Moda uomo stili e tendenze del momento

10
Moda uomo stili e tendenze del momento 2022 - 2023
Moda uomo stili e tendenze del momento

I canoni esteti della moda cambiano di stagione in stagione e di anno in anno. Così la moda 2022 – 2023 uomo porta con se diverse innovazioni che rompono gli schemi tradizionale della moda uomo.

Entra in campo, anche per lui la gonna, il nero diventa un colore d’eccellenza anche in estate, e la canottiera si trasforma in un capo da indossare in ogni occasione.

Stravaganze della moda per uomo e delle tendenze del momento che non lasciano dubbi sul fatto che la moda si sta evolvendo e, con essa i gusti, specie per quanto concerne le giovani generazioni. Ma scopriamo di più sulla moda uomo e gli stili innovativi e talvolta eclettici che le passerelle di tutto il mondo ci propongono senza false righe.

Moda uomo gli stili e le tendenze di oggi

In realtà modifiche in tema di uomo e moda sono molteplici, non solo gonne, nero e canottiere da indossare anche in outfit formali, sono molte, infatti le scelte innovative e, tra esse, si colloca l’uso e abuso del rosa al femminile adottato anche in maxi piumini per lui.

Altri nuovi dettami della moda li rappresentano le maxi sciarpe, spesso variopinte e proposte in tutte le fogge e l’uso delle pailletes la maschile sono alcuni dei dettami che la moda di Parigi ci ha suggerito. Mentre nelle sfilate di Milano spopola il bianco, le tendenze globali della moda, fanno del nero un colore da sfoggiare sempre e comunque.

Se il nero e il bianco si affermano con prepotenza insieme a colori tipicamente definiti femminili, come il rosa, non perde piede un iconico tessuto: il jeans.

Moda uomo stili e tendenze: la gonna

Ebbene si! La gonna dopo l’uso nei secoli da parte degli scozzesi, approda anche sulle passerelle di mezzo mondo incontrando sempre più consensi tant’è che anche al festival di Sanremo di quest’anno, diversi artisti ne hanno fatto uso sfoggiando look composti da questo capo, come ad esempio Mahmood il vincitore insieme a Blanco dell’edizione di quest’anno.

Attenzione però all’abbinamento con le calzature giuste ed il calzino ricercato, fondamentale per la riuscita di questo look. Complice di questa tendenza al rilancio della gonna uomo, è sicuramente lo stilista amante del kilt: Thom Browne seguito poi da molti altri del settore e ampiamente abbracciato dagli artisti, dai Vip e dalle persone più in vista che, come ben si sa, sono quelle che danno ampia spinta alle tendenze moda, da sempre.

Infatti nella top ten 10 degli articoli più cool per uomo è entrata inaspettatamente a farne parte la gonna da uomo. Ed ecco che i fanatici delle tendenza moda stanno ampiamente sfoggiando le gonne in ogni ambito.

Moda uomo tendenza gonna
Moda uomo tendenza gonna – Photographed by Phil Oh

Moda uomo stili e tendenze: il nero colore d’eccellenza

Il nero è da sempre considerato un colore super elegante, sia per l’uomo che per la donna. Molti i capi scuri da indossare sia in eventi formali che richiedono un dress code black, ma anche tantissimi gli outfit da comporre utilizzando questo colore ampiamente rilanciato dalle tendenze moda uomo di quest’anno. Una scelta che piace per versatilità e sta bene a tutti.

Uomo stili e tendenze: canottiera con "eleganza"
Uomo stili e tendenze: canottiera con “eleganza”

Moda uomo stili e tendenze: canottiera con “eleganza”

La canottiera è stata da sempre relegata nel cantone degli indumenti casual ampiamente sportivi da indossare solo ed unicamente in certe occasioni super informali (palestra e spiaggia).

Ma oggi, anche questo capo viene rivalutato e rimixato. La canottiera diventa un indumento di tendenza per la moda uomo anche se in versione più soft ed elegante. Svariati gli outfit in grado di trasformare la canotta nel capo moda più trendy e sexy in assoluto.

Da completi semi sportivi, ai tessuti in raso e seta, fino ai modelli colorati abbinati a pantaloni classici e indossati con nonchalance.

Attenzione al dress code

La moda di oggi ci suggerisce libertà libertà nell’essere e nell’apparire. Tra estrosità e libertà d’immagine si affermano queste nuove tendenze moda al maschile da abbracciare, ma senza mai dimenticare che qualora l’evento richieda un dress code specifico è sempre bene considerarlo.

Previous articleLa tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola, libro e recensione
Next articleCameretta del neonato, come organizzarla prima del suo arrivo?
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

10 COMMENTS

  1. Come per la moda femminile, forse quella maschile ancora di più, può dettare stili o tendenze che vanno equilibrate per evitare effetti oltremodo forse un po’ troppo eccessivi… anche perché non tutti gli uomini comuni hanno fisici da modelli o attori hihih

  2. Ottimo articolo sulla moda maschile, anche se non sono un’amante della gonna e delle canottiere maschili, ognuno è libero di esprimersi come meglio crede con l’abbigliamento che più si adatta allo stile di vita.

  3. Se mio marito indossasse la gonna sarei invidiosissima, ha delle caviglie spettacolari. Per fortuna le mie figlie le hanno ereditate da lui.

  4. Mi piace questa idea di libertà nella moda, logicamente va dosata a seconda degli ambienti che si frequentano ma un po’ di creatività anche nell’uomo non guasta.

  5. Ti confesso che seguo poco la moda uomo perché mio marito è sempre per lo stile casual ma quando vedo i più giovani in giro mi faccio un’idea!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.