Come scegliere il divano giusto: consigli

5
Come scegliere il divano giusto
Come scegliere il divano giusto

La scelta del divano è molto importante all’interno dell’arredamento del salotto. Il divano rappresenta un accessorio atto ad accogliere la famiglia nei momenti di relax.

Inutile dire che sedie, panche e simili, non possono assolvere la stessa funzione nel medesimo modo. Occorre quindi, scegliere un divano proporzionato all’ambiente, ma che sia al tempo stesso in grado di accogliere un numero di persone sufficiente.

Inoltre, nella scelta dei divani entrano in gioco anche fattori estetici in termini di stile di arredamento e colore. Vediamo dunque come scegliere il divano giusto tendo conto di un insieme di fattori che ne determinano bellezza, qualità e funzionalità.

Come scegliere il divano giusto: il budget

Ovviamente il primo parametro da considerare quando si sceglie un divano è il budget che si ha a disposizione. Fermo restando che, oggi come oggi, è possibile acquistare dei divani a costo contenuto che si rivelano comunque di buona qualità.

Ma è ovvio che se si desidera un modello di divano in pelle o automatizzato, i prezzi saranno nettamente superiori rispetto ad un divano “normale”. Allo stesso modo, i divano con letto ed i divani con contenitore hanno un prezzo leggermente superiore rispetto ad un divano standard.

Come scegliere il divano giusto: il tessuto adatto

Un’altra cosa da considerare per acquistare e scegliere il divano più giusto per le proprie esigenze si dovrà considerare la tipologia di rivestimento da adottare.

I tessili non sono tutti uguali esistono diversi tessuti, e al di la del colore e della fantasia, vi sono tessili e colori che “tengono” meglio in quanto si sporcano meno. Sono sicuramente da prediligere qualora in casa si abbiano dei bambini, o si posseggano dei dolci pelosetti come cani o gatti.

Da evitare dunque i colori chiari ed i tessili delicati con trama non abbastanza fitta, i tessuti leggeri ed anche i divani in pelle (perché gli animali potrebbero graffiarli e rovinarli con facilità).

Se avete dubbi in merito chiedete consiglio al rivenditore che saprà indicarvi tra la vasta nuance di colori e rivestimenti quello più resistente. Nel qual caso abbiate già questo problema vi consigliamo di leggere questa guida: come pulire poltrone e divani.

Come scegliere le misure del divano

Anche la scelta delle misure del divano è di fondamentale importanza. Non si potrà non tenere conto delle dimensioni della stanza, dello spazio che si ha a disposizione, del tipo di ingombro che causa in relazione anche alla forma prescelta.

La forma del divano infatti, potrà essere, ad esempio, con penisola, con dormeuse, o magari un salotto formato da due divani a due posti o da un lungo divano lineare a 5 sedute. Se lo spazio ha la sua importanza, ricordate però che anche la capienza del divano è altrettanto importante.

Come scegliere le misure del divano
Come scegliere le misure del divano

Se si hanno due figli e la famiglia è composta da 4 persone meglio optare per un divano 4 / 5 posti e non per un 2 / 3 posti che si rivelerebbe insufficiente. In molte famiglie il divano viene sottovalutato da questo punto di vista e, va detto, che un salotto non in grado di accogliere tutta la famiglia non contribuisce a creare il relax giusto in casa.

Meglio rinunciare ad un tavolo grande, ed optare magari, per un tavolo console che si apre all’occorrenza piuttosto che sacrificare il divano. Inoltre, anche se si è una coppia andrà considerato che il divano serve anche a ricevere gli ospiti motivo per cui esso rappresenta un complemento d’arredo molto utile, e difficilmente sacrificabile.

Combinare più divani
Combinare più divani

Combinare più divani o divano e poltrone

Una soluzione che si può adottare per non scegliere un divano troppo incombente da inserire in ambienti ridotti è quella di coniugare la scelta del divano a quella di una o più poltrone o poltroncine. Si potranno adottare soluzioni di piccole dimensioni, o scegliere poltrone reclinabili comode e meccanizzate.

Il divano letto: la scelta multifunzionale

Divano letto con dormeuse
Divano letto con dormeuse

Il divano letto e le poltrone letto costituiscono, rispetto al tradizionale divano, una valida scelta multifunzione che può permettere a chiunque di accogliere ospiti anche in case in cui non vi è una stanza in più. Il divano diviene un alleato in salotto, ma all’occorrenza si trasforma in letto. Qui di seguito trovate un articolo dedicato ai divano letto economici da inserire in ogni contesto.

Considerazioni

Praticamente, la scelta del divano implica una serie di considerazioni che potremo riassumere in maniera semplice come segue considerando che questi fattori sono importati per poter scegliere il divano giusto che rispetti le nostre esigenze e quelle dello spazio che lo accoglierà:

  1. Budget
  2. Dimensioni della stanza
  3. Forma del divano
  4. Dimensione del divano
  5. Tessuti resistenti o non: presenza in casa di bambini o animali
  6. Opzione sedute aggiuntive con accessori come poltrone
  7. Divano multifunzione dotato di letto o contenitore
Previous article10 Piccoli trucchi per sembrare più magre
Next articleDress code cos’è, come e perché si usa
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

5 COMMENTS

  1. io preferisco i divani multifunzione: sono pratici e si prestano ad un uso più ampio, anche in caso di ospiti improvvisi.

  2. Io devo cambiare il divano ma sono in alto mare con tutto, con il budget, con il tessuto e anche con la forma. Mi sa che sarà un parto questa scelta.

  3. quando abbiamo comprato il nostro primo divano abbiamo calcolato male il numero di sedute e abbiamo scelto un tessuto elegante ma troppo delicato e troppo sporchevole…grazie alle tue dritte la prossima volta andrà meglio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.