Marketing e sociologia economica: percezioni e strategie

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Ogni tipologia  di mercato,  risulta   fondato, su di un  rapporto diretto, o "colloquio", tra le parti, questo colloquio è rappresentato dalla legge della domanda e offerta.  Al di la del tipo di  marketing in oggetto: analitico, strategico o operativo, esso risulta fortemente legato ai  concetti base della sociologia economica.

 La sociologia economica è una scienza nata in epoca recente, (XX secolo) e sviluppatasi nel corso degli anni a seguire attraversando momenti di importanza notevole per la sua diffusione in vari periodi storici.  La sociologia economica tratta prevalentemente argomenti fondamentali dell'economia, ponendoli in stretta relazione con i contenuti  sociali  e l'analisi degli interessi economici connessi: percezione e strategie.

 

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Una  grande contributo alla scienza sociologica deriva, senza dubbio,  dall'opera e dai  concetti di sociologia economica, (negli anni 80) ad opera di Mark Granovetter e alla pubblicazione del suo libro  "The problem of  embeddedness", secondo questo testo, tutte le economie sono incorporate nelle relazioni sociali  il concetto viene  definito nell' embedded.

La teoria dell'emeddedness  precedentemente elaborata da Karl Polanyi, e ripresa da Granovetter, è suddivisa in due filoni principali:

 

 

  • emeddedness relazionale, in esso si considerano i legami sociali fortemente connessi e vicini ai soggetti in quanto individui;
  • emeddedness strutturale ci si concentra sul soggetto e le relative  interazioni economiche influenzate sia dall'esterno che da legami considerati influenti anche se fisicamente non vicini all'individuo  .

 

Il concetto di base della sociologia economica è racchiuso proprio  all'interno dell'embeddedness, il quale sta ad indicare il radicamento  di ogni attività economica all'interno della società contingente.

 

Non ci dimentichiamo che ogni settore produttivo ed economico, risulta connesso ad una serie di sistemi, ossia  produzione, distribuzione e consumo,   influenzati costantemente da differenti fattori sociali: cultura,  abitudini, responsabilità civile, ed infine estrazione sociale.

 

Sostanzialmente il contesto sociale fornisce la chiave di lettura necessaria alla sociologia economica

grazie allo studio dei rapporti umani, nella società attuale, e dell'influenza dei valori, prefiggendosi  un'analisi attenta rivolta ai risvolti esistenziali del genere umano  e di sopravvivenza  relativa in stretto collegamento con la sociologia culturale, quest'ultima  legata alla  razza e al popolo, parallelamente  alla sociologia storica comparativa e tradizionale.

Da quanto detto si comprende che il marketing necessità di abbracciare diversi campi di studio e di azione, volti al riconoscimento dei bisogni reali o presunti ma concepiti sempre come tali.

In un senso più ampio potremo definire, il marketing, come un’ insieme di ascolti attenti  e percezioni profonde, questo insieme è proiettato all' identificazione dei bisogni collettivi o soggettivi,  di gruppo o individuali, ed operare strategie mirate,  dando luogo a proficui  processi di scambio, attraverso la creazione e divulgazione dei prodotti, di qualunque natura essi siano.

 

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