Come indossare la gonna sopra ai pantaloni trend 2022 2023 no gender e non solo

Come indossare la gonna sopra ai pantaloni trend 2022 2023 no gender e non solo
Come indossare la gonna sopra ai pantaloni trend 2022 2023 no gender e non solo

Tra i trend 2022 2023 si afferma la gonna con pantalone al femminile e al maschile, sulla scia di una tendenza moda no gender, viene proposto un modo nuovo, libero da vincoli, di indossare la gonna sopra ai pantaloni. Ne sono propositori stilisti come Armani e Andrea Adamo in versione elegante; Tory Burch in versione sportiva, così come Dsqured2 e molti altri stilisti. Indossata con disinvoltura da star come Rachel Bilson e Gessica Alba, ad esempio. Ma vediamo nel dettaglio come indossare la gonna sopra i pantaloni, sia in versione femminile che maschile.

Come indossare la gonna sopra ai pantaloni trend 2022 2023 primavera estate

Un trend che ha fatto capolino nel 2020 quello di gonna e pantalone insieme e che viene riproposto per la moda autunno inverno in maniera pacata, per esplodere poi come trend nelle sfilate primavera estate 2023: la gonna si veste di pantaloni e diventa super comoda, proposta sia in versione sportiva, magari abbinata ad un leggings, che in versione elegante.

Vestiti, gonne plissé, longuette, ma anche abiti da indossare non con le solite calze, ma bensì con un bel paio di pantaloni. Tutto questo tende a consolidare una tendenza in forte ascesa, ossia quella della moda no gender. Sempre più la moda si libera dagli stereotipi e lascia ampio spazio alla creatività e alla voglia di indossare ciò che più piace e non ciò che, nei secoli, si è affermato prepotentemente ponendo uno spartiacque tra modelli femminili e modelli maschili di abbigliamento.

Come abbinare la gonna con i pantaloni, lui / lei

Tra le 7 tendenze della moda maschile di quest’anno si era collocata la forte voglia di gonna, da abbinare magari alla canotta, un capo un tempo super sportivo che gli stilisti hanno voluto proporre anche in versione elegante. Ora la gonna, sia per lui che per lei, si abbina a dei pantaloni e diventa super chic, in alcuni casi, super sportiva, in altri. Sono gli abbinamenti, i modelli ed i tessili a dettare lo stile moda che traspare da un abbinamento, piuttosto che da un altro.

Come abbinare la gonna con i pantaloni, lui / lei
Come abbinare la gonna con i pantaloni, lui / lei

Abbinare gonna e pantaloni versione sportiva

La parola d’ordine è “Liberi da fare” la gonna può essere abbinata con i leggings nel caso di una mini aderente, ma anche con un pantalone classico, nel caso di una gonna ampia di varia lunghezza o di un abito così come ce la propone Armani in versione elegante. Possibile prendere spunti anche aggiornandosi sulle tendenze moda vestiti e gonne autunno inverno 2022 2023. Nelle foto, alcuni esempi e abbinamenti possibili tra gonna e pantalone.

Abbinare gonna e pantaloni versione sportiva ed elegante
Abbinare gonna e pantaloni versione sportiva ed elegante

Abbinare gonna e pantaloni, versione elegante e chic

Tra gli stilisti che hanno scelto di abbinare la gonna al pantalone dettando la tendenza moda primavera estate 2022 2023 si collocano Armani uno dei re dell’eleganza in fatto di moda, insieme a Andrea Adamo che propone una versione sensuale e femminile della gonna in abbinamento ai pantaloni e supportata da tessuti trasparenti e leggeri. Versione elegante per Jacquemus, (foto 1 e 2); mentre si vestono di sensualità le proposte abbinamento gonna e pantalone per lui e per lei di Peter Do (foto 3 e 4).

Abbinare gonna e pantaloni, versione elegante e chic
Abbinare gonna e pantaloni, versione elegante e chic – foto 1 e 2 Jacquemus  3 e 4 Peter Do

Quali pantaloni scegliere da abbinare alla gonna?

Sicuramente per scegliere quali pantaloni abbinare ad una gonna, possiamo farci ispirare da quelle che sono le tendenze moda autunno inverno 2022 2023 dei pantaloni donna sia in fatto di modelli che di colori. Ma possiamo prendere spunto anche dagli abbinamenti gonna e pantaloni che gli stilisti e alcune star ci hanno voluto suggerire e che troviamo nelle foto postate.

Rachel Bilson e Gessica Alba
Rachel Bilson e Gessica Alba

Altre ispirazioni ci provengono dalla scelta dei colori da adottare, quelli più amati dagli stilisti e i più gettonati per l’anno in arrivo e la stagione in corso. Ma senza dubbio, alcune nuance come il grigio e il nero, perfetto per un outfit rock chic, si prestano ad infinità di abbinamenti.

Possiamo anche optare per una scelta “ton sur ton“, dal chiaro allo scuro: ad esempio gonna beige pantalone nocciola o marrone, gonna rosa e pantalone lilla.

Ma anche proposte della stessa nuance sono perfette, così come abbinamenti di colori da scegliere di volta in volta, proprio in base alla tinta adottata per la gonna (rosso e nero, bianco e nero, nero e giallo etc.). Eccovi alcune guida utili in tal senso:

1) Come abbinare il color giallo

2) Come abbinare il color verde

3) Come abbinare il color rosa

Una volta scelto l’outfit e l’abbinamento gonna/pantalone è bene sapere abbinare anche gli accessori, molto importante soprattutto, l’abbinamento borsa e vestiti. Quel che è ceto è che l’abbinamento gonna pantalone sarà uno dei trend protagonisti dei prossimi mesi e del 2023.

Previous articleBonsai di Albicocco, coltivazione, rinvaso, cure e curiosità
Next articleCome scegliere la stella di Natale? Norme e cure