Come abbinare il giallo nei vestiti: moda stili e tendenze

0
Come abbinare il giallo nei vestiti: moda stili e tendenze
Come abbinare il giallo nei vestiti: moda stili e tendenze

Il giallo è un colore trendy, che negli ultimi anni rientra nelle tendenze moda e viene usato sempre più spesso nella composizione di outfit. Spesso adottato per gli accessori moda, siano esse borse, scarpe, cinte, foulard o altro. Un colore solare, che sta bene alle persone dalla pelle olivastra, scura, e tendenzialmente dal tono beige e marrone. Non si adatta molto alle carnagioni chiare, anche se può essere indossato, magari negli accessori, e non scelto per un total look giallo. Ma vediamo come abbinare il giallo negli abiti e nei vestiti e con quali colori sta meglio.

Indice

Come abbinare il giallo di tendenza e non solo

Tra i colori moda di tendenza autunno 2022 2023, quelli che gli stilisti hanno fatto sfilare sulle passerelle di quest’anno si colloca anche il giallo, un colore moda luminoso che caratterizza molto gli outfit ma che va scelto ed abbinato con attenzione per non commettere errori di stile grossolani.

Alcuni colori classici come il bianco ed il nero, si abbinano bene al giallo, altri come il rosso, sono da evitare, anche se alcuni stilisti osano contrasti anche così netti. Troviamo il colore giallo negli abiti come vestiti maglioncini e pantaloni, lo troviamo scelto per i capispalla donna e uomo, ed ovviamente, anche gli accessori come borse e scarpe di tendenza. Il giallo è sicuramente un colore dalla grande personalità da abbinare ad altri colori con sapiente maestria.

Come abbinare il giallo con altri 10 colori

Tra i colori che si prestano ad essere abbinati al giallo o al giallo limone o giallo pastello troviamo senza dubbio il verde, il nero, il bianco ed il beige. Per chi ama i contrasti e le tinte fluo, il giallo potrà essere abbinato anche al fucsia. Alcuni abbinamenti di colore con il giallo sono più semplici, mentre altri, espongono a rischi ma vediamo come fare ad accostare il giallo ad altri colori con maestria. Tra essi troviamo 10 colori da abbinare al giallo:

  1. Giallo e nero
  2. Giallo e grigio
  3. Giallo e marrone
  4. Giallo e beige
  5. Giallo e bianco
  6. Giallo e verde
  7. Giallo e blu
  8. Giallo e arancione
  9. Giallo e fucsia
  10. Giallo e celeste

Abbinare Giallo e nero

Giallo e nero due colori che creano un connubio amato da molti stilisti in quanto dalla forte personalità, ma che rischia di creare l’effetto ape Maia, dunque, sì, all’abbinamento, ma meglio optare per outfit composti parziali: ad esempio gonna gialla e maglietta nera, abito giallo cappello borsa e scarpe in nero e così via. Un modo di abbinare il giallo molto noto e comunemente usato.

Abbinare giallo e grigio

Sia il giallo che il grigio rientrano nei colori Pantone di questa stagione, come anche della scorsa stagione. Il giallo illuminating, acceso e solare, insieme al grigio “Ultimate Gray” formano un connubio vincente, anche se potrebbe sembrare inusuale, compone outfit trendy e piacevoli che fondono insieme l’energia del giallo e la concretezza emblematica del grigio, colore austero ed elegante allo stesso tempo.

Abbinare giallo e marrone

Anche l’abbinamento del giallo con il marrone è possibile, ma facendo attenzione alle tonalità che si scelgono. Meglio optare per due tinte accese o due tinte pastello sia di giallo che di marrone. Un abbinamento dal sapore molto autunnale, sicuramente piacevole. Perette anche tonalità tono su tono che sfumano al beige e gli abbinamenti con jeans.

Cappotto giallo
Cappotto giallo – Giallo e beige e jeans

Abbinare giallo e beige

Uno degli abbinamenti del giallo nella moda, è quello con il beige, è tra i più semplici da attuare, in quanto se il giallo è un colore vivace, il beige, specie se molto chiaro, risulta abbastanza neutro, ed accompagna senza particolare stacco il giallo con eleganza.

Giallo e bianco come abbinarli?

Modi per abbinare il giallo facili? Eccolo qui il bianco, colore estivo per eccellenza, molto di tendenza anche per questo autunno inverno, è un colore passepartout in quanto si abbina con facilità al giallo e a qualsiasi altro colore; con il bianco in abbinamento, è difficile commettere errore di sorta.

Abbinare giallo e verde

Il verde è un colore moda di tendenza, adatto sia ad uomini che donne. Abbiamo visto come abbinare il verde con gli altri colori e tra gli abbinamenti in esame c’è anche quello che prevede giallo e verde. Crea un contrasto netto piacevole da dosare bene.

Come abbinare verde e giallo verde e blu
Come abbinare verde e giallo verde e blu

Come si vede dalla foto il giallo ed il verde possono essere accoppiati tra loro nella scelta degli outfit, optando per varie tonalità sia di giallo che di verde fino a sfumare anche verso il colore blu.

Come abbinare giallo e blu

Qui, come si vede, l’abbinamento tra i due colori crea un forte contrasto e questo perché, se andiamo a guardare il cerchio dei colori di Itten scopriamo che si tratta di due complementari, ossia primari e secondari. Così notiamo che, sia verde che blu, sono due primari e si abbinano molto bene con il giallo secondario. Lo stesso discorso si può fare con l’arancione.

Come abbinare giallo e arancione

Se con il rosso andiamo a creare un contrasto che sinceramente è da vitare, giallo e arancione invece, sebbene siano due colori vivaci riescono a convivere bene negli outfit (vedi la foto a dx sopra). L’importante, quando si scelgono due colori così vivaci, è saper dosare bene gli elementi che compongono l’outfit.

Come abbinare giallo e fucsia

Anche in questo caso, sia il giallo che il fucsia sono due colori vivaci e molto giovanili che, se ben dosati, danno vita ad outfit molto piacevoli e sbarazzini con un tocco di chic in più. Il rosa infatti, e tutte le sue declinazioni fino a toccare quelle più accese del fucsia, sono nuance che trovano armonia nell’abbinamento con il giallo, sia se adottate in tinte pastello che in colori più decisi di giallo e di rosa. Per saperne di più su questo colore consiglio la guida: Outfit Barbie e total look, come abbinare il rosa.

Modi per abbinare il giallo con gli altri colori
Modi per abbinare il giallo con gli altri colori – Outfit giallo e blu

Come abbinare giallo e celeste

Tra i modi di abbinare il giallo negli outfit troviamo anche il giallo ed il celeste, due colori si abbinano piacevolmente specie se si opta per tinte pastello, come celeste chiarissimo e giallo paglierino. Due colori decisamente giovani perfetti per l’estate che danno un contrasto meno netto rispetto all’abbinamento del giallo e blu.

Come abbinare il giallo: considerazioni

Abbiamo visto che i modi per abbinare il giallo nei vestiti e creare outfit interessanti sono molteplici. Alcuni creano forti contrasti e usati nelle tinte fluo sono piuttosto giovanili, altri, sono eleganti ed armonici, quindi sta a noi, in base all’ età e alla silhouette, adottare la combinazione di colori con il giallo più idonea. Non dimenticate che dovrete fare anche i conti con il vostro incarnato e con il colore dei capelli.

Previous articleArredare casa rinnovando gli ambienti con pareti colorate e tessili
Next articleGonne, capispalla e vestiti in tartan la tendenza scozzese moda 2022 2023 si rinnova
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.