Come togliere macchie di birra dai tessuti

0
289
Come togliere macchie di birra dai tessuti
I tessuti, vuoi per distrazione, vuoi per piccoli incidenti domestici e casalinghi, sono spesso soggetti a varie macchie.

In relazione alla macchia specifica, dovremo operare con opportuni smacchiatori ed avvalerci di sostanze particolari, talvolta inusuali. Le macchie di birra ad esempio, lasciano sul tessuto un alone che, difficilmente si toglierà con il lavaggio tradizionale a mano, o in lavatrice, vediamo quindi cosa fare e come togliere le macchie di birra, dai tessuti.

Come togliere macchie di birra dai tessuti
Togliere una macchia di birra

Per prima cosa, dovremo tamponare la macchia di birra con un batuffolo di cotone imbevuto con una soluzione smacchiante a base di:

  • 1 cucchiaio di ammoniaca
  • 1 bicchiere d'acqua

Questa soluzione andrà bene per tessuti resistenti mentre per tessuti particolarmente delicati, quali la seta sarà meglio adottare un'altra tipologia di soluzione smacchiante.

  • 1 parte d'acqua
  • 1 parte d'alcool

In ambedue i casi, si dovrà procedere al tamponare la macchia prima dal rovescio e poi dal dritto del tessuto, cospargere con saponaria, lasciar agire qualche minuto (10/15) sciacquare e lavare il capo a mano o in lavatrice. Qualora la macchia di birra sia fresca ed appena realizzata, provvedete immediatamente al lavaggio dell'indumento e non dovrete avvalervi di smacchiature particolari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.