Brand significato marca: differenze

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Brand significato marca
Brand significato marca

Cosa significa brand?

Il brand identifica un prodotto ed un immagine, è un segno distintivo sviluppato dall’azienda venditrice per identificare la propria produzione e impresa. Notorietà ed immagine coesistono determinando la  “brand identity”

Brand e funzioni

Il brand identifica beni e servizi utilizzando nome, segno, termini, disegno o simbolo o una combinazione di più elementi tra citati.  Serve a differenziarsi dai concorrenti e creare una propria identità che possa essere nel tempo apprezzata e fidelizzata con  un pubblico. Ma il brand non ha solo finzione identificativa, la marca infatti ha anche un ruolo fondamentale di relazione con i clienti. Nello sviluppo del brand e del marchio il marketing aziendale riveste un ruolo importante per la sua diffusione.

Significato brand e significato marca: differenze

BRAND  significava anticamente “fiamma o fuoco”. Quindi significava marchiare a fuoco  meglio lasciare il segno.  

MARCA o MARKA, invece, deriva dal germanico e significa “segno”.

Brand significato marca: differenze
Brand significato marca: differenze

 I vantaggi del brand

I benefici della marca per l’impresa derivano dalla maggiore fidelizzazione del clienti e, di conseguenza, dalla minore vulnerabilità rispetto alla concorrenza. L’apprezzamento del cliente consolida la posizione di mercato del brand e garantisce all’impresa profitti nel lungo periodo: se la qualità percepita di una marca è particolarmente alta, i prodotti raggiungono un certo livello di stabilità. per quanto riguarda il cliente il brand la marca e il brand identificano:

  1. Una guida nella scelta d’acquisto
  2. Accompagnando le aspettative sulla qualità di quel prodotto o di quella marca
  3. Contribuendo alla creazione di un rapporto di forte fiducia “brand/cliente”.

Tipologia di brand

Esistono diverse tipologie di brand che possono essere suddivise in quattro categorie, questo, in relazione a ciò che vendono e a ciò che essi rappresentano:

  • Personal brand: singoli individui (blogger, scrittori, pittori etc)
  • Personality brand: celebrity, politici ed altro
  • Luxury brand: brand di lusso di prodotti o servizi
  • Nation brand: marche distintive del brand di paesi

Differenza tra marche e marchio

Sostanzialmente, il marchio possiede una dimensione tecnico-giuridica,  mentre la marca (o brand) ha una dimensione culturale e sociale

MARCHIO: viene registrato ed ha caratteristiche di staticità.

MARCA: è composta da un insieme di valori, ha una natura dinamica, si costruisce nel rapporto con il consumatore e si evolve sul mercato. Il brand o marca si costruisce nel tempo e si consolida piano piano. Per il consumatore la marca diviene un elemento di identificazione e selezione: “lo conosco, mi piace, lo compro”. La marca e la brand identity sono valori che si associano ad un’azienda o ad un prodotto

Costruire una marca forte nel tempo dipende da vari elementi: nome e logo, pubblicità, interazioni, core business e iniziative corporate social responsability (ecologica, anti inquinamento), experience e interazioni con i consumatori, ed infine, la reputazione aziendale.

Marche tipologie e differenze

  • La marca industriale: è quella del produttore e corrisponde ad un atteggiamento attivo n del produttore nella commercializzazione.
  • La marca commerciale: è quella imposta da un intermediario il quale, sfrutta il suo potere contrattuale, ottenendo la possibilità dai produttori, di marcare autonomamente i prodotti; processo questo tipico delle catene di distribuzioni.
  • Marche su licenza: un’impresa acquista la licenza di utilizzo di nomi o simboli creati in origine da altri produttori
  • La marca del produttore: si identifica quando è il produttore stesso a vendere i prodotti con la propria marca,
  • Co-branding: il risultato di due o più marche che si uniscono nella realizzazione e vendita di un dato prodotto.

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