Significato di Dress code e le regole d’abbigliamento

5
Significato di Dress code e le regole d'abbigliamento
Significato di Dress code e le regole d'abbigliamento

Avete un invito ed è richiesto come Dress Code Black Tie con l’abito scuro, oppure dress code business casual uomo, o magari un dress code elegante diurno, ma generico, o ancora; sapete cos’è un white dress code? Parliamo di DRESS CODE e scopriamone il significato per poi vedere le regole bon ton di abbigliamento che caratterizzano i dress code.

Significato Dress Code

Il bon ton impone delle regole di Galateo nell’abbigliamento che ci conducono per mano, verso il mondo dell’eleganza che molto spesso, però, non si sposa con quello della moda. Ciò che è fashion e di tendenza, non sempre è elegante. Ma almeno nelle cerimonie formali il dress code dovrebbe rispettare galateo e richieste. La parole stessa “DRESS CODE” ha insito il tuo significato che corrisponde a CODICE DI ABBIGLIAMENTO.

Il Codice Di Abbigliamento da seguire: Dress Code

Esiste un codice che formalizza i dress code negli inviti, che si ricevono specie per manifestazioni ufficiali, cerimonie o altre tipologie di avvenimenti importanti. Negli inviti, infatti, spesso viene menzionato il codice dell’abbigliamento da seguire. In questo modo gli invitati sapranno cosa devono indossare in relazione al Dress Code richiesto.

Cosa influisce sul Dress Code?

  1. La prima cosa da considerare nel dress code elegante, formale o informale, è l’orario dell’evento: mattina, pranzo, pomeriggio, prima serata, tarda serata etc. Matrimoni diurni o serali impongono dei dress code completamente diversi tra loro, e da altri eventi. I dress code serali adottano colori più scuri e intensi, quelli pomeridiani tinte più accese e chiare.
  2. Influenza il Dress Code il tipo di evento: in famiglia, lavoro, cerimonia, gran galà.
  3. Livello di formalità ed importanza dell’evento che include anche chi parteciperà all’evento e ovviamente dove e perché.
  4. Location dell’evento: una cosa è celebrare un evento in un castello ed altre è farlo in campagna.
  5. La moda influenza le scelte anche se in minima parte: è il caso dello smoking. Sebbene lo smoking non sia un abito da cerimonia adatto ad eventi come il matrimonio (sempre secondo il galateo), la moda americana ha influenzato questa tendenza e, sempre più spesso, si assiste nei matrimoni all’uso dello smoking sia da parte dello sposo che degli invitati.

Come imparare a vestirsi secondo il dress code richiesto

Le linee guida da tenere nei dress code si rifanno ad una nomenclatura nata nei paesi anglosassoni che decodifica lo stile della cerimonia. Seguire gli stili principali di dress code in relazione alle tipologie di eventi e occasioni, può permetterci di non fare brutte figure e di non sentirci pesci fuor d’acqua. Vediamo quali sono i Dress Code da utilizzare per le varie occasioni:

  1. Dress Code Black Tie: Dress Code Black Tie Optional; Dress Code Black Tie Creative.
  2. Dress Code White Tie.
  3. Dress Code Casual o CVV.
  4. Casual Dress Code.
  5. Dress Code con Abito semi-informale after 5.
  6. Dress Code cocktail.
  7. Dress Code elegante e formale sera.
  8. Dress Code elegante e formale da giorno.
  9. Dress Code Business Formal.

Dress code Black Tie e White Tie differenze

In termini di cravatta “TIE” possiamo trovare due diciture comuni: dress code è Black Tie (cravatta nera) Dress code White Tie (cravatta bianca). Nel primo caso si tratta di un evento che ha luogo di sera, come una festa, una cena elegante.

Nel secondo caso, invece, “White Tie” o cravatta bianca, non molto in uso, è bene sapere che viene utilizzata negli eventi importanti come ad esempio le serate di Gala. In genere il White Tie adotta io papillon bianco che viene abbinato allo smoking o al frac.

Dress Code Casual o CVV

Via libera al vostro gusto. Si tratta del Dress Code più libero e libertino in assoluto: il CVV. Ci sono situazioni ed eventi del tutto informali che nell’invito potrebbero riportare la dicitura CVV ossia “Come Volete Voi” indicano che si è in piena libertà di scelta in termini di abbigliamento. Si può optare per un dress code informale e adottare abiti sportivi, casual persino dei comodi jean e scarpe da tennis.

stile casual uomo
Dress Code Casual o CVV

Casual Dress Code

In questo caso il dress code è informale ma segue comunque delle regole. Nel Casual dress code la donna dovrà indossare un abito elegante ma informale con lunghezza media.

L’uomo può indossare tranquillamente un abito spezzato o adottare al posto della giacca una maglia. Un modo di vestire elegante ma al tempo stesso pratico “smart elegant dress code“. Un abbigliamento adatto anche per il lavoro, definito Business Casual.

Dress code con Abito semi-informale after 5

Sia per lui che per lei l’abbigliamento dopo le 17:00 ha dei canoni non rigidi. La donna potrà indossare un completo elegante un tailleur giacca e gonna o giacca e pantalone, o un classico tubino. L’uomo per il dress code after five potrà indossare un abito scuro medio scuro anche senza cravatta e preferibilmente con camicia chiara.

Tailleur donna
Tailleur donna

Dress Code Cocktail men & woman

Dress code cocktail
Dress code cocktail

Generalmente, il termine si utilizza per l’uomo, ma può essere applicato anche agli outfit da donna. Il Dress Code Cocktail è abbastanza libero come stile ma anch’esso rispetta dei canoni d’abbigliamento.

Il Cocktail dress code uomo / donna si riferisce ad un abbigliamento da adottare nel tardo pomeriggio e, in primo luogo, rispecchia il mood dell’evento in questione.

Si tratta di un dress code semi-formale richiesto talvolta in eventi pomeridiani e aperitivi formali feste e party. L’abbigliamento deve essere curato, elegante nel concetto, ma al tempo stesso spontaneo. Un modo per garantire alla festa l’atmosfera giusta.

Dress code elegante

Pomeriggio, mattina, sera fanno una grande differenza anche nei dress cod formali. Per questo è importante considerare, oltre al dress code eventualmente richiesto, anche l’orario e la location, nonché il tipo di evento o cerimonia.

Dress code elegante e formale sera

Dress code elegante e formale sera
Dress code elegante e formale sera uomo

Se richiesto un dress code elegante per la sera, l’uomo indosserà la cravatta scura, un completo scuro, preferibilmente grigio, blu notte o antracite, perfetto anche lo smoking che va rigorosamente indossato con le bretelle.

Per la donna è consigliato un abito lungo senza strascico, scarpe rigorosamente chiuse, borsa piccola e gioielli veri. Questo dress code elegante per l’uomo non è adatto per i matrimoni ma viene sempre più spesso adottato anche per queste cerimonie.

Se la cerimonia è molto elegante, sono richiesti tessuti preziosi per lei: no ai cappelli; si a cinta e scarpe sempre abbinate per lui.

Dress code elegante e formale sera
Dress code elegante e formale sera

Dress code elegante e formale da giorno

Anche se il Dress code elegante può variare in base all’evento e all’orario, quello da giorno è il meno impegnativo sia per lei che per lui.

DONNA – Per le signore è gradito un abito lunghette sotto al ginocchio in stampa delicata o tinta unita senza eccessive scollature o trasparenze. La scarpa chiusa o Chanel e borsa medio piccola. Il cappello è opzionale e, se si tratta di matrimonio, lo si potrà indossare se lo indossa la mamma della sposa.

UOMO – Per l’uomo è gradito e consigliato un dress code con completo in blu o in grigio, cravatta tinta unita e camicia bianca. Scarpa in pelle e cintura abbinata. Un outfit elegante ma non troppo vincolante.

Dress code in base all'evento
Dress code in base all’evento

Dress code black Tie significato

Dress code black Tie
Dress code black Tie

Se avete ricevuto un invito che richiede un Dress Code Black Tie, sapete che si tratta di un evento formale che richiede eleganza sia per lei che per lui ed è tipico degli eventi formali a partire dalle ore 18:00 in poi, più di frequente dopo le 20:00. E’ richiesto l’abito da cerimonia importante.

UOMO: smoking e tuxedo sono tra gli abiti più idonei abbinati a papillon nero e camicia bianca il tutto accessoriato da scarpa nera lucida, gemelli a ai polsi calze nere lunghe.

DONNA: consigliatissimo il classico ed elegante abito lungo da sera che dovrebbe sempre coprire le caviglie ma è comunque permesso d ammesso anche un abito da cocktail lungo fino al ginocchio.

Per lei il colore sarà preferibilmente scuro e l’abito accessoriato da gioielli non troppo vistosi scarpa con tacco sottile e borsa piccola modello pochette. Ma ci sono variazioni sul tema come il Dress Code Black Tie Optional e il Dress Code Black Tie Creative: vediamoli!

Dress code Black Tie Optional

Dress code Black Tie Optional
Dress code Black Tie Optional

Sera, tardo pomeriggio, eventi formali e non, quando trovate la dicitura: richiesto Dress Code black Tie Optional sapete che sì, si tratta di un evento formale ma che avete ampio spazio di manovra nella scelta di cosa indossare. L’eleganza del dress code è richiesta ma non è rigida come nei Dress Code Black Tie Classic.

UOMO – La cravatta resta obbligatoria così come la scarpa di pelle nera, e la camicia bianca per lui, non è obbligatorio il tuxedo ne lo smoking, ma è richiesto l’abito scuro e non il completo spezzato.

DONNA – Mentre la donna è più svincolata, e può optare per abiti non proprio lunghi se lo desidera o un qualsiasi abito da cocktail.

Dress code Black Tie Creative

Dress code Black Tie Creative
Dress code Black Tie Creative

Si tratta di una versione creativa e più allegra del Dress Code Black Tie. Alla base vi è lo stile imposto dal Black Tie formale ma si possono inserire variazioni creative sul tema “Black Tie Creative” come ad esempio su alcuni colori degli accessori che è consigliabile abbinare se si è in coppia.

UOMO – Si indossa il tuxedo e si agisce usando elementi a contrasto magari bianchi, gialli o rossi apportati con la fascia o il gilet.

DONNA – Per lei è ancora più semplice: si può dare spazio alla creatività nella scelta di tessuti creativi e ricchi come il pizzo adottando magari l’abito da cocktail. Da evitare gioielli ed accessori vistosi, che come sempre, non sono sinonimo di eleganza.

Dress Code Business Formal

Dress Code Business Formal
Dress Code Business Formal

Un dress code adottato per pranzi e cene di lavoro è il Dress Code Business Formal.

DONNA – Per la donna è perfetto il classico tailleur sia gonna che pantalone che si rivela un vero passepartout per le occasioni di lavoro: evitare il nero di giorno quantomeno quello integrale, e prediligere colori come il blu, il beige e il grigio, il carta da zucchero.

Evitare tacchi troppo alti e dettagli fashion come i risvolti ai pantaloni. Meglio scegliere linee classiche piuttosto che fashion. Le scarpe dovranno essere pulite e in perfette condizioni così come cinte e borse.

UOMO – Per lui invece è consigliabile un completo in tinta unita o gessato. Tra i colori più adatti collocano il blu il grigio, perfetto anche grigio scuro o nero per eventi business serali. Camicia bianca o azzurra, ed inoltre, è sempre di rigore la cravatta.

Il Dress Code giusto per ogni occasione

Colloqui, cene di lavoro, eventi e cerimonie impongono tutte un dress code che rispetti le regole del Galateo dell’abbigliamento. Alcune professioni ad esempio, richiedono divise, abiti lunghi camicia e cravatta. Ci si deve sempre calare nel contesto dell’evento o dell’occasione tendo conto delle regole del buon gusto, dell’orario, e di tanti altri piccoli e grandi dettagli di cui abbiamo parlato, per non rischiare di fare delle brutte figure.

Credit foto Dress code e inviti eleganti: https://alleyoop.ilsole24ore.com/

5 COMMENTS

  1. […] Il dress code definiscono le regole del codice di abbigliamento che regnano sovrane in ogni ambito, secondo il galateo. Da quello formale in cui magari si richiedono abiti come il frac o lo smoking, fino a i dress code per eventi e riunioni di lavoro, outfit che, al contrario, concedono libertà di espressione e movimento. Sono quest’ultimi i dress code casual smart. Come spiegato in varie occasioni, gli stili di moda e le tendenze moda, spesso cozzano con quelle che sono le regole d’abbigliamento reali del galateo ed i Dress Code da adottare in relazione alle varie situazioni. […]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.