Macchie cioccolato e Coca cola come toglierle dai tessuti

Le macchie sui tessuti sono un argomento comune al giorno d’oggi. Si mangia, e ci si macchia, sia in estate che in inverno, con il cibo e le bibite. Macchie cioccolato e Coca cola sono frequenti sugli abiti specie dei bambini.

Nessuna disperazione: tutte le macchie si rimuovono dai tessuti con opportune manovre, ed utilizzando le sostanze più idonee, oltre ai comuni smacchiatori reperibili i commercio che sono ottimi su molti tipi di macchie ma non su tutte. Vediamo come comportarsi nel caso di macchie cioccolato sui tessuti ed anche con le macchie di Coca cola.

Indice dell'articolo

video

Macchie cioccolato e Coca cola come toglierle dai tessuti

Sono due cibi diversi, cioccolato e Coca cola molto usati nelle feste e anche nei giorni normali. Il cioccolato è contenuto in molti snack, dolci e gelato, e la Coca cola è una delle bibite più consumate ed amate dai giovani che però può macchiare gli abiti. Vediamo come rimuovere la macchia di cioccolato che accidentalmente ha colpito, macchiandolo, il nostro vestito.

Le macchie di cioccolato come si tolgono? Facile! Con le sostanze più giuste esattamente come accade con le antipatiche macchie di caffè.

Macchie cioccolato
Macchie cioccolato

Come togliere macchie di cioccolato dai tessuti

Vi sarà sicuramente capitato di chiedervi: come si tolgono le macchie di cioccolato dai tessuti? Sarà toccato a voi, o ad una vostra amica  / amico di macchiarsi in modo accidentale, e riportare macchie di cioccolato sui vestiti ben visibili e sgradite che, se non tolte come si deve, rischiano di rovinare magari, un bel capo d’abbigliamento.

Vediamo dunque come smacchiare il cioccolato dai tessuti di ogni genere, che siano macchie su tappezzeria di divani o poltrone, o abiti e indumenti.

Per smacchiare la cioccolata, rimuovendo macchie e aloni dai tessuti lavabili, è necessario tamponare in un primo momento con acqua, utilizzando una spugna o un canovaccio. Poi, in un secondo tempo, passatevi del sapone (meglio se il Marsiglia in pezzo) poi, dopo averlo lascito agire 5 minuti, tamponate nuovamente con acqua. Eh si, smacchiare i tessuti richiede un po’ di pazienza ma vale la pena riportare il tessuto all’originaria bellezza asportando la macchia.

Smacchiare cioccolato da seta e tessuti delicati 

Sulla seta, agite tamponando con dell’acqua alla quale avrete aggiunto un cucchiaio di ammoniaca al contenuto di un bicchiere di acqua (circa). Passate poi un po’ di sapone diluito, lasciate agire 1 o 2 minuti, e sciacquate molto bene. Sarà poi necessario lavare il capo in seta, in quanto, generalmente, si tratta di un tessuto delicato che anche solo l’acqua tende a lasciare un leggero alone sul tessuto. Passiamo ora alle macchie di Coca cola

Come togliere macchie di Coca cola dai tessuti

Capita spesso di macchiarsi con le bibite sia i vestiti che magari la tovaglia. Anche in questo caso parliamo di tessuti lavabili. Per togliere macchie di coca cola dai tessuti agiremo come segue:

tamponiamo con acqua  pura e glicerina disciolta in acqua tiepida. Per togliere gli aloni, successivamente lavare il capo in acqua e sapone o utilizzare della saponata. 

Abbiamo visto come smacchiare cioccolata e coca cola in maniera semplice riportando i tessuti al loro aspetto originario e senza problemi di sorta. Le macchie, infatti, anche se spaventano molte persone, in realtà non rappresentano un grosso problema se si è a conoscenza di come intervenire in relazione al tipo di macchia e al genere di tessuto macchiato.

Ti potrebbe interessare

Come togliere tutte le macchie elenco completo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.