Qual è il Colore pantone 2022 – 2023? Arredamento e moda

0
Qual è il Colore pantone 2022 - 2023? Arredamento e moda
Qual è il Colore pantone 2022 - 2023? Arredamento e moda

Come ogni anno i colori dominano dall’alto le sfilate di moda ma anche le fiere dell’arredamento. Gli eventi mettono in risalto le nuance ed i colori più o meno usuali che faranno parte delle tendenze dell’anno, caratterizzando complementi d’arredi ed abiti, e condizionando fortemente l’arredamento delle case ed i nostri outfit.

Scopriamo dunque, come di consueto per ogni anno, qual è il colore pantone 2022 – 2023 e quali le tonalità ed i colori più in voga per la nuova stagione e l’anno in arrivo, diversificando le nuance più apprezzate tra moda e arredamento.

Qual è il colore Pantone 2022 – 2023?

Ogni stagione si attende con trepidazione la declamazione dei colori pantone dell’anno, quelle tinte che caratterizzeranno gli elementi d’arredo e le sfilate di moda.

  • L’anno seguente, il 2020 i colori pantone di tendenza furono svariati e, tra i tanti, il Blue Stone si affermò in maniera decisa. Insieme ad esso il marrone l’arancione e altre tonalità trovarono ampio impiego nella moda e nell’arredo.
  • Nel 2021 e 2022 i colori pantone declamati ci ricondussero un passato vintage tra rosa e marroni senza tempo. Nuance diverse tra loro che negli anni si susseguono facendo la storia, in tal senso. Ma qual è il colore pantone per quest’anno?

Colori pantone 2022 2023: moda

Come ogni anno il Pantone Color Istitute scopre le carte, e dichiara quali saranno i colori protagonisti per il 2023. Moda e design raccolgono la “scelta” e si orientano in tal senso.

Abbiamo visto nelle fashion week di tutto il mondo i colori eletti: il rosa in tutte le sue sfumature tendente anche al fucsia, il rosso, l’arancione, l’azzurro ed il celeste, non mancano il verde ed il giallo, questi i colori più amati in assoluto, tinte audaci che lascino ampio spazio al nero e ai grigi (vedi foto).

Colori Pantone 2022 2023 Moda
Colori Pantone 2022 2023 Moda

Colori Pantone 2022 2023 arredamento e design

Se per la moda questi colori, ed alcuni in particolare, terranno le redini, come ad esempio il rosa il rosso e l’arancione, per l’arredamento i colori 2022 e 2023 che tendono ad affermarsi di più sono le tinte calde, i colori del caffè che ci riportano ad uno stile industrial, le varie tonalità di grigio fino al nero, il verde scuro così come il marrone.

Colori che lasciano ampio spazio alla creazione di arredamenti sia in stile classico che moderno. Sono proprio queste nuance a determinare anche gli stili arredo di tendenza per il nuovo anno come lo stile Scandinavo Lagon o lo stile Radical Chic in cui il dettaglio, magari vintage, spicca sull’insieme, ma il Vintage si riafferma con forza proponendo un mix tra vecchio e nuovo.

Colore Pantone arredamento 2022 2023
Colore Pantone arredamento 2022 2023

Stile Lagon scandinavo e rilassante

Una delle tendenze più cool in fatto di arredamento ci arriva dalla Svezia ed è in auge da qualche anno, si tratta dello stile Lagon fatto di intrecci, grigi e neri, colori naturali come il bianco, il tutto messo in risalto da dettagli di colore. Soluzioni d’arredo in cui il legno diviene il grande protagonista e dove regna calma ed ordine.

Stile Lagon, scandinavo e rilassante e colori Pantone 2022 2023
Stile Lagon, scandinavo e rilassante e colori Pantone 2022 2023

Arredare radical Chic: fusione di elementi

In contrapposizione troviamo lo stile Radical Chic il risultato di un mix di stili tra classico e moderno in cui le contaminazioni e le fusioni tra vecchio e nuovo sono ordinarie.

Stile Radical Chic e colori Pantone 2022 2023
Stile Radical Chic e colori Pantone 2022 2023

Stile Vintage fusion

Nella moda, come nell’arredamento, il Vintage è molto apprezzato. Scelto talvolta nella sua totalità, alle volte adottato in fusione con elementi moderni. Nuovo e vecchio insieme, gli oggetti di recupero sono la grande tendenza arredo del momento e, in questo contrasto i colori pantone 2022 – 2023, trovano sicuramente largo impiego.

Ciò nonostante, i colori prescelti lascino ampio spazio anche a grafiche, tessili e dettagli super colorati che riconducono allo stile Jungle, così come i grigi e il nero favoriscono gli arredi in stile Industrial, allo stesso modo i mobili in lacca e gli accessori in oro ci riconducono allo stile cinese, minimale, elegante che si contrappongono alla naturalezza del legno evidenziato nello stile Scandinavo. Queste alcune delle scelte di stile e arredo dal brand Maison Du Monde di cui vi abbiamo parlato.

I colori pastello e le tinte arredo 2022 2023

I colori autunno inverno 2022 2023 promuovono le nuance pastello. Colori come il Waterspout o il Nosegay (celeste brillante e rosa pastello) trovano largo impiego tra i complementi ed i tessili. Allo stesso modo si affermano i colori naturali del legno accostati al rosso vivo, al magenta o al giallo. Ma anche le nuance fredde ed ispirate alla natura come il Midnight o il Rose Violet, sono tra i colori più apprezzati nell’arredamento 2023.

Anche quest’anno dunque, i colori moda ed i colori arredo lasciano ampio spazio al proprio gusto e alle molteplici soluzioni in fatto di abbinamenti e stile.

Previous articleOttimismo frasi e concetti di base: come essere ottimisti
Next articleCome arredare casa senza spendere troppo?
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.