Ottimismo frasi e concetti di base: come essere ottimisti

7
Ottimismo frasi e concetti di base: come essere ottimisti
Ottimismo frasi e concetti di base: come essere ottimisti

La parola ottimismo racchiude in se il senso della felicità. Essere ottimisti aiuta a vivere meglio. L’ottimismo è esattamente il contrario del pessimismo che induce, invece, a vedere tutto negativo e senza soluzione. L’ottimista riesce ad andare oltre le problematiche che gli si presentano e a scovare sempre una soluzione ed una via di uscita, nei casi peggiori ha un forte potere di accettazione che rende la sua vita equilibrata e più rosea.

Per questo, nel corso dei secoli, le frasi sull’ottimismo sono diventate numerose e spesso si associano a dei concetti profondi che accompagnano da sempre l’umanità. La parola ottimismo infatti proviene dal latino optimum che significa “ottimo”.

Cosa vuol dire essere una persona ottimista?

Essere una persona ottimista vuol dire avere la capacità di filtrare i problemi, trovare soluzioni ed essere sempre positivi con tutti e verso tutto. Sicuramente una persona ottimista è anche felice e riesce a vivere con profonda soddisfazione la sua vita e le sue scelte. Alcune regole di base di cui vi abbiamo parlato, aiutano ad essere positivi: Come essere positivi, ottimisti e felici: 5 regole, ed è proprio così che funziona “la storia del bicchiere mezzo pieno” è una gran bella realtà che gli ottimisti conoscono bene.

Ottimismo: Sistema di Leibniz e stoicismo antico

Allo stesso modo l’ottimismo è una vera e propria concezione filosofica che vede e interpreta il mondo come “buono”, questo è ciò che avviene nel sistema di Leibniz nel mondo moderno o comunque recente, o lo stoicismo nell’antichità.

Lo stoicismo antico infatti insegna che la vera saggezza di vita consiste nel riuscire a separare le cose che non controlliamo da quelle che invece possiamo controllare e gestire occupandoci solo di quest’ultime. Nel fare dunque del nostro meglio riusciamo a raggiungere gli obiettive ed i risultati sperati.

L’ottimismo secondo al cultura popolare

Secondo la cultura popolare gli ottimisti sono coloro che si orientrano verso una visione della vita “benefica” proiettata verso un futuro piacevole e soddisfacente, in cui ad ogni problema si associa una soluzione, una via d’uscita, un’alternativa o comunque nel quale è presente anche una nota di positivismo da non sottovalutare:

  1. “mi hanno rubato l’automobile? Ok c’è l’assicurazione e con la scusa ne compro una nuova! Per il momento andrò a lavorare con una auto a noleggio”.
  2. La persona negativa invece dirà ” sono rovinato… come faccio ad andare al lavoro ora? Quanto mi costerà l’auto nuova?”. Lo stesso problema vede due modi diversi di affrontarlo.

Cos’è l’ottimismo? Si tratta quindi, come visto, della disposizione psicologia positiva di un soggetto rispetto all’altro nel prevedere e giudicare gli eventi contingenti o futuri considerandone solo il lato migliore, talvolta anche in maniera illusoria.

Ottimismo frasi

Le frasi sull’ottimismo che nei secoli hanno costellato il vocabolario di molti popoli sono davvero molte. Pensieri e frasi positive che aiutano a riflettere a fanno vivere meglio nello spirito e nella vita reale specie se si riesce ad interiorizzarle e farle proprie come una vero mantra di vita. Vediamone alcune!

  1. E’ meglio essere ottimisti ed avere torto che essere pessimisti e avere ragione. (Albert Einstein).
  2. L’entusiasmo non può fiorire in un terreno pieno di paura: meglio essere positivi ed ottimisti.
  3. L’ottimismo è una calamita che attrae la felicità.
  4. Le persone positive attraggono il buono e le cose belle.
  5. Per guardare l’arcobaleno si deve alzare lo sguardo verso il cielo e non vero la terra: l’ottimista guarda in su.
  6. L’ottimista non vince sempre ma non si perde mai d’animo.
  7. Scegliere di essere ottimisti aiuta a vivere meglio.
  8. L’ottimista riesce a vedere opportunità anche negli angoli più bui della vita.
  9. Il segreto della salute fisica e mentale non sta nel lamentarsi del passato ne nel preoccuparsi del futuro, ma nel vivere il momento presente con saggezza e serietà (Buddha).
  10. Essere ottimisti offre sempre una via di uscita.
  11. L’ottimista è colui che ordina ostriche al ristornate pur non avendo una lira in tasca e che spera di trovare all’interno dell’ostrica una perla per poter pagare il conto. (Ugo Tognazzi).
  12. L’ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità. (Winston Churchill).

Considerazioni

La scienza non ha dubbi in merito gli ottimisti vivono meglio e più allungo e proprio lo sguardo in positivo rivolto verso la vita che aiuta le persone ottimiste a godere di miglior salute a lungo termine.

“Scegli di essere ottimista; ci si sente meglio!”  (Dalai Lama)

 

Previous articleArredamento Autunno Maisons Du Monde stile Vintage tra Cina e richiami Jungle
Next articleQual è il Colore pantone 2022 – 2023? Arredamento e moda
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

7 COMMENTS

  1. Io sono sempre stata pessimista ma da un bel po’ sto lavorando su questo lato del mio carattere, ho ancora tanto tempo davanti 😀

    • Ciao, sicuramente c’è una predisposizione all’ottimismo o al pessimismo che ci deriva dai trascorsi, dall’infanzia e dalle esperienze di vita, ma ci si può lavorare….e vale sicuramente la pena farlo 🙂

  2. Io sono ottimista e positiva di natura per cui non ero a conoscenza di tutti questi metodi ma sono interessata a far leggere il tuo articolo a certe persone pessimiste di mia conoscenza!

  3. ‘L’ottimista riesce a vedere opportunità anche negli angoli più bui della vita’: questa è la mia preferita.
    Sto cercando di pensarlo davvero riguardo il momento storico che stiamo vivendo, tosta!

  4. Diciamo che quando passi dei momenti critici nella vita non è sempre semplice essere ottimisti, ma bisogna almeno provarci per vivere meglio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.