Modi per smacchiare gli abiti dalle macchie più comuni

10 modi per smacchiare gli abiti dalle macchie più comuni
10 modi per smacchiare gli abiti dalle macchie più comuni

Le macchie fanno parte della nostra vita: ci si macchia spesso di cibi comuni come sugo, vino, caffè, cioccolato, olio e molto altro. Ma le macchie così come si fanno, si tolgono anche, l’importante è conoscere il tessuto da smacchiare, il tipo di macchia, ed i prodotti giusti per toglierla soprattutto, agire con tempestività (quando è possibile). Le macchie non sono un vero problema se si conoscono i modi per smacchiare gli abiti in maniera efficace. Vediamo come togliere le macchie più comuni dagli abiti e dai tessili in genere.

Macchie più comuni

Indubbiamente con alcuni cibi ci si tende a macchiare con maggior facilità, forse perché sono quelli più comunemente usati. Vedremo dunque come smacchiare le seguenti macchie di cibi e condimenti e con quali tecniche, considerando che alcune tecniche sono applicabili anche ad altri tipi di macchie. Scopriamo come smacchiare i tessuti dalle macchie più comuni:

  • Inchiostro
  • Cioccolato
  • Caffè
  • Olio o burro
  • Vino
  • Catrame
  • Carta Carbone
  • Cera
  • Coca Cola
  • Sugo

Come smacchiare l’inchiostro o penna a biro

Per toglierle le macchie di inchiostro penna a biro si utilizza dell’alcool puro tamponato con un batuffolo di cotone. Successivamente lasciare sotto sapone dopo aver strofinato con sapone in panetti di Marsiglia, infine, lavare il capo normalmente. Di seguito trovate consigli più approfonditi utili su come togliere le macchie di inchiostro e penna biro.

Come smacchiare il cioccolato

Per togliere le macchie di cioccolato, macchie di cui spesso sono responsabili i bambini si procede come segue: tamponare con una spugna o un panno e acqua poi insaponare con sapone a secco in pezzo e lasciare agre qualche minuto. Successivamente lavare con acqua tiepida e sapone.

In caso la macchia sia su tessuti delicati come la seta aggiungere un cucchiaio di ammonica in un bicchiere d’acqua per tamponare. Evitare di strofinare troppo su seta colorata.

Macchie cioccolato e Coca cola come toglierle dai tessuti
Macchie cioccolato e Coca cola come toglierle dai tessuti

Come togliere le macchie di caffè

Per togliere le macchie di caffè, molto comuni sugli abiti, si procede tamponando con acqua tiepida e acqua ossigenata (5 gocce in un bicchiere).

Se invece la macchia è di vecchia data vi consiglio di procedere con della glicerina, alcool, ed ammoniaca. Ecco dove trovate il procedimento: Come togliere le macchie di caffè dagli abiti e dai tessuti.

caffè macchie
Come rimuovere le macchie di caffè dai tessuti

Come togliere le macchie di olio o burro

Per togliere le macchie di olio o burro dai tessuti, che sono tra le macchie più frequenti insieme a quelle di sugo, si procede come segue.

Se la macchia è fresca coprirla di borotalco e lasciare agire una ventina di minuti poi spazzolare e successivamente lavare normalmente. Il borotalco assorbirà tutto l’olio e toglierà la macchia. In alcuni tessuti lascerà un po’ di alone bianco che verrà rimosso facilmente con il lavaggio.

Come togliere le macchie di vino

Per togliere le macchie di vino si dovrà, in primo luogo, tamponare con carta assorbente (o tovagliolo), poi cospargere la macchia con sale e bicarbonato di sodio, infine, dopo che avrà assorbito tutto il liquido, strofinare leggermente con una soluzione di acqua e sapone tiepida. Successivamente lavare il capo smacchiato.

Come togliere le macchie di catrame

Specie in estate le macchie di catrame sui tessuti si presentano con frequenza. Per rimuoverle si adottano vari metodi e materiali, ma in primo luogo si dovrà ammorbidire il catrame con dell’olio, poi tamponare con una pezza e benzina, ed infine, smacchiare utilizzando la saponaria. Trovi la descrizione completa qui: Come togliere macchie di catrame da abiti e tessuti.

Macchie di catrame e come toglierle
Macchie di catrame e come toglierle

Come togliere le macchie di Carta Carbone

Non è molto frequente macchiarsi con carta carbone ma se accade? Come togliere le macchie di carta carbone?
Strofinare leggermente la macchia con un batuffolo imbevuto di alcool isopropilico (o ammoniaca) evitando di allargare la macchia.

Lavare con acqua tiepida e sapone. Leggere l’approfondimento: Come togliere le macchie di carta carbone da abiti e tessuti.

Come togliere le macchie di Cera

Per togliere le macchie di cera si deve agire nello stesso modo della gomma da masticare: raffreddare in frigo il capo e poi grattare via con un coltellino la cera.

La cera però unge anche il tessuto, motivo per cui, andrà smacchiato nello stesso modo di come si procede per le macchie di olio, dunque, con sapone a secco e poi lavaggio.

Come togliere le macchie di CocaCola

La Coca Cola può macchiare gli abiti e dunque per rimuovere le macchie si procede ammorbidendo la macchia con qualche goccia di Coca Cola stessa poi, tamponare con acqua tiepida e glicerina disciolta. Per togliere gli aloni, successivamente, lavare il capo in acqua e sapone o utilizzare della saponata. 

Come togliere le macchie di sugo

Per togliere le macchie di sugo si procede come segue. Consideriamo tra l’altro che il sugo è una delle macchie più comuni in quanto viene usato spesso per condire la pasta. Le macchie di sugo oltre al danno del pomodoro spesso contengono anche dell’olio quindi l’azione di smacchiatura dovrà essere duplice.

Sciacquare immediatamente la macchia di sugo con acqua fredda, ed applicare un po’ di detersivo liquido sulla zona della macchia. Strofinare leggermente e lasciare agire per una decina di minuti.

Strofinare di nuovo e sciacquare con acqua calda. Controllare il risultato se appare ancora un alone di sugo insaponare di nuovo e ripetere l’operazione, infine lavare normalmente.

Alcune macchie risultano più ostinate e difficili da togliere rispetto ad altre, molto dipende non solo dal tipo di macchia ma anche dal tessuto che si è macchiato. In commercio esistono degli smacchiatori liquidi e in polvere che sono molto utili per la rimozione delle macchie da abiti e tessuti.

Come togliere le macchie di calce da tessuti

Potrebbero interessarti anche queste macchie da rimuovere:

Come togliere le macchie di brodo dagli abiti

Come rimuovere la macchie di calce dai tessuti

Come togliere le macchie di birra dai tessuti

Altre macchie in elenco e come smacchiare

Previous articleCani al mare, come proteggerli dal caldo e dall’acqua salata? Sabbia, caldo e sale
Next articleCome allevare il riccio Africano: cibo, igiene e cure

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.