Colori moda di tendenza autunno inverno 2022 – 2023, i più amati degli stilisti

0
Colori moda di tendenza autunno inverno 2022 - 2023
Colori moda di tendenza autunno inverno 2022 - 2023

Abbiamo visto che Pantone ha declamato i colori moda per la stagione autunno inverno 2022 e 2023, ma al di la di quello che dice casa Pantone, ci sono poi delle piccole deviazioni che portano a preferire dei colori piuttosto che altri; è il caso del nero, un colore perfetto per interpretare i vari dress code eleganti. Il nero ha sfilato sulle passerelle di tutto il mondo conquistando 35 % tra i capi moda di tendenza che hanno adottato questo colore.

Indice

Ci sono poi i colori moda che provengono dalle scelte di Pantone, come il fucsia Valentino, studiato dallo stilista insieme ai designer Pantone che portano una ventata di allegria e colore alla moda, e che piacciono. Ma al di la di questa divagazione e precisazioni, vediamo quali sono i colori moda di tendenza autunno inverno 2022 – 2023.

Pantaloni-donna-tendenze-moda-2022-2023
Pantaloni-donna-tendenze-moda-2022-2023 – PinK PP Valentino

Colori moda di tendenza per il 2022 – 2023 autunno inverno e…non solo!

Nella vita ci vuole personalità! Nell’amare, scrivere, dipingere, scegliere modelli e colori, (ed altro), se è presente un guizzo di personalità tutto ha un sapore unico e diverso. E’ il caso dei Valentino che unisce armonia tra forme e colori studiando ogni dettaglio, per questo i sui capi moda finiscono sempre per piacere.

I colori pantone dell’anno, che abbiamo visto in questo articolo Qual è il colore pantone dell’anno 2022 – 2023” propongono idee, che poi gli stilisti, dal canto loro, concretizzano con gusto e sapore diverso l’uno dall’altro. Arredamento e moda danno poi maggiore risalto ad alcuni colori piuttosto che altri, interpretando le tendenze moda, e lanciandole loro stessi.

Colori autunno inverno 2022-2023 quelli che dettano le tendenze moda

Basta fare un giro rapido vedendo cosa ha sfilato sulle passerelle di tutto il mondo, dalla Fashion Week di Milano a quella di Parigi e non solo, per capire quali colori hanno predominato.

Il fucsia Valentino / Pantone è piaciuto molto, così come l’arancione, il grigio, il giallo, il verde; amatissimi il bianco ed il nero, ma la classifica dei colori più visti sulle passerelle, ci da delle indicazioni precise in fatto di tendenze moda e colori: vediamo quali sono!

11 colori di tendenza per l’autunno inverno 2022 – 2023

I colori di tendenza, quelli che hanno maggiormente catturato l’attenzione di stilisti e designer sono più di dieci ma quelli che hanno avuto maggior successo e son stati riproposti con un’incisività superiore sono circa una decina.

Nero 35 %

Bianco 12 %

Grigio 8 %

Pink PP Valentino/Pantone 7 %

Blu 7 %

Rosso 6 %

Verde 5 %

Marrone 5 %

Giallo 4 %

Viola 3 %

Arancione 2 %

Tinte e tonalità dei colori moda di tendenza 2022 – 2023

I colori moda di tendenza pongono sul podio il nero, seguito dal bianco ma in versione panna, o comunque non chiarissimo, (bianco sporco). I due must have black & white sono seguiti a ruota da uno dei colori più classici ed eleganti di colori, il grigio in tutto le sue versioni, proposto in tinta unita, coì come in completi ed abiti gessati.

Seguono la classifica colori di tendenza moda 2022 2023 il Pink PP di Valentino e casa Pantone, un colore acceso dal sapore fresco e giovanile, capace di rallegrare e rendere romantico ogni outfit.

Rosso, Verde e Marrone sono 3 colori moda di tendenza che lasciano molto spazio agli outfit così come agli accessori (hanno infatti spopolato nelle tendenze moda le borse rosse).

Seguono, ma con un numero minore di consensi, il giallo, apprezzato da stilisti che fanno del colore arte, come Missoni, Luisa Spagnoli e molti altri.

Proposte in varie tonalità ci arrivano per il viola, dalla cromia accesa fino a quella tenue del viola pastello, delicata sensuale e romantica.

Infine, troviamo anche lui, l’arancione proposto in tonalità non eccessivamente accese ma piuttosto calde ed autunnali.

Sfumature di colori: neutri e pastello

Tra tutte queste tinte moda citate vi sono poi le sfumature di colori, ossia le varie tonalità di uno stesso colore. Il marrone, ad esempio si afferma anche nelle tonalità cammello, e quello più chiare del beige; mentre il bianco sfocia in bianco panna e bianco grigio.

Il Pink PP Valentino coinvolge anche le tonalità più chiare del rosa, ed infine, il rosso, vede affermarsi divere tonalità da quelle aranciate a quelle che virano al marrone anche se la tonalità di rosso che si è più affermata è il rosso scelto per la fashion Week di New York. Anche il verde offre varie sfumatura che virano dal verde scuro alle tinte brillanti fino ai colori pastello.

Cappotti donna e pellicce
Cappotti donna e pellicce

Le tendenze moda donna 2022 2023, e quelle uomo fanno un leggero distinguo tra i colori più amati ed usati, tanto bianco e tanto colore, ma anche nero e tinte pacate. Nel complesso moda donna, e moda uomo, scelgono più o meno gli stessi colori. I capispalla uomo però adottano colori più classici per i capi eleganti, ma non mancano proposte coloratissime specie nei piumini, come quelle di Dsquared2.

Ti potrebbe interessare

Come abbinare i vestiti e gli accessori: consigli pratici

Previous articleCome recuperare le visite su blog e siti se si è penalizzati dall’algoritmo di Google
Next articleDove fare il test dosaggio anticorpi anti Adalimumab e Infliximab a Roma o nel Lazio
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.