ma lo stile urban, invece, strizza l’occhio agli accessori indossati dai rappers, soprattutto per quanto riguarda gli anelli molto vistosi e con le scritte.

Immancabili anche i cappelli, in particolar modo quelli coloratissimi, che forse rappresentano il vero focus di tutto l’outfit. È possibile scegliere quelli a falda larga in toni fluo o con graffiti, oppure in inverno i berretti, con richiami dello stesso colore della felpa o delle scarpe.

Breakdance
Breakdance

Stile skate boy e stile skate girl

Un tempo prerogativa dei look al maschile, lo stile skate sbarca anche nell’universo femminile, ma nel gentil sesso viene interpretato in chiave più semplice. La musa ispiratrice fu proprio Avril Lavigne con le T-shirt over size pantaloni Baggy e scarpe Converse All Star nere.

Cappellino e bracciali con borchie gli accessori principali per le donne. Ed oggi? Attualmente non è cambiato molto le donne si sono introdotte anche in ambiti un tempo non comuni, un tempo per loro, come lo skate, la Breakdance, il mondo musicale dei rappers; e la moda, ovviamente, ne trae ispirazione creando capi che completano outfit urban di tendenza per lui e per lei.

Previous articleEllebori fiori e piante Helleborus o rosa di Natale: leggende
Next articleBabbo Natale ai tempi del coronavirus
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.