Siamo alla fine di Settembre e, sebbene a Natale manchino ancora tre mesi, per il web è già ora di cominciare a parlare di questa festività tanto amata. A Natale si fanno regali, si acquistano decorazioni e ninnoli ed, infine, si cerca di far vivere nella propria casa lo spirito natalizio anche attraverso l’arredamento. Avete una casa arredata in stile Shabby chic moderno o classico? Natale in casa Shabby Chic pochi tocchi per un grande effetto assicurato solo con pochi elementi inseriti e piccoli accorgimenti.

I colori shabby e le note di colore natalizie

In genere i colori che interpretano lo stile shabby sono il bianco il beige e tutte le tinte pastello specie il rosa, il celeste, il verde ed il lavanda. Detto ciò, tutti sappiamo invece, che i colori natalizi per eccellenze sono il rosso ed il verde, accompagnati da decorazioni in argento, bianco (innevato) e oro. Dunque, è facile comprendere che, in relazione al tipo di colori adottato per il nostro arredamento shabby, doveremo inserire nel contesto, decorazioni ed accessori, insieme ad alcuni complementi d’arredo che siano in piena sintonia con il resto: vediamo come fare!

Natale in casa Shabby Chic pochi tocchi per un grande effetto

Non pensate che serva riempire casa dighirlande natalizie,  festoni e decorazioni. In realtà, oltre alle idee per l’albero di Natale Shabby chic, ma anche senza di esso, è sufficiente inserire note di rosso, verde, ed argento. Ad esempio, basta inserire qualche soprammobile natalizio in vetro o in argento ed una bella poltrona in tartan a quadri rossi e bianchi, o magari verdi se lo preferite, ma dallo stile non troppo deciso, un bel plaid sul divano o un cuscino, una ghirlanda sulla porta o, per chi ha la fortuna di averne uno, sulla parete del camino, ed il gioco è fatto. L’atmosfera natalizia è assicurata!

Natale in casa Shabby Chic pochi tocchi per un grande effetto
Natale in casa Shabby Chic pochi tocchi per un grande effetto

Ispirazione Natalizie per lo shabby

Alle volte le parole non sono sufficienti e, per questo, le immagini rappresentano sempre un valido aiuto in ogni occasione d’arredo. Come si vede dalle foto postate, basta inserire qualche elemento del colore giusto per evocare lo spirito del Natale. Una lampada, un vaso, qualche cuscino, una bella e comoda poltrona trasformeranno il salotto in un ambiente Shabby Country in cui regna, leggera, l’aria del Natale. Se nella vostra casa avete adottato uno stile Shabby chic molto sofisticato che si ispira allo stile Gustavian allora è decisamente più indicato puntare sul colore argento e pochi tocchi di rosso. Le pigne bianche e argentatesono perfette in questo caso.

pigne shabby
Ghirlanda di pigne bianche

Piccoli accessori Natalizi

Alcuni piccoli accessori natalizi possono supportare e condizionare lo stile shabby. Nei negozi è facile reperire ninnoli e complementi d’arredo in tema, ma potete anche puntare sul fai da te e, ad esempio, realizzare oggetti natalizi da soli: le pigne dipinte sono facili da realizzare e fatte in casa permettono di scegliere la tipologia ed il colore che meglio si abbina al proprio arredamento. allo stesso modo si potranno creare delle lanterne natalizie utilizzando dei tutorial (come questo). I giochi di luce,  sono eccellenti per cambiare il volto di una casa e renderla festosa e natalizia spendendo poco.

Ti potrebbe interessare

Natale shabby chic e country chic idee in casa

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.