Tendenze arredo autunno: il Country Chic si tinge di tinte pastello

10
429

L’arredo Country è molto in voga nelle stagioni autunnali, adatto per abitazioni di campagna  di montagna, indicato anche per la città con note meno incisive e linee più morbide caratterizzate da tinte pastello, si sposa e si fonde con lo Shabby.

 

La stagione fredda gioca principalmente su toni cupi ed intensi, quali marroni, bordò (o bordeoux) e cognac, ecco che riaffiora all’orizzonte  lo stile Country mescolato ad una linea tipica dettata dallo Shabby chic classico o moderno che sia, caratterizzato magari da tinte che provengono dalla natura colori pastello riproposti in tessuti, ceramiche e mobili tutti all’insegna di una genuinità perduta.

Tendenze arredo autunno: il Country Chic si tinge di tinte pastello romantiche

 

I colori di cui la natura ci ha fatto danno, vanno interpretati ed usati portando in casa tinte dalla cromia delicata ma allo stesso tempo caratterizzante. Tonalità pastello e materiali grezzi sono gli elementi di spicco dell’arredamento Country il legno invecchiato, decappato, scatole antiche in metallo o legno,  realizzate semplici o con motivi floreali, e poi i tessuti:  mille fiori dai colori tenui stampati nei tendaggi, sulla tappezzeria, centri tavola lasciati con noncuranza sui tavolini. Uno stile marcatamente evocativo che si oppone con colore pacato e toni caldi, alla stagione fredda. L’eleganza e la rusticità fusi insieme attraverso un gusto che ha origini lontane, caratterizzato da grande semplicità, come  il Country, e da una ritrovata eleganza, per lo Shabby chic.

Shabby chic: colori, fiori e decori

Piccoli e grandi fiori, la natura, proposta in mille modi diversi, decora e arricchisce gli arredi County e Shabby, come ad esempio,  la frutta disegnata su un mobile, una  graziosa e piccola piattaia dipinta, o una mensola a parete accessoriata di oggettistica nei colori pastello.

 

 

La piattaia shabby chic un accessorio delle cucine del passato

 

Il mobile Country o Shabby

Anticato e decorato a mano, caratterizzato da legno naturale tinto lievemente di bianco e arricchito da delicate decorazioni raffiguranti frutti, o fiori,  sono tutti elementi che tendono a dare una linea diversa ad un mobile che interpreta lo stile Shabby o Country.  Si può decidere di interpretare questo stile utilizzando le tinte pastello negli accessori o dipingendo le pareti.

Shabby tinte pastello alle pareti

Lo Shabby Country od elegante e chic che sia predilige alcune linee e colori. Ma, se si ama il bianco scelto per il mobilio, si possono aggiungere note di colore pastello in rosa, viola, verde o celeste, adottando il colore alle pareti. Un colore come il viola darò risalto al bianco dei mobili mettendo in evidenza il loro design.

 

Shabby tinte pastello alle pareti
Shabby tinte pastello alle pareti: il viola

 

Tessili Shabby Chic dal sapore provenzale

Un salotto elegante o una cucina che si vestono di tessili floreali acquisiscono uno sapore tipicamente provenzale. Un salotto importante, come quello in foto, in cui i motivi floreali diventano i protagonisti di questo ambiente. A fare da sfondo il colore delle pareti in verde beige lieve e delicato.

 

Tessili Shabby Chic dal sapore provenzale
Tessili Shabby Chic dal sapore provenzale

 

Piccoli e grandi dettagli che fanno la differenza. Un arredo Country o Shabby può rappresentare il nostro soggiorno, la nostra camera da letto o la cucina; sipuò arricchire di note romantiche un soggiorno semplicemente inserendo una piccola libreria dai toni pacati delicatamente decorata, una credenza, un piccolo mobile colorato, come ad esempio una credenza o un tavolino.

Stile Shabby e i mobili colorati

I mobili colorati sono perfetti ovunque e in special modo in cucina, in una camera da letto o anche in un soggiorno come elementi fortemente caratterizzanti. Note di colore che creano armonia ed equilibrio.

 

Un esplosione di romanticismo racchiuso in piccole e grandi strutture, mobili dal fascino particolare si colorano di accessori: porcellane decorate e mazzi di fiori autunnali quali  rose, girasoli, spighe di grano e quant’altro, contribuiscono a creare un’atmosfera gradevolmente rilassante in ogni ambiente arredato con questo stile in cui il colore può essere sfruttato in mille modi diversi.

I pavimenti Shabby: colore e materiali

In questo contesto in cui, ogni dettaglio viene scelto con molta cura per creare il proprio stile Country, Shabby o Shabby Country, anche i pavimenti rivestono un ruolo importantissimo, per cui la loro scelta va operata con attenzione.

Ti potrebbe interessare

 

Trasandato chic scegliere la pavimentazione

 

 

10 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.