Quali sono i modi per togliere le macchie dagli abiti: 10 smacchianti più usati

Quali sono i modi per togliere le macchie dagli abiti: 10 smacchianti più usati
Quali sono i modi per togliere le macchie dagli abiti: 10 smacchianti più usati

Le macchie su abiti e tessili sono uno dei problemi comuni in casa. Riguardano grandi e piccini e possono essere di varia tipologia, dalle macchie di caffè alle macchie di cioccolato a quelle di olio, frutta, salsa di pomodoro, catrame o penna a biro o carta carbone. Sebbene per ogni tipo di macchia ci sia un trattamento specifico da effettuare vi elencheremo i 10 smacchianti più utilizzati per togliere quasi ogni tipo di macchia dagli abiti. Vediamo come fare e cosa usare per smacchiare efficacemente i vestiti macchiati.

Modi per togliere le macchie dagli abiti: 10 smacchianti più usati

In questo sito trovate diversi articoli che vi indicano come smacchiare i vestiti e gli abiti ma anche i tessili in genere come tovaglie, rivestimenti di poltroni e divani e cosa usare in base a cosa ha provocato la macchia.

Oltre ai comuni modi per smacchiare e agli smacchiatori liquidi ed in polvere presenti in commercio si possono usare come smacchianti borotalco, sapone a secco, candeggina (solo per i capi bianchi) e altri prodotti: vediamo quali sono e come usarli in modo efficace senza danneggiare il tessuto macchiato.

10 smacchianti utili per le macchie ostinate e non

  1. Acqua e sapone neutro: In molti casi, puoi tentare di rimuovere la macchia strofinando delicatamente l’area interessata con un po’ di acqua e sapone neutro. Successivamente, risciacqua bene l’abbigliamento. Un vero toccasana contro le macchie è il sapone prodotto in panetti utilizzato per lavare il bucato a mano.
  2. Bicarbonato di sodio: Il bicarbonato di sodio può essere usato per creare una pasta densa mescolando con un po’ d’acqua. Strofina delicatamente questa pasta sulla macchia e poi risciacqua. Il bicarbonato vene utilizzato anche per moltissimi altri scopi, incluso quello digestivo o per lavare le verdure.
  3. Aceto bianco: L’aceto bianco può essere efficace per rimuovere macchie come quelle causate da caffè, tè o sudore. Diluiscilo con acqua e tampona delicatamente l’area macchiata. Oltre a ciò l’aceto è un ottimo anticalcare ed è perfetto per togliere i cattivi odori dal frigorifero.
  4. Liquido per lavaggio a mano: Esistono liquidi specifici per il lavaggio a mano che sono formulati per affrontare le macchie più difficili. Segui le istruzioni sulla confezione per l’uso corretto. Alcuni sono più efficaci di altri: provane più di uno ed identifica quello migliore per smacchiare le macchie più comuni.
  5. Detergente enzimatico: I detergenti enzimatici sono progettati per smacchiare specifiche tipologie di macchie, come quelle di sangue, erba o cibo. Applica il detergente direttamente sulla macchia e lascialo agire prima del lavaggio.
  6. Alcool isopropilico: Può essere utilizzato per rimuovere macchie di inchiostro o grasso. Applicalo su un batuffolo di cotone e tampona delicatamente l’area, evitando di strofinare.
  7. Sale: Il sale può essere usato per assorbire liquidi appena versati, come il vino rosso. Cospargi abbondantemente il sale sulla macchia e lascialo agire prima di sciacquare. Anche il borotalco ha lo stesso effetto se applicato sull’olio: lo sapevi?
  8. Ammoniaca diluita: L’ammoniaca può essere utilizzata per affrontare macchie difficili come quelle di grasso. Mescola una piccola quantità di ammoniaca con acqua e tampona delicatamente l’area.
  9. Sbiancante per tessuti colorati: Per le macchie più ostinate su tessuti resistenti, potresti usare uno sbiancante specifico per tessuti colorati. Assicurati di seguire attentamente le istruzioni. Perfetto per le macchie su tessili bianchi.
  10. Prova su un’area nascosta: Prima di applicare qualsiasi prodotto o metodo sulla macchia, è sempre consigliabile fare una prova su un’area nascosta dell’abbigliamento per assicurarti che non si verifichino danni o decolorazioni. Alcuni tessuti possono schiarirsi e rovinarsi se il metodo è troppo aggressivo o se si strofina troppo.

Considerazioni

Oltre al fatto che alcune macchie possono risultare più ostinate e difficili da rimuovere di altre, va detto che molto dipende anche dal tipo di tessuto e dal colore.

Attenzione perché alcuni tessuti di seta, cotone o lino se troppo strofinati, possono perdere parte del colore vivace. E’ opportuno qualsiasi sia lo smacchiante lasciargli il tempo di agire prima di procedere a strofinare “leggermente” e poi sciacquare abbondantemente l’abito.

Previous articleTendenze moda in bianco e nero
Next articleVita in famiglia e routine familiari: quando servono e perché

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.