Pantaloni uomo: guida ai modelli eleganti, sportivi e di tendenza

Pantaloni uomo: guida ai modelli eleganti, sportivi e di tendenza
Pantaloni uomo: guida ai modelli eleganti, sportivi e di tendenza

I pantaloni da uomo sono prodotti in vari modelli, più eleganti, per occasioni formali; sportivi, per occasioni di ogni genere; e casual. Tra essi, ve ne sono alcuni decisamente di tendenza che riscuotono il favore della moda. L’abito intero da uomo, un tempo prevedeva un pantalone dalle linee classiche, cosa che oggi non corrisponde più alle tendenze moda perché anche in questo settore si scoprono molte variazioni di pantaloni per lunghezza, larghezza e linee. In questa guida di moda maschile andremo ad esplorare i pantaloni uomo, andando a vedere quali sono i modelli eleganti, e quali i pantaloni sportivi e di tendenza.

Pantaloni uomo: guida ai modelli eleganti

Parlando di pantaloni maschili, andremo a vedere quelli che si utilizzano per le occasioni importanti e formali, ossia i pantaloni eleganti per uomo.

Tra i modelli di pantaloni che rispecchiano questo stile moda elegante e raffinato, ne troviamo almeno 4 tipologie: classici dritti, chino, eleganti con pinces, ed infine, quelli a coda di rondine: ma vediamoli nel dettaglio.

(Foto copertina: Joggers in pelle, pantaloni vita alta, con pinces e cargo)

Pantaloni uomo classici dritti

I pantaloni classici dritti sono quelli usati comunemente negli abiti maschili, li troviamo anche in completi eleganti giacca e pantalone come lo smoking. Questa tipologia di pantaloni sono diritti e stirati con piega frontale, prodotti in tessuti come lana, cotone, fresco lana. Perfetti per occasioni importanti in cui si richiede un dress code formale elegante, o per il lavoro.

Pantaloni di chino

I pantaloni di chino sono molto usati in primavere ed estete in quanto presentano tessuto leggero in cotone “chino”, e vengono realizzare con taglio regolare “regular” o “slim”.

Sono pantaloni che si adattano a varie occasioni per creare outfit maschili indicati per il lavoro o il tempo libero e che dunque risultano comodi e versatili.

Pantaloni uomo eleganti con pinces

Sicuramente, tra i pantaloni da uomo, quelli eleganti caratterizzati da pinces risultano molto raffinati e adatti alla creazione di outfit di un certo stile.

Sostanzialmente si tratta di un modello di pantalone sartoriale maschile con pieghe frontali, che dona un’ allure raffinata ed elegante senza tempo.

Pantalone a coda di rondine

Trovano la loro collocazione per cerimonie e serate eleganti i pantaloni definiti a coda di rondine. Sono un classico intramontabile da scegliere con disinvoltura senza rischiare.

Questi pantaloni sono perfetti per creare uno stile maschile elegante e disinvolto. Possono venire scelti in molti colori ma generalmente quelli più indicati per occasioni e outfit formali sono il nero, il grigio, il blu ed il marrone.

Pantaloni i modelli sportivi per uomo

Oltre a questi pantaloni usati per le occasioni importanti e per gli uomini che amano vestire con classe ed eleganza, ve ne sono poi tanti altri modelli, scelti per le occasioni casual ed informali.

Si tratta dei così detti modelli di pantaloni sportivi usati anche dalle donne, e perfetti pe rogni occasione. Tra essi i rinomati pantaloni in jeans in denim, ed i comodi modelli cargo. Vediamo quali sono!

Pantaloni Jeans

Questi pantaloni Jeans sono tra i più comodi e di tendenza usati da tutti, uomini e donne. Il tessuto resistente li rende adatti alle più svariate occasioni.

Li troviamo in diverse varianti di taglio e modello, da quello slim fit a quello boy friend (guida di approfondimento sui jeans boy friend da indossare), e in tantissimi colori. E’ questo, un capo intramontabile, presente in ogni guardaroba maschile e femminile.

Pantaloni Joggers

Sicuramente, anche i pantaloni joggers (o Jogging) sono comodi e versatili, perfetti da indossare in tantissime occasioni: per le attività sportive e per il tempo libero in quanto consentono libertà di movimento.

Pantaloni Cargo

Un altro classico intramontabile dal design moda decisamente sportivo, sono i pantaloni gargo (foto copertina) dotati di comode e rappresentative tasche multiple. Ideali per coloro che amano lo stile pratico e funzionale al tempo stesso.

Pantaloni Bermuda uomo

Un modello di calzoni sportivi, freschi e corti, dal taglio generalmente largo, perfetti per le calde giornate estive e per chi ama libertà di movimento.

Pantaloni corti che troviamo in modelli dal taglio elegante, sebbene siano un capo sportivo, ma anche in versione casual come ad esempio i bermuda con tasconi modello cargo (o similari). Da indossare sia con t-shirt che con polo o camicia.

Tessuti e scelte di stile per i pantaloni

Ogni pantalone maschile che abbiamo citato, viene affiancato nel modello, da tessuti più o meno eleganti o sportivi.

Tra i tessuti eleganti ricordiamo lana, cotone, fresco lana, lino e seta.

Tra i tessuti leggeri per pantaloni maschili invece ricordiamo il cotone, il jeans o denim, il tessuto in felpa ed infine il nylon.

Tendenze moda pantaloni uomo

Se è vero che alcuni capi sartoriali come i completi per uomo tipo il frac o il tight e mezzo tight evocano rigore nelle linee e nel tessuto, è altresì vero che la moda, spesso, riesce a sconvolgere i canoni estetici di ogni capo.

Eccovi dunque alcune delle tendenze moda, in termini di pantaloni maschili, da indossare: Pantaloni a palazzo e modelli a vita alta, pantaloni cargo, tute da lavoro, denim grezzo, tasconi, dettagli utility.

Una tendenza fortissima, il workwear, avvistata a tutte le sfilate uomo 2024 più importanti, da Pharrell Williams per Louis Vuitton fino a Dior.

  • Pantaloni palazzo: larghi e fluidi, per un look elegante e di tendenza.
  • Pantaloni Jogging: rientrano tra i modelli in tendenze moda sia in tessuto che in pelle (foto copertina). Proposti da varie case moda inclusa “Dior” anche corti.
  • Vita alta: un tocco vintage della moda anni ’50 – 80 che slancia la figura. Realizzati sia in lana che in cotone.
  • Tessuti check: a quadri in tessuto tartan o pied de poule, per un look raffinato.
  • Colori pastello: per un look fresco e primaverile trovano ampio campo di applicazione specie per la moda sportiva e casual i colori freschi e delicati dei colori pastello.

Classico, sportivo casual o di tendenza, il modello di pantalone per uomo andrebbe scelto anche in base all’occasione formale o informale e sempre tenendo conto di ciò che indossato, tende a valorizzarci sia per linee che per colore (guida definitiva su come abbinare i colori uomo).

Inoltre è bene curare la vestibilità scegliendo modelli ne troppo stretti ne troppo larghi, abbinandoli alle scarpe e agli altri accessori e capi d’abbigliamento per modello e colore.

Previous articleEffetto serra cosa significa? Quali sono i gas responsabili cosa fanno
Next articleSognare la vecchia casa o casa d’infanzia dove non abitiamo più significato, numeri

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.