Come abbinare borse e vestiti: colori a contrasto o ton sur ton?

0
Come abbinare borse e vestiti: colori a contrasto o ton sur ton?
Come abbinare borse e vestiti: colori a contrasto o ton sur ton?

Spesso ci si chiede come abbinare borse e vestiti, così come le scarpe con gli abiti o con la borsa. Le soluzioni sono molteplici e dipendono molto dallo stile che si adotta nel proprio abbigliamento. Outfit classico o outfit sportivo?

Sicuramente lo stile influenzerà moltissimo il tipo di borsa da abbinare ai vestiti e di certo più si è eleganti e maggiore e la cura da attuare nella scelta di borse e scarpe da abbinare. Ma vediamo alcuni esempi.

mini bag
Mini bag i colori moda per le borse primavera estate

Come abbinare borse e vestiti

Come accennato, se si adotta un outfit sportivo invernale o estivo la scelta e l’abbinamento della borsa e delle scarpe è abbastanza libera, si possono adottare colori in tinta a contrasto, zainetti, fantasie e quel che più vi va.

Al contrario, se l’outfit indossato è composto da vestiti eleganti, o classici, la scelta della borsa deve essere attuata con più attenzione. In autunno – inverno i colori più adottati sono il nero, il beige, il marrone, ma anche il rosso. Queste tinte non sono sufficienti per abbinare vestiti e borse o borse e scarpe. In realtà anche il modello è molto importante.

Non indosseremo mai una grande borsa ad un matrimonio, ne una bella borsa in paglia, prettamente estiva; così come non ci muniremo di un elegante minio maxi bag per andare a correre al parco ma opteremo per un marsupio o uno zainetto.

Mini bag colorate
Mini bag colorate

In estate invece, i colori che si hanno a disposizione per le borse sono vivaci e brillanti: a partire dal classico bianco fino ai colori top di questo 2022 che vedono nei colori accesi e nelle scelte in bicromia il top per le borsette da abbinare a vestiti.

Qualche consiglio utile circa i colori di tendenza delle mini bag e gli abbinamenti con abiti li trovate anche in questo precedente articolo:

Mini bag: i colori moda per le borse primavera estate

Abbinamento di borse e vestiti: colori a contrasto o ton sur ton?

Sicuramente abbiamo dedicato un ampio articolo all’abbinamento degli accessori dei vestiti ma comunque sia, vogliamo tornare ad approfondire nel dettaglio l’abbinamento vestiti e borse in quanto spesso ci vengono poste domande in merito. La borsa rossa ad esempio, colore che si abbina tranquillamente con molti outfit crea spesso dubbi.

Come regola, nell’abbinare borsa e vestiti vige quella del colore a contrasto ad esempio bianco con nero, rosso con bianco, grigio con rosa, giallo con verde o quello del ton sur ton, ossia adottare per la borsa lo stesso colore dell’outfit ma di un tono più chiaro o più scuro.

Vediamo alcuni esempi di abbinamento vestiti e borsa:

Siete vestite di rosa? Perfetta la borsa fucsia, così come bianca. Siete vestite di nero? Specie se una stagione di mezzo è perfetta la borsa bianca, così come grigia o nera in inverno.

Siete vestite in marrone? Abbinatevi una bella borsa beige, ma anche a contrasto una mini bag gialla sarà perfetta. Un abbigliamento con vestiti in beige si abbina bene con una borsa marrone e le scarpe in tinta o ton sur ton. L’abito è corallo? Abbinatevi una borsa bianca.

Avete dei dubbi circa la borsa da abbinare al vostro outfit?

Abbinare borsa e vestiti come fare? Un trucco facile facile

Se avete dei dubbi e non siete sicure di che colore e modello abbinare al vostro outfit, scegliete una borsa ton sur ton e di sicuro non vi sbaglierete. Quanto alla scarpe, per decenni è stata opinione comune che le scarpe dovevano essere in abbinamento alla borsa, (cosa che condivido pienamente).

Ma negli ultimi anni la moda ha stravolto anche “questa certezza” e, sempre più spesso, si vedono scegliere dagli stilisti scarpe in tinta con l’outfit e magari borse a contrasto. Personalmente riamiamo della vecchia scuola e, specie nelle occasioni che richiedono un dress code impegnativo, è meglio essere classici ed optare per borsa e scarpe dello stesso colore, o in sintonia come la scelta adottata dai reali nella foto sotto: scarpe nere, borsa bianca e nera per un dress code casual smart.

Il consiglio è di scegliere preferibilmente dai colori neutri come bianco, nero, marrone, blu, verde scuro. Un modo semplice per non sbagliare mai. Se siete giovanissime potete osare un po’ di più anche quando il dress code è impegnativo, ancora di più se il dress code e casual smart o sportivo.

dress code casual Harry e meghan
Dress code casual smart significato e cosa indossare

Se, nonostante i nostri consigli avete ancora dei dubbi in merito a come abbinare abito e borsa, scriveteci o adottate i colori passepartout che vanno sempre bene, che sono nero o marrone per l’inverno, e bianco o beige per l’estate.

Previous articleL’angolo ufficio uno spazio da creare in casa
Next articlePrato “verde” : tutte le operazioni utili dalla A alla Z
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.