Moda donna le tendenze autunno inverno 2022 – 2023

0
Moda donna le tendenze autunno inverno 2022 - 2023
Moda donna le tendenze autunno inverno 2022 - 2023

Autunno inverno 2022 2023 le sfilate delineano le tendenze moda donna, e dalle fashion week di tutto il mondo, capi, tessuti, linee e colori emergono caratterizzando gli stili moda per la stagione fredda in arrivo.

Per l’autunno inverno prossimo vogliamo fornirvi una guida breve e concisa che illustri le 10 categorie principali per le tendenze autunno inverno per la moda femminile, e quali saranno gli stili da adottare per essere sempre al top.

Inutile dire che le variabili che ci provengono dalle sfilate di moda più importanti, come la fashion week, sono molteplici, ma come ogni anno, alcune emergono in maniera decisa e si affermano in modo insindacabile. Scopriamo, in questo magazine la moda donna di questo anno e le 10 tendenze per l’autunno inverno 2022 – 2023.

Moda donna tutte le tendenze autunno inverno da copiare

Abbiamo visto che la moda uomo e le tendenze per l’autunno inverno 2022 e 2023 hanno decretato l’eleganza senza tempo fatta da capi in monocromia, o tinte abbinate tono su tono, cappotti eleganti, capi oversize e classicismo, il tutto unito ad una punta di estro.

La moda donna non si discosta molto da queste linee, ed identifica le 10 tendenze moda donna autunno inverno su cui mettere l’accento per gli outfit: capispalla, completi, pantaloni e gonne, ma anche maglieria, t-shirt, accessori come scarpe e borse coadiuvati da abbinamenti di stile.

Cosa ci propongono le tendenze moda autunno inverno 2022 – 2023?

Un mix di stili, ma anche di colori e materiali per realizzare look stratificati creati con jeans riciclati, felpe, maxi cappotti, pantaloni a sigaretta e a zampa, minigonne e le tanto amate calze parigine. Ma non solo le parigine sono di tendenza, molto amate e ricercate le calze a vista con auto reggenti o senza.

Le perle classiche e raffinate, vengono riproposte, ma questa volta in versione macro sfere, mentre l’elegante e immancabile tubino presente in ogni guardaroba femminile, si ricopre di paillettes nere per un’ interpretazione più fashionista come quelle presentate da Gucci Burberry e Supreme (foto sotto).

In contrapposizione i capi moda dalle linee aderenti e tessuti velati che coprono e scoprono intrepretando look sexy. Inaspettatamente spuntano i piercing che segnano e personalizzano outfit e corpo come i gioielli. Ma vediamo le tendenze moda donna più significative per l’inverno, i capi e le linee che le caratterizzano, i colori scelti per quest’anno e gli accessori più in voga.

Tendenze moda2022 - 2023  il classico rivisitato e i tessuti velati e sexy
Tendenze moda2022 – 2023 il classico rivisitato e i tessuti velati e sexy

I capispalla tendenze moda autunno inverno 2022 – 2023 per lei #1

I capispalla offrono molteplici soluzioni di stile spaziando da forme più classiche fino a quelle tipicamente morbide, avvolgenti, calde ed oversize. Anche i colori si alternano, in una vasta proposte che si articola tra tinte dai toni classici e nuance estrose come il fucsia acceso di Dolce & Gabbana o di Valentino. Dal passato tornano le fantasie Principe di Galles, per i cappotti retrò così come retrò è il ritorno del montone, capo che ha segnato la moda anni 70.

Altri colori per l’autunno inverno adottati per i capispalla saranno il classico nero, il beige e il color testa di moro insieme al classico intramontabile beige che volge fino al color panna. Sicuramente tra i capispalla di tendenza, si colloca il teddy bear nel modello reverse fluffy, che sarà uno dei più apprezzati per l’inverno 2023.

Maglieria e t-shirt tendenze moda 2022 2023 autunno inverno #2

I colori per la maglieria sono vari e vasti: arancione, blu, verde e marrone e l’intramontabile bianco sono le tinte moda da prediligere.

Anche per lei  la canottiera bianca conquista le passerelle (Prada e Bottega Veneta) da indossare con longuette trasparenti sensuali. Altra novità: i corsetti si trasformano in pettorine e le t-shirt grafiche indossate sotto ai capispalla sartoriali si affermano.

La novità è che sono per tutti, e non solo un capo da teen-agers ma per donne di ogni età. Non mancano gonne a ruota in tessuto o in pelle, abbinate a maglioncini dai toni basici.

Moda tendenza knitwear colorate e estrose
Moda tendenza knitwear colorate e estrose

Si afferma la tendenza knitwear con capi moda colorati ed estrosi, mentre pullover aderenti e oversize convivono insieme così come tinte unite e motivi jacquard dai toni tipicamente nordici. Per le note più sexy spuntano abiti, magliette e camicie trasparenti, una tendenza moda che ritroviamo in molti capi proposti da Bottega Veneta; 16 Arlington, Nensi Dojoka e non solo.

Tailleur, completi e pantaloni #3

Completi, tailleur e pantaloni assumono connotazioni eleganti e varie: brand italiani hanno aperto le sfilate con i completi giacca e pantaloni i tailleur  sartoriali rigorosi e austeri, spesso in tinte scure, belli da vedere, ed importanti da indossare.

Pantaloni tendenze inverno 2022 e 2023 #4

Per quanto riguarda le tendenze moda donna per i pantaloni si affermano i pantaloni a sigaretta in colore nero, oppure a motivo nordico da abbinare alle giacche. Mentre trovano ampio consenso per i pantaloni a palazzo in varie tinte e fantasie, tra essi i comodi joggers a zampa per un look casual o da palestra.

Come per le gonne a ruota anche i pantaloni in versione fashion e serale si vestono di eco tessuto in similpelle, preferibilmente in tinta nera. In eco-pelle troviamo anche completi dal taglio particolare, gonne e abiti lunghi, corpetti, bustini ed accessori per uno stile glamour o punk, come propongono Trussardi, Fendi, Versace e Missoni.

Ai pantaloni in pelle o quelli in tessuto con inserti in pizzo, tipicamente da sera, si contrappongono le versioni corte, gli short da indossare sotto a lunghi cappotti.

Tendenze moda eco-pelle
Tendenze moda eco-pelle

Gonne tendenze autunno inverno 2022 – 2023 #5

I modelli di gonna per la stagione autunno inverno 2022 – 2023 sono molteplici, e lasciano spazio a tutti i gusti. Dai modelli aderenti longuette, alla gonne a ruota, proposte in tessuti vari, in morbido e caldo velluto, con o senza spacchi, in ecopelle e in jeans.

Per le amanti dello stile preppy anni 70 tornano le gonne plissè come nel 2019, quando riscossero ampi consensi. Infine, non si abbandona la minigonna che, come gli short, si cela sotto ad un bel cappotto caldo e lungo.

Scarpe, borse ed accessori 2022 – 2023 #6

Da indossare per questo autunno inverno 2022 – 2023 sicuramente gli stivali, comodi, versatili ed eleganti, proposti in vari modelli da quelli lunghissimi sopra al ginocchio a i tronchetti più sportivi.

Promossi anche i mocassini, le pumps con plateau molto alto, nonché le ballerine colorate, perfette da indossare in stile francese con le calze parigine. Ma alle classiche ballerine si contrappongono tacchi a spillo e punte affilate come ci mostrano Prada, Chanel e Versace. Tra i colori troviamo nero, marrone, bianco ma anche tinte più vivaci.

Cappelli e foulard #7

Per l’inverno cappelli e foulard diventano degli accessori moda immancabili. Torna il basco francese ed i capelli a tesa larga ma in versione più moderna.

Infine, questo inverno, troveremo anche il balaklava in maglia, il cappello che prende nome da un territorio della Crimea. Occhiali oversize si abbinano con gusto retro ai cappelli ampi e foulard un accessorio chic da annodare in testa riproponendo uno stile vintage.

Gioielli #8

Grandi, eccentrici e vistosi, questa è la versione di orecchini, collane e gioielli da indossare per la stagione fredda in arrivo. L’autunno inverno 2022 2023 punta sulle dimensioni, e anche la collana in perle si fa super maxi.

Colori moda tendenze autunno inverno 2022 – 2023 #9

Quali i colori moda per l’inverno? Sicuramente spicca il nero, accompagnato a passi più piccoli dal bianco; un must anche le note di colore come rosso e fucsia, insieme ad altre tinte vivaci apprezzate.

Valentino, ad esempio, ha portato il fucsia ed il rosso, colori di forte tendenza, insieme a tonalità varie di rosso magenta fino all’avvolgente marrone cioccolato; altri brand invece sfilano l’arancione e il verde, mentre tra tinte unita e fantasia, Marni ripropone i motivi floreali che troviamo adottati anche per l’arredamento autunno inverno.

Tendenze moda donna 2022 – 2023 per autunno inverno: tanti stili, ma outfit stile univoco #10

Un insieme vasto quello degli stili di moda proposti, che sostanzialmente offre un ampio ventaglio di scelte, tendenze vintage fuse con post moderno, tessuti classici e tendenze dai colori e tessili avanguardistici, un insieme armonico, ma anche un miscuglio di stili e colori che realizzano look stratificati caldi e avvolgenti adatti per il freddo e l’inverno.

Proposte ampie e variegate che hanno la volontà di esprimere outfit dalla personalità forte e univoca sia essa sexy, punk, glam, dark, fetish o classica. Linee guida, queste illustrate, che identificano le 10 tendenze moda donna autunno inverno 2022 – 2023.

Previous articleMerluzzo e patate in glassa di aceto
Next articleChignon uomo tutti i tipi di Man Bun e Messy Bun
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.