L’estate ci ha salutato pochi giorni fa, ma il clima già ci riconduce al Natale. pioggia e neve sono arrivate e l’atmosfera propende fortemente verso l’inverno facendo viaggiare la mente dalle spiagge assolate, al candore e l’atmosfera natalizia.

Abbiamo parlato diverse volte del Natale e degli accessori che si possono utilizzare sia in un arredamento moderno che in quello country chic o shabby chic. Ma dato che la fantasia non guasta mai, vogliamo proporvi altre idee Shabby per Natale: come arredare e decorare casa a Natale per poter vivere pienamente questa magica atmosfera.

Idee Shabby per Natale: come arredare casa a Natale
Idee Shabby per Natale: come arredare casa a Natale

Idee Shabby per Natale

Il primo elemento che valorizza l’arredamento e crea l’atmosfera giusta in casa a Natale è sicuramente l’albero di natale. Ne abbiamo parlato più volte in passato selezionando 5 idee per l’Albero di Natale shabby che possono tornarvi utili. I colori d’elezione per l’albero sono sicuramente il bianco, l’argento ed alcuni colori pastello. Un accessorio che rende l’ambiente ancora più romantico ed elegante.

La personalizzazione dello shabby chic

Mi è capitato di incappare in persone che giudicano lo shabby come scialbo e privo di personalità. In realtà, basta avere un minimo di competenze in fatto di arredamento, per comprendere come questo stile sia ampiamente personalizzabile e, da questo punto di vista sicuramente unico nel suo genere, ancor di più a Natale in cui pochi accessori d ‘arredo sono in grado di creare un’atmosfera molto suggestiva.

Versatilità dello shabby chic

Può piacere o non piacere; ma non si discute il fatto che sia molto versatile e possa essere in grado di dar vita ad ambienti che rispecchiano il calore di un tempo, l’atmosfera romantica, la vita in tutta la sua naturalezza.

E’ proprio la sua pacata eleganza e la sua ampia personalizzazione che lo hanno reso uno stile amatissimo anche da design, arredatori e creativi nella creazione e allestimenti di location per matrimoni in stile shabby.

La sua versatilità, che da spazio alla fantasia di ognuno di noi, lo rende plasmabile in ogni sua espressione. Per questo anche l’oggettistica natalizia, in tal senso trova ampio spazio e tantissime proposte. Ma ricordate che il bello dello sabby e anche la possibilità di poter creare con le vostre mani in modo del tutto personale mobili ed accessori, inclusi quelli per il Natale.

Accessori e decorazioni shabby natalizie e riciclo

pigne shabby
Ghirlanda di pigne bianche

Oltre ad essere uno stile davvero molto vicino all’animo umano, lo shabby è uno dei pochi stili di arredamento che da spazio al fai da te e al riciclo creativo. Con pochi oggetti e alcune idee nascono creazioni dalla connotazione shabby chic, e attraverso il riciclo, si tiene una linea eco-sostenbile molto utile all’ambiente. Volete alcune idee?

Alcune idee shabby per Natale

  1. Lanterne natalizie fai da te: riciclando barattoli in vetro o contenitori di latta, alcuni pizzi e merletti o semplicemente corda e spago i possono creare bellissime lanterne natalizie che illuminano le notti invernali nel periodo di Natale.
  2. Cuscini natalizi fai da te: tessuti dismessi e non utilizzati, vecchie tende o asciugamani della nonna in lino sono tessili poche possono essere riciclati per realizzare cuscini, alberelli natalizi e ninnoli in stoffa con estrema facilità, basta avere un minimo di dimestichezza nel cucito.
  3. Ghirlande natalizie shabby; anche in questo caso si possono utilizzare ritagli di stoffa, rametti, basi realizzate con il metallo o con il legno per poi decorarle con piccole pigne dipinte di bianco, fiocchi in tessuto juta, qualche pallina in argento, od altro, per creare bellissime ghirlande shabby per natale.
  4. Dipingere le pigne di bianco e realizzare porta candele, centro tavola, o ninnoli natalizi è davvero una cosa molto semplice: ci si può cimentare divertendosi anche con i bambini e creare tante decorazioni natalizie economiche e belle.
  5. Palline shabby chic realizzate all’uncinetto o con lo spago potranno decorare il vostro bellissimo albero di natale, rallegrare i fine settimana piovosi trascorsi in casa e farvi risparmiare un bel po’.

Sono davvero molte le idee creative per creare la giusta atmosfera in casa a Natale ed arredare con ninnoli, ed accessori shabby chic creati con le nostre mani.

Non vi resta che provare!

Ti potrebbe interessare:

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.