Come pulire poltrone e divani

Come pulire poltrone e divani

La pulizia delle poltrone e dei divani, siano esse in tessuto o pelle (delicato, robusto, pelle similpelle o pelle sintetica, renna, camoscio e velluto), andrà effettuata con circospezione adottando gli strumenti giusti, onde evitare di danneggiarne le superfici. Come pulire poltrone e divani? Considerando sempre il rivestimento!

Come pulire poltrone e divani

Ricordate di girare spesso i cuscini se non sono fissi n modo da alternarne l’uso ed usarli con la medesima frequenza. Se avete bambini piccoli o animali, vi conviene optare per tessuti resistenti ed eventualmente coprirne le superfici con un telo. Per pulire a fondo un divano dovrete iniziare dalle operazioni di pulizia attraverso l’uso di un buon aspirapolvere ed asportare la polvere da tutti gli interstizi, per poi procedere alla manutenzione e alla pulizia vera e propria. Vediamo come pulire poltrone e divani in modo efficace!

Pulizia di base per poltrone e divani: lavaggio

Dopo aver aspirato con cura tutte le superfici, spolverate a fondo la scocca del divano qualora quest’ultimo sia realizzato in legno. Pulite la superficie in legno con olio di lino cotto.

Se ci sono cuscini sfoderabili, toglietene la fodera e mettetela a lavare con acqua fredda o a mano o in lavatrice, avendo l’accortezza di non centrifugare. Leggete le etichette sul tessuto se presenti.

Le parti nono sfoderabili potranno essere pulite con un apparecchio a vapore, o prodotti specifici da utilizzare a seconda del tessuto del rivestimento. Per i cuscini di poltrone e divani che potrebbero restringersi, vi consiglio il lavaggio a secco attraverso schiume apposite o tintoria a secco.

Come pulire poltrone e divani

Pulizia divani e poltrone: tessuti robusti

Tra i tessuti robusti di poltrone e divani in cui dovrete effettuare una pulizia, annoveriamo: il cotone pesante, i damascati. Potrete procedere aspirando la polvere e pulendo con un po’ d’acqua calda e pochissima ammoniaca con la quale imbeverete uno straccio che andrete a strofinare energicamente, ridando vigore e pulizia al tessuto, senza inzupparne il divano e l’imbottitura. In alternativa se non vi fidate di come possa rispondere il tessuto (fate una prova in punto coperto), attuate la pulizia del divano, o della poltrona utilizzando delle schiume a secco.

Come pulire poltrone e divani in velluto

Per la pulizia di poltrone e divani in velluto utilizzate sempre la soluzione di acqua e due cucchiai di ammoniaca o la spuma a secco, ma ricordatevi di operare la pulizia seguendo il verso del velluto. Per risollevare il pelo del tessuto utilizzate un apparecchio a vapore ed asciugatelo con un asciugacapelli.

Pulizia dei divani

Pulizia di poltrone e divani: tessuti delicati

Per tutti i tessuti delicati (generalmente di bassa qualità), o sofisticati quali seta, raso ecc. andranno spazzolati con delicatezza cospargendoli di saponaria in polvere. La spazzola e la saponaria restituiranno colore e lucentezza al divano. Poi aspirate il tutto, con un aspirapolvere, eliminando ogni residuo presente. Questi tessuti si macchinano con facilità e vanno evitati in ambienti in cui ci sono i bambini o gli animali, o luoghi molto trafficati (alberghi e locali).

Come pulire i divani in pelle e cuoio

Il cuoio e la pelle di poltrone e divani, possono essere molto delicati specie se in colori chiari (bianco e beige) e se in casa avete bambini od animali.

Ravvivate la pelle con della cera della stessa tonalità, aggiungendovi qualche goccia di anilina il tutto reperibile nei negozi di belle arti. Pulite le superfici utilizzando creme specifiche o latte detergente, aspirate ogni angolo eliminando la polvere prima di procedere a tale operazione. In questo modo i divani in pelle e le poltrone si manterranno in perfetta forma per molti anni.

Come pulire pelle sintetica

Per pulire i divani in pelle sintetica potrete utilizzare acqua e sapone passandovi una spugnetta imbevuta, avvaletevi di un detersivo delicato, sciacquate ed asciugate con un panno morbido. E’ raccomandabile asciugare sempre molto bene la superficie. La pelle sintetica si pulisce con facilità e non è delicata in fase di pulizia.

Come pulire divani in Camoscio

E’ la superficie più difficile da pulire, in quanto molto delicata; esistono appositi prodotti spray da utilizzare per camoscio e simili, non adottate acqua ne spume ma solo i prodotti per la pelle scamosciata. Se il divano in camoscio è sfoderabile, portate le fodere a pulire in tintoria a secco.

Per eliminare piccole macchie divano in camoscio, provate a sfregare la parte con una limetta per unghie di carta e poi pulire con prodotti per camoscio o renna. Fate attenzione a non macchiare mai questo rivestimento in pelle delicato. Se si tratta di macchie d’olio provate a ricoprirle con talco. Attendere 20 minuti  spazzolare. Anche il sale può avere un effetto smacchiante.

Come pulire divani in Alcantara

Pulire i divani in alcantara richiede attenzione. Spolverare di frequente i divani in alcantara e pulirli settimanalmente con una pezzetta appena umida strofinandone le superfici. Spazzola l‘alcantara per rinvigorirla. Tamponate eventuali macchie (biro, lucido di scarpe, colori, marmellate eyc.), con acqua a 40°C e due cucchiai di ammoniaca o con acqua e sapone neutro. L’ alcantara è molto bella ma anche molto delicata rispetto alla pelle, ai rivestimenti sintetici, ed ai tessuti robusti. Se avete animali o bambini e consigliabile puntare su pelle e sintetici.

Come pulire i divani: considerazioni

Attraverso questi suggerimenti potrete mantenere puliti i divani in pelle e le poltrone ed anche tutte le tipologie di sedute rivestite in tessuto o altro materiale. Quando acquistate un divano o delle poltrone cercate di considerare sempre chi vive in casa: bambini, adulti, anziani, animali e, in base a questo, valutate al meglio il tipo di rivestimento da scegliere.

Infine, per salvaguardare il vostro divano potrete sempre avvalervi di rivestimenti aggiuntivi come i copri divano che consentono di rinnovare un divano non più nuovo dal rivestimento rovinato, o di cui vi siete stancati e di proteggerli.

Previous articleLegno wengè: caratteristiche utilizzi e prezzi
Next articleCome diventare addestratore cinofilo (per cani)

10 COMMENTS

  1. grazie per le info, purtroppo tra bambina e gatti non ti dico in che stato è il mio salotto. io uso acqua calda e un goccio di ammorbidente per profumare dove passo la spugna sulle parti rigide, mentre per il resto lavo tutto a mano per non stingere il rosso di base

  2. Grazie per queste delucidazioni! In effetti sono sempre molto perplessa nella pulizia dei divani e qui ho già letto consigli molto utili!

  3. Pulire il divano è sempre un incubo, la paura maggiore è quella di rovinarlo. Spesso c’è poco da fidarsi anche di alcuni prodotti. Mi segno questi passaggi che trovo veramente utili

  4. Grazie dei consigli, devo ammettere che quando si tratta di pulire il divano ho sempre paura di rovinarlo e mi serviva proprio una guida come questa!

  5. Non so come togliere una macchia causata sicuramente dallo strofinare dei pantaloni, su una poltrona color panna in ecopelle! Come posso eliminarla??

    • dipende dal tessuto dei pantaloni e dal tipo di tintura utilizzata per la poltrona in ecopelle. Se si tratta di sintetico prova a tamponare con trielina e poi lava i pantaloni subito dopo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.