Come indossare i tronchetti o stivali corti

2
Come indossare i tronchetti o stivali corti
Come indossare i tronchetti o stivali corti

Noti anche come ankle boots, i tronchetti o stivali corti, costituiscono un tipo di calzatura comoda, versatile, ben vista dalle giovani donne per la praticità e la comodità che offrono. Attenzione però allo scegliere i capi giusti con cui calzare i tronchetti.

Abiti eleganti stonano con questo tipo di calzature, anche se ogni tanto qualche influencer osa, abbinando stivaletti più o meno sportivi, ad outfit classici o estrosi, che talvolta hanno un buon riscontro estetico, altre volte, meno. Ma vediamo Come indossare i tronchetti nel modo giusto, senza commettere errori.

tronchetti
Tronchetti: un rischio con gonne medio lunghe

Come indossare i tronchetti: cose da non fare!

La moda è diventata poco attenta, nel senso che tutti tendono ad indossare di tutto e con tutto, ma oggettivamente, vi sono però delle regole d’eleganza e d’abbigliamento che andrebbero considerate se si vuol abbinare con gusto, i vari capi d’abbigliamento e gli accessori tra di loro.

Gli stivali alla caviglia, o tronchetti, lasciano spazio a molti outfit, ma quasi tutti tendenzialmente sportivi e, soprattutto, composti prevalentemente da pantaloni.

Cose da non fare?

Sicuramente abbinare le gonne e, in special modo, i tronchetti ai vestiti. Una minigonna o gonna sopra al ginocchio, indossata da una giovanissima potrebbe anche essere idonea ad abbinarsi con i tronchetti sempre che si possiedano belle gambe magre e affusolate.

Tronchetti donna tendenze moda di queste comode calzature

I tronchetti o stivali alla caviglia

Lo stivale corto denominato stivale alla caviglia è nato per gli uomini. Un tempo esistevano gli stivaletti aderenti da can can con lacci, ma sono di altro genere. Il tipico tronchetto da uomo, o mezzo stivale, adottato dalle donne sia in pelle lucida che scamosciata, è perfetto per gli outfit femminili, se indossato nel modo giusto.

Come abbinare tronchetti sportivi
Come abbinare tronchetti sportivi

Il capo di abbigliamento che si sposa perfettamente con gli stivaletti corti è rappresentato dai pantaloni; sia che si tratti di jeans che di pantaloni di altro genere. Gli stivaletti alla caviglia sono perfetti con i pantaloni che li sovrastano, ma anche con i leggings inseriti al loro interno, si adattano anche a pantaloni tre quarti larghi o stretti.

Da calzare sia per l’inverno che per l’estate, ma in questo secondo caso, se indossati nella versione abbigliamento moda country sono indicati anche con abiti lunghi e gonne nella lunghezza tre quarti, ma quasi mai nella versione stivaletto molto corto.

Tronchetti con pantaloni gonne corte e gonne lunghe
Tronchetti con pantaloni gonne corte e gonne lunghe

Outfit idee su come indossare i tronchetti o stivaletti

I jeans indossati con gli stivaletti conferiscono all’outfit un’aria casual con un pizzico di eleganza. Certo, il modello di stivaletto può essere sia classico che sportivo, ed è questo dettaglio di stile che fa la differenza negli outfit, anche in termini di utilizzo dello stivale a tronchetto.

E’ il buon gusto che deve guidare sempre questo tipo di scelte, non solo per quel che concerne queste calzature particolari, ma anche per gli altri abiti ed accessori.

E’ necessario scendere a patti con la moda e le tendenze del momento, considerando la nostra silhouette, perché è innegabile che se si hanno delle gambe tozze, i tronchetti non rappresentano proprio il massimo da vedere, specie se indossati con delle gonne.

Ma, al di la delle convenzioni e degli stereotipi che la moda lancia di anno in anno, vediamo alcune idee e ispirazioni outfit con le quali sbizzarrirsi per prendere spunto e indossare i tronchetti nel modo migliore.

Suggerimenti che vi aiuteranno a comporre i vostri outfit abbinando i tronchetti.

Outfit idee su come indossare i tronchetti
Outfit idee su come indossare i tronchetti

Tronchetti, modelli e abbinamenti

Le versioni ed i modelli di tronchetti sono davvero molte, sia in termini di colori, che di pelle, tessuto e, soprattutto, linea e tacco. Tacchi bassi, comodi, quasi rasoterra, si alternano a tacchi a spillo da 12 cm e più.

E’ ovvio che il tacco alto tende a slanciare e conferire un pizzico di eleganza in più, ma è altrettanto vero che il classico tronchetto nasce per regalare comodità, e dunque, se pur non vi sia il modello di stivaletto perfetto, quello che tende ad avere maggior successo per gli outfit di tutti i giorni è sicuramente il tronchetto con tacco medio, comodo e confortevole.

Il tacco alto, magari a spillo e numero 12, slancia, ed aggiunge eleganza agli outfit, ma per ovvi motivi perde di comodità, e per questo motivo non risulta adatto ad ogni situazione. E’ bene scegliere le scarpe e i tronchetti, anche in virtù di ciò che si deve fare e non solo dell’outfit.

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.