Gonne, capispalla e vestiti in tartan la tendenza scozzese moda 2022 2023 si rinnova

0
Gonne, capispalla e vestiti in tartan la tendenza scozzese moda 2022 2023 si rinnova
Gonne, capispalla e vestiti in tartan la tendenza scozzese moda 2022 2023 si rinnova

Un tempo utilizzato per capi dal taglio classico, il tessuto tartan è tornato prepotentemente alla ribalta negli ultimi anni, ed è uno dei protagonisti indiscussi delle tendenze moda autunno inverno 2022 2023. Tra capispalla che spaziano dalle nuance classiche e pacate del beige, bianco e grigio fino ai colori accesi del fucsia e giallo, e tra le trasparenze velate e sexy, velluti eleganti, tessili ed eco pelle, si colloca anche il tessuto a quadri lo scozzese in versione sia classica, che rinnovata, utilizzato per gonne, pantaloni, giacche in tartan, ma anche per accessori come sciarpe e borse moda. Scopriamo il tartan e la tendenza scozzese moda per l’autunno inverno 2022 2023.

Indice

Tartan, gonne, capispalla e vestiti, la tendenza scozzese moda 2022 2023 da scoprire

Il tartan è ancora di moda? Le gonne a quadri sono di tendenza? Il tartan è tornato di gran moda dal 2010 – 2012 in poi, e da allora, gli stilisti ripropongono ogni anno colori e fantasie scozzesi. Per chi ama le fantasie ed i tessili in tartan dallo stampo scozzese la domanda nasce spontanea quasi ogni autunno.

Per questa stagione, come per l’anno precedente, il tartan trova ampio spazio d’impego negli outfit moda trendy, e dunque sì, il tartan è ancora di moda, e le gonne a quadri così come gli abiti, i tailleur i capispalla e gli accessori sono di tendenza per l’autunno inverno 2022 2023 e si possono indossare in molti modi, sia in versione classica che più moderna.

Gonna in tartan un capo che non ha età

Non per nulla la gonna in tartan è un capo che non ha età: può essere indossata in versione midi, così come lunga sotto al ginocchio. nonché in versione longuette. Negli ultimi anni poi, anche gli uomini si sono appropriati di questo capo: la gonna diventata una tendenza del momento, e la indossano con estrema disinvoltura. Se poi vogliamo essere più precisi, gli scozzesi da sempre utilizzano la gonna in tartan nota come il kilt. Vuoi saperne di più sulle tendenze moda vestiti e gonne? Leggi l’articolo sottostante.

Vestiti e gonne le tendenze moda 2022 2023 autunno inverno

Capispalla scozzesi per uomo e donna

Stesso discorso per i capispalla scozzesi per uomo e donna proposti in versioni dai colori classici del verde, del rosso e del blu in mescola tra di loro, che in versione più tranquilla, nei toni del grigio e nero, bianco e grigio o magari, anche in tonalità di beige e marrone.

Il tartan dunque cambia, e diventa un tessile dalla grande versatilità, caldo, avvolgente e personalizzante, da indossare in tante occasioni, e da abbinare in outfit total tartan (o tartan total) che con altri colori tinta unita.

Outfit e capispalla in tartan
Outfit e capispalla in tartan

Il tartan stile preppy per le teen-agers

Le giovanissime lo preferiscono in versione preppy: gonne corte e svasate, magari caratterizzate da pieghe e chiusure in pelle e acciaio per un look rock chic; ma anche in versione elegante da indossare con tailleur preppy in tartan dai colori vivaci, perfetti per le occasioni più importanti.

Tailleur Preppy le tendenze moda autunno inverno 2022 2023
Tailleur Preppy le tendenze moda autunno inverno 2022 2023

Tailleur preppy le tendenze moda autunno inverno 2022 2023

Il tartan e le gonne per le ragazze over 30

Le ragazze e le donne giovani possono adottare varie tipologie di outfit che prevedono il tartan: abiti, gonne, ma anche capispalla rientrano tra questi, e a fare da pendant magari, una borsa in tartan dai toni natalizi, perfetta per i mesi autunno inverno.

Quanto alle lunghezze, vanno bene un po’ tutte a questa età, dalle mini, alle gonne a campana di ogni lunghezza, fino alle longuette aderenti calde e sensuali.

Capi in tartan trendy per donna
Capi in tartan trendy per donna

Capi in tartan trendy per donna e uomo: gonne pantaloni e completi moda

Per le donne più grandi, i capi in tartan più trendy sono da scoprire nelle sfilate di moda Parigine e della grande Milano sia di questo che dello scorso anno. Il tessile scozzese ha spopolato, caratterizzando outfit e capi di ogni genere, sia per donna che per uomo.

Completi giacca e pantalone per lui e lei, tailleur donna per lei, ma anche completi spezzati, outfit da giorno e da pomeriggio in cui il tartan diviene un vero protagonista di tendenza. Caldo nei colori, così come nel tessuto, il tartan è apprezzato per le sue grandi variazioni cromatiche e di stile.

Capispalla in tartan autunno inverno 2022 2023 tendenze moda donna e uomo

Tra i capispalla donna autunno inverno 2022 2023 in tartan, sono molteplici. L’uso del tessuto scozzese per capi da donna e da uomo troviamo proprio in tutto e di tutto, sia in termini di colori moda che di modelli: giacche, cappotti, ma anche mantelle e poncho, soprabiti da pioggia e quant’altro.

Non mancano i capi con qualche tocco estroso e le nuance inaspettate molto piacevoli come quelle dedicate al beige e al rosa. Per l’uomo tra i capispalla di tendenza 2022 2023 troviamo sempre giacche cappotti e trench in tessuto tartan dai colori più accesi come rosso blu, e rosso e verde, ma l’accoppiamento più gettonato vede come protagonisti i marroni ed i grigi.

Tartan outfit e capispalla uomo
Tartan outfit e capispalla uomo

Accessori in tartan

Non solo i capispalla riflettono pienamente le tendenze moda per il tessuto a quadri bicolore, ma anche gli accessori interpretano a pieno questo tessuto antico: borse, portafogli, ma anche cinte, sciarpe e scarpe si rivestono di quadri dai mille colori da abbinare agli outfit in tartan o ad outfit monocromati e bicromatici di altra tipologia.

Accessori in tartan
Accessori in tartan

Calzature da abbinare ad outfit in tartan o scozzesi

La gonna in tartan per l’autunno inverno 2022 2023 è perfetta da indossare corta, media e lunga, aderente o svasata con maglioni e camice che ne richiamano il colore o magari in pendant con giacche e blazer (come in foto).

In questo tripudio di colore scozzese, le calzature perfette sono gli stivali dal gambale alto molto di tendenza od anche gli stivali normali. Per un effetto chic anche le ballerine che stanno riscoprendo antico fulgore, sono perfette, così come lo è un tacco vertiginoso da indossare anche con parigine e calzini.

Per lui, mocassini e sneakers sono entrambi scarpe perfette con il tartan, così come stivali corti come il classico tronchetto in versione sia sportiva che elegante.

Tessuti ed outfit in tartan e gli stilisti

Molti gli stilisti che hanno portato sulle passerelle capi moda in tartan, tra essi ricordiamo Miu Miu, Gucci, Dior, ma anche Dsquared2, Missoni con le sue nuance delicate, Alberta Ferretti con le sue variazioni cromatiche del giallo e del bianco, Emilio Pucci con ile sue nuance classiche dai ton rossi dal sapore natalizio, così come Y3, Moschino e molti altri.

Ti potrebbe interessare

Cos’è il tartan tipologie ed uso nell’arredamento

Previous articleCome abbinare il giallo nei vestiti: moda stili e tendenze
Next articleBonsai di Biancospino, coltivazione e potatura
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.