Come togliere le macchie di calce da tessuti

Come togliere le macchie di calce da tessuti

Può capitare a chi fa per lavoro il muratore o il manovale o a chi si occupa spesso del “fai da te” di sporcare i propri abiti con i prodotti che si usano per lavorare come ad esempio colle, vernici, ed anche materiali per la muratura come il cemento e la calce.

 

Come togliere le macchie di calce da tessuti

Vediamo come togliere le macchie di calce dai tessuti

 

La calce si deposita sui vestiti quando si procede all’applicazione della stessa sui supporti murari e quindi sarà di consistenza cremosa e bagnata. Si dovrà attendere che asciughi completamente sul tessuto e poi si potrà procedere a spazzolare la stoffa energicamente eliminando tutto il materiale.

Materiali necessari

  • Spazzola a setole dure
  • Acqua
  • Aceto
  • detersivo a mano
  • pezza bagnata (divano)
  • vapore (divano)

Tolta la calce dall’abito, noterete che avrà lasciato sul tessuto degli aloni che andranno tamponati con dell’acqua mista ad aceto in parti uguali, anche più volte.

Terminate queste operazioni non rimane che lavare il tessuto a mano o in lavatrice come si fa per il normale bucato e sciacquare abbondantemente. Se le macchie di calce si trovano su i tessuti di un divano si procederà nel medesimo modo, mentre il lavaggio finale andrà effettuato con una pezza bagnata e sapone delicato o con una macchina per il lavaggio a vapore.

 

Elenco altre macchie

Se siete interessati potrete trovare un elenco completo che illustra come rimuovere le macchie di varia tipologia dai tessili in genere e dai tessuti degli abiti in modo efficace e semplice in questo articolo QUI.

Previous articleFoto e video collezione invernale Benetton F/W 2014 2015
Next articleLetterina per Babbo Natale moderne e antiche da scaricare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.