La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola, libro e recensione

0
La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola libro e recensione
La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola libro e recensione

Di cosa parla il libro di ” La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola”? Di tante cose ma di una in particolare, quella che consente alle persone di essere felici e soddisfatte. Il libro è edito da Garzanti e scritto da Raphaelle Giordano

Quante persone si lamentano di ogni piccolo imprevisto che gli appare nel corso della giornata dei mesi e della vita, tutta. Quante persone rinunciano ad essere felici perché abituate da sempre a vedere il “bicchiere mezzo vuoto”? La vera capacità di essere felici risiede nell’accettazione e nell’analisi di ciò che si ha.

Ti potrebbe interessare leggere questo articolo: Pensiero positivo. cosa significa vedere il bicchiere mezzo pieno? In quanto è perfettamente in linea con la tematica del romanzo.

Questo non significa che non si debba cercare di migliorare la propria vita o di modificare ciò che non ci fa stare bene ma che in ogni attimo c’è un’occasione che può essere sfruttata positivamente o negativamente.

Significa anche che il rovescio della medaglia c’è, ma speso dipende solo da noi. E’ proprio la tematica che ci ha spinto a scegliere questo libro con risvolti psicologici evidenti e ad inserirlo tra i nostri libri consigliati.

La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola – Sinossi –

Il libro è di una semplicità disarmante ma altrettanto profondo e indica come si può rendere ogni giorno unico e speciale. Vediamo di cosa parla.

Ci sono giornate in cui tutto va storto. È così per Camille, la protagonista, quando sotto un incredibile diluvio si trova con l’auto in panne e senza la possibilità di chiamare nessuno. Tutte le sfortune del mondo sembrano concentrarsi su di lei. A quanti capita?

Ma Camille non sa che quello è il giorno che cambierà il suo destino per sempre. Un uomo le offre il suo aiuto. Si chiama Claude, e si presenta come un «ambasciatore della felicità». Le dice che lui è in grado di dare una svolta alla vita delle persone.

Camille in un primo momento non dà peso alle sue parole. Ma poi ci ripensa: riscoprire la bellezza delle piccole cose renderebbe tutto più facile: l’aiuterebbe ad andare di nuovo d’accordo con il figlio ribelle e a ritrovare la sintonia di un tempo con il marito. Così decide di ricontattare Claude e di seguire le sue indicazioni.

Per liberarsi delle caratteristiche negative c’è ogni giorno un semplice esercizio da compiere, un piccolo passo alla volta: ripercorrere le sensazioni di un momento felice, guardarsi allo specchio e farsi dei complimenti, contare tutte le volte che ci si lamenta durante la giornata.

A volte basta solo ringraziare per quello che di buono accade, dal profumo del caffè la mattina a una realizzazione personale. Camille comincia a mettere in pratica questi consigli, e intorno e dentro di lei qualcosa succede. Con il sorriso sulle labbra, non è più così difficile parlare con suo figlio e riscoprire con suo marito i motivi per cui si erano scelti…

La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola, recensione

Il libro, sebbene sia un vero e proprio romanzo, rappresenta anche una musa ispiratrice per colore che vivono nel “negativismo”. Come Camille, che si renderà conto che non esiste felicità se non la si condivide con qualcuno, e non esiste gioia, se non si ha la forza e la voglia di cercarle in ogni piccola cosa.

Allo stesso modo, trovo che il lettore possa facilmente riconoscersi in molti passi di questo libro che descrive minuziosamente com’è la vita comune di una persona che si ritiene sfortunata ed infelice. Ma Camille riscoprirà la sua nuova vita a e magari potrà darvi utili spunti per far quadrare al meglio anche la vostra.

Il libro è venduto sa in formato Kindle che copertina flessibile. Inoltre il libro è in vendita su Amazon anche come Audiolibro a soli 2,95 euro. Il formato Kindle ha un prezzo di 9,99 euro e lo trovate QUI. Mentre il libro cartaceo “La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola” lo trovate nell’immagine banner qui sotto ad un prezzo di 16 euro.

Un bel libro, utile da leggere in quanto offre ottimi spunti di riflessione. Adatto anche per un bel regalo dato che è reperibile la versione cartacea.

Lo abbiamo scelto per la tematica trattata, e non solo perché è un bel romanzo che può accompagnarvi in piacevoli ore di lettura alla riscoperta di una serenità auspicata e magari, desiderata.

Previous articlePiercing Surface, nomi, come e dove farlo, prezzo e manutenzione
Next articleModa uomo stili e tendenze del momento
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.