Ruta o Ruta graveolens fitoterapica aromatizzante liquori

5
150
Ruta o Ruta graveolens fitoterapica aromatizzante liquori
Ruta o Ruta graveolens fitoterapica aromatizzante liquori

La Ruta appartiene alla famiglia delle Rutacee ed è una pianta di origine selvatica che troviamo sia in natura che coltivata che può raggiungere 1 metro di altezza. Ricca di composti chimici viene utilizzata in farmacologia e per aromatizzare i liquori: ma vediamo nel dettaglio la Ruta o Ruta graveolens fitoterpaica aromatizzante liquori e i suoi utilizzi.

Ruta o Ruta graveolens fitoterapica aromatizzante liquori

Il fusto della pianta di Ruta è alto circa un metro è di forma cilindrica eretto e con vari rami. Le foglie sono carnose alternate e picciolate (tripennatosette) cosparse di ghiandole oleifere. La pianta è glandolosa e presenta un’odore molto caratteristico. Comune sia allo stato selvatico che coltivato la si trova in pianure soleggiate con preferenza nei terreni dei litorali.

Ruta fiori
Ruta fiori
  • FIORI – I fiori della ruta sono riuniti in un corimbo apicale che presenta color giallo tendente al verde con calice formato da 4 – 5 sepali e corolla a 5 petali.
  • FRUTTO – Il frutto della ruta che si ottiene dal fiore è una capsula globosa contenente numerosi semi neri reniformi.
Ruta frutti
Ruta frutti

RACCOLTA E COMPOSTI CHIMICI RUTA

La raccolta della Ruta avviene in estate a pianta asciutta. Le parti che vengono utilizzate interessano tutta la pianta.  Nella raccolta può indurre dermatosi da contatto a causa della xantotossina.

  • Composti chimici RUTA: Rutina, olio essenziale con silicilato di metile, etere, valerianico e acetico, pinene, limonene, tannino ed infine furocumarine.
  • ProprietàLa ruta graveolens ha proprietà antiisteriche, emmenagoghe, oftalmiche, carminative, antiepilettiche, vermifughe, rivulsive, antielmintiche ed infine abortive, per questo l’uso in gravidanza è sconsigliato in quanto provoca congestione uterina.  Ad alte dosi può provocare avvelenamenti ma si utilizza anche in cucina e vedremo come.
  • Modalità d’uso: si utilizza in infuso, polvere, oleolitico tintura, estratto fluido, essenza, liparolito, ed acqua distillata.

Uso della Ruta in cucina

Qualche foglia di Ruta viene utilizzata anche per insaporire le insalate come il Tarasacco, mentre la pianta intera e la sua essenza si utilizza per aromatizzare i liquori ed in particolar modo la grappa.

 

 

5 COMMENTS

  1. Se non ricordo male ho assaggiato un amaro con questa erba ma non bevo molto alcolici per cui potrei anche sbagliare. Comunque ottime proprietà!

     

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.