Dress code cos’è, come e perché si usa

0
Dress code cos'è, come e perché si usa
Dress code cos'è, come e perché si usa

Cos’è il dress code? Il dress code è un codice di abbigliamento utilizzato per uniformare lo stile ad un evento, sia esso ricevimento, matrimonio, compleanno o di altro tipo. Magari sei molto giovane e non sai cosa significa la parola dress code, in realtà tradotto letteralmente significa appunto “codice di abbigliamento“.

Esistono diversi tipi di dress code donna e uomo ne abbiamo parlato in questo articolo Significato del dress code e le regole d’abbigliamento in cui abbiamo elencato tutti i tipi di dress code da quello più formale fino al dress code casual o smart. Ma come capire quale dress code indossare?

Come capire quale dress code indossare

Al di la di alcuni eventi molto formali in cui è insito il tipo di dress code da indossare, ad esempio, per la sera sicuramente un abito lungo per lei, se si va ad una cerimonia; un mezzo tight per lui o un frac se è un evento molto formale, ma sempre tenendo conto dell’invito e del dress code richiesto.

Invito e dress code

Al di la di questo però, in genere, un evento o una cerimonia è preceduta da un invito. Nell’invito vi è annotato il tipo di dress code richiesto ed al quale dovremmo attenerci. Precisamente la richiesta del dress code andrebbe annotata in basso a destra nel biglietto d’invito.

Tipi d dress code giorno e sera

Il dress code che si rivela più informale è libero è sicuramente il dress code casual o smart; e a seguire trovate degli approfondimenti dress code casual smart significato e cosa indossare. Oltre a questo tipo di dress code, è abbastanza informale anche il cocktail dress sia per l’uomo che per la donna.

Per il resto i vari tipi di dress code sono indicati, alcuni per gli eventi e le cerimonie diurne, ed altri per quelle serali e notturne. Lo smoking ad esempio, lo si indossa per cerimonie formali che avvengono dopo le 18:00 e, da alcuni anni, è diventato un abito indossato anche dalle donne.

Anche i colori dei dress code hanno la loro importanza. Infatti, potrà essere richiesto un tipo di colore come Dress Code Black Tie per lui e per lei, che implica l’uso del colore nero esclusivo; o anche, Dress Code White Tie che richiede il bianco. Magari verrà richiesto richiesto Dress Code black Tie Optional, saprete dunque che si tratta di un evento formale ma che avrete ampio spazio di manovra in termini di colori. Ecco due validi esempi di dress code citati nelle foto sottostanti.

Dress code cos’è, come comportarsi e cosa scegliere

In alcuni casi il dress code è formalmente è rigido nel concetto, e non lascia ampio spazio per la scelta dei capi da indossare, in quanto vi indica modello, colore e, talvolta, anche gli accessori, come il tipo di gioielli da abbinare o la tipologia di calzature e borsa da adottare (foto sopra). In altri casi, invece, i dress code meno formali lasciano uno spazio di manovra più ampio.

Anche i dress code maschili seguono esattamente le stesse regole e sono molto più vincolanti rispetto ai dress code femminili, in termini di modelli. Trovate alcuni esempi di dress code nelle foto.

Tipi di dress code uomo

Il dress code uomo infatti, si articola suddiviso in abiti da cerimonia o per il lavoro di un certo tipo, come lo smoking, nato come abito da fumo, usato per le sale da gioco e nei circoli di un tempo; il frac, con la sua storia ed eleganza, ha conquistato le cerimonie di sera sin dai primi del 900 grazie alla nuova sartoria (storia della moda 800 e 900); lo spezzato, invece e il tight e il mezzo tight, sono modelli eleganti e soluzioni versatili.

Ma per saperne di più sul dress code da uomo quali sono i vari abiti e come indossarli, vi rimandiamo a questo articolo: Regole del galateo abbigliamento uomo: il bon ton al maschile dove viene spiegato quali sono i dress code per uomo e in quali occasioni vanno indossati.

Tipi di dress code donna

I tipi di dress code donna sono meno impegnativi nella scelta. Le donne utilizzano abiti lunghi o corti, colori scuri o tinte più solari in base alle occasioni diurne/serali e al dress code richiesto. E’ importante però sapere abbinare anche la borsetta, le scarpe ed i gioielli. Le perle, ad esempio, andrebbero indossate solo di giorno e mai di sera, mentre per la sera i diamanti (o simili) sono perfetti.

Abbiamo visto il dress code cos’è, come e perché si usa, e quali sono le tipologie di dress code giorno e sera da utilizzare sia per uomo che per la donna. Vi lasciamo un’altra importante guida che vi sarò utile per capire come vestirsi e cosa indossare secondo il bon ton e le regole del Galateo donna e uomo.

Previous articleCome scegliere il divano giusto: consigli
Next articlePerché prediligere le fibre naturali nella moda? Cotone, seta, lana e lino
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.